Blue Bird: robot tosaerba Segway Navimow i108E, libero dai cavi e guidato dall’IA

Giardinaggio 30/03/2024 -
Blue Bird: robot tosaerba Segway Navimow i108E, libero dai cavi e guidato dall’IA

Blue Bird Industries, distributore ufficiale per il mercato italiano dei robot tosaerba Navimow di Segway, ha presentato di recente il nuovo modello  i108E in grado di tagliare con precisione centimetrica il prato senza necessitare di cavi perimetrali grazie al sistema EFLS – Exact Fusion Location System.

 

MASSIMA PRECISIONE CON EFLS 2.0, SISTEMA DI LOCALIZZAZIONE POTENZIATO DALL’IA

Robot tosaerba Segway Navimow i108E

L’i108E è dotato di un sistema di mappatura assistita con intelligenza artificiale che permette di mappare e navigare automaticamente l’area di lavoro, il tutto tramite l’app dedicata Navimow che semplifica la configurazione del robot tosaerba.

In questo modo non è richiesto alcun filo perimetrale dato che si possono tracciare i confini virtuali direttamente dallo smartphone. Il sistema di localizzazione ottimizzato dalla visione EFLS 2.0 utilizza la tecnologia RTK e la Mappatura Simultanea Visiva (VSLAM) che consente di tagliare con precisione anche nei parchi più difficili caratterizzati da tanti alberi e corridoi stretti.

Inoltre, l’i108E è in grado di individuare più di 20 differenti tipologie di ostacoli grazie alla telecamera con campo visivo di 140 gradi con algoritmi IA integrati.

 

CONNESSIONE CONTINUA CON L’APP NAVIMOW E LA RETE 4G 

Con Blue Bird è possibile avere sempre a disposizione tutte le informazioni sul robot tosaerba grazie a Navimow Access+ che offre una connessione alla rete 4G, Wi-Fi e Bluetooth: in questo modo è possibile tenere traccia continuamente dell’attività di i108E ed è disponibile anche l’antifurto che controlla e mantiene Navimow entro i confini, inviando eventuali avvisi sull’app.

 

TRE OPZIONI DI DELIMITAZIONE PER UN TAGLIO IMPECCABILE

Robot tosaerba Segway Navimow i108E

Per assicurare la migliore qualità di taglio, l’Azienda ha reso disponibili diverse opzioni di delimitazione: “confine standard”, ove il robot localizza e lavora lungo il bordo del prato per creare i confini virtuali; “confine ride-on”, che consente a i108E di oltrepassare il confine fisico tra aree erbose e non erbose per tagliare ancora più in prossimità del bordo e “confine manuale”, che fa tornare il rasaerba nella modalità manuale premendo il pulsante stop nell’app o sul robot.

Il robot i108E è in grado di sospendere automaticamente la falciatura in presenza di condizioni metereologiche avverse e cambia la direzione di taglio dopo il 100 percento della copertura, in modo da far sembrare il prato sempre fresco.

 

LAVORA SUPERFICI SINO A 800 METRI QUADRI CON UN’AUTONOMIA DI 120 MINUTI

Robot tosaerba Segway Navimow i108E

Navimow i108E è in grado di lavorare superfici sino a 800 metri quadrati con pendenze del 30 percento grazie alla larghezza di taglio di 18 centimetri; l’autonomia dichiarata della batteria agli ioni di litio da 5,1 Ampere-ora è di 120 minuti a fronte di un tempo di ricarica di 180 minuti.

Con una massa di 10,9 chilogrammi e dimensioni di 545 x 385 x 285 millimetri, il robot offre altezze di taglio da 20 a 60 millimetri con regolazione manuale e riduce il livello di rumore a soli 58 decibel.

Le ruote dal diametro di 24,5 centimetri assicurano stabilità al robot e il livello di protezione IP66 garantisce una facile pulizia con getti d’acqua, semplificando le operazioni di manutenzione grazie anche alla maniglia nascosta per sollevare la macchina.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Blue Bird Industries.
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter