Bobcat: la nuova generazione serie R di pale telescopiche per l’agricoltura

Macchine 10/06/2021 -

Lo scorso maggio nel corso di un evento online Bobcat ha presentato la nuova generazione di pale telescopiche serie R per l’agricoltura, corrispondente all’ultima fase dell’ambizioso programma “Next is Now” del costruttore americano, che combina sviluppo innovativo di prodotti e diversificazione con tecnologie e servizi più intelligenti e più connessi destinati a cambiare radicalmente il modo di lavorare nelle aziende agricole.

 

OBIETTIVO PREVISTO IL RADDOPPIO DELLA PRODUZIONE DI PALE TELESCOPICHE DEL BRAND ENTRO IL 2025

Bobcat TL30.70

«Le pale telescopiche sono una risorsa fondamentale della nostra strategia commerciale e un pilastro della nostra iniziativa “Next is Now” – ha dichiarato Gustavo Otero, presidente di Doosan Bobcat Emea commentando il lancio –.  La nostra innovativa gamma della serie R offre macchine superiori che combinano comfort costante, massima produttività e affidabilità, funzioni intelligenti, una struttura robusta con un funzionamento intuitivo ed ergonomia a 360 gradi. Con questi nuovi modelli e una spinta agli investimenti nel nostro settore dei telescopici miriamo a raddoppiare la produzione di pale telescopiche Bobcat entro il 2025».

«Le pale telescopiche Bobcat sono richieste in tutto il mondo – ha aggiunto Otero –. Con questa nuova generazione di macchine il nostro obiettivo è di espandere ulteriormente la nostra presenza e accelerare la nostra crescita nei mercati agricoli».

 

SETTE MODELLI CON CAPACITÀ DI SOLLEVAMENTO COMPRESA TRA 2,6 E 4,3 TONNELLATE

Bobcat TL43.80HF

La nuova gamma di pale telescopiche serie R di Bobcat è composta da sette modelli con motore Stage V caratterizzati da una capacità di sollevamento massima compresa tra 2,6 e 4,3 tonnellate e da altezza di sollevamento da 6 a 8 metri.

Si tratta, per l’esattezza, di tre modelli compatti (TL26.60, TL30.60 e TL30.70) e di quattro modelli di grandi dimensioni (TL35.70, TL34.65HF, TL38.70HF e TL43.80HF).

 

ERGONOMIA E COMFORT DI ALTO LIVELLO NELLA CABINA RIPROGETTATA

In primo piano tra le novità introdotte la nuova cabina panoramica completamente vetrata e più spaziosa, i cui interni, moderni e di alta qualità, ripropongono le caratteristiche distintive della Serie R, con colori e texture che riflettono in modo inconfondibile l’identità di Bobcat.

Il nuovo sedile a sospensione pneumatica riscaldato Grammer Maximo Dynamic è dotato di bracciolo a sospensione con joystick integrato e garantisce il massimo comfort durante l’azionamento e la marcia.

Il nuovo display LCD a colori offre informazioni chiare in modo interattivo ed è disponibile con un touchscreen più grande, da 7 pollici, con radio incorporata e schermata telefonica che permette all’operatore di chiamare direttamente i propri contatti.

Per una maggiore sicurezza e per facilitare le manovre, le immagini della telecamera posteriore vengono visualizzate sul display non appena si innesta la retromarcia e lo specchietto elettrico laterale destro può essere rapidamente regolato dall’interno della cabina.

Come tocco finale, il pacchetto di luci a LED completo offre una visibilità chiara e a 360 gradi, anche di notte. E ad una visibilità ottimizzata dalla cabina concorre anche il nuovo cofano motore con un profilo maggiormente inclinato che riduce i punti ciechi del 15 per cento sul lato destro della macchina.

Particolare attenzione è stata data, inoltre, ai vani portaoggetti. Lo scomparto isotermico refrigerato o riscaldato rende più piacevole la giornata di lavoro. L’insonorizzazione generale della macchina è un altro aspetto su cui si è lavorato molto: il livello di rumorosità in cabina è stato dimezzato.

 

UNO SPAZIO DI LAVORO DI PRIMA CLASSE ED UN FUNZIONAMENTO INTUITIVO

Sul fronte dell’ergonomia meritano una segnalazione i comandi retroilluminati, a portata di mano e facilmente identificabili grazie al loro colore, e il nuovo joystick multifunzione Bobcat che permette operazioni rapide.

Il pulsante FNR sulla parte posteriore del joystick può essere facilmente azionato con il dito indice, quindi l’operatore può usare il pollice per azionare le normali funzioni del braccio e quelle ausiliarie, nonché le nuove funzioni intelligenti quali l’Auto Grab, la funzione di scuotimento della benna, la flottazione del braccio e il sistema di cambio di velocità.

«La finalità della nuova generazione di pale telescopiche è quella di offrire un’esperienza utente di prima classe sfruttando la nuova identità della serie R – ha commentato Olivier Traccucci, Product Manager Telescopics presso Bobcat –.  La cabina totalmente riprogettata è uno spazio di lavoro moderno, intuitivo e intelligente che offre un alto livello di comfort. Il nuovo pacchetto AGRI 4 stelle rappresenta una preziosa vetrina tecnologica e offre a Bobcat un posizionamento premium nel settore agricolo».

 

NUOVE FUNZIONALITÀ PER UNA MAGGIORE EFFICIENZA E PRODUTTIVITÀ

Bobcat TL30.70

 

Le pale telescopiche serie R offrono anche numerose nuove funzioni collaudate che garantiscono un controllo più intelligente ed una maggiore produttività.

Entrando nei dettagli, la nuova funzionalità Job permette all’operatore di salvare e richiamare impostazioni personalizzate per diversi accessori e applicazioni. Ciò consente di lavorare rapidamente con le migliori impostazioni per la macchina, quali portata ausiliaria in ingresso e in uscita, velocità del braccio, Auto Grab, Creep o tempo di inversione della ventola.

Per sfruttare al massimo l’elevata produttività delle pale telescopiche serie R Bobcat, l’operatore può rapidamente passare dalla marcia normale a quella Dynamic se è necessaria una maggiore reattività della macchina, con cambio tra marcia avanti e retromarcia più rapido, e fasi di accelerazione e decelerazione più veloci.

Bobcat TL38.70HF

La modalità Flex, a sua volta, utilizza l’acceleratore a mano che offre una nuova dimensione di guida, con la marcia avanti gestita in modo indipendente dal regime del motore con il pedale destro e senza necessità di “giocare” con il pedale di inching sinistro nella fase di avvicinamento.

Una nuova quarta modalità, infine, denominata “semi-granchio”, permette all’operatore di mantenere le ruote posteriori nella posizione desiderata e di spostare la macchina con le ruote anteriori. Questa nuova modalità semplifica la pulizia lungo le pareti delle stalle e il lavoro con foraggio insilato.

 

NUOVE FUNZIONI DEL BRACCIO AUTOMATIZZATE

Bobcat TL43.80HF

Un ulteriore plus è rappresentato dalle funzioni automatizzate del braccio elencate qui di seguito che permettono anch’esse agli operatori di completare il lavoro in modo più rapido ed efficiente.

Massimo angolo di sollevamento: l’operatore imposta l’angolo massimo del braccio per limitare l’area di lavoro in altezza. Questa funzione permette di evitare collisioni quando si lavora in edifici con soffitto basso.

Ritorno a terra: con questa funzione l’operatore imposta la posizione di lavoro desiderata (angolo del braccio retratto). Quando si abbassa il braccio, questo si retrae automaticamente e si ferma quando raggiunge la posizione memorizzata. Questa funzione consente all’operatore di iniziare a lavorare più rapidamente ed evita di danneggiare il terreno o l’accessorio.

Auto Grab: Con questa funzione l’operatore non deve tenere il pollice sulla rotellina per aprire o chiudere la benna con pinza o altri accessori con pinza. È sufficiente premere sulla rotellina e l’azione viene eseguita automaticamente.

 

UN DESIGN SU MISURA PER LE APPLICAZIONI AGRICOLE

Bobcat TL38.70HF

Nella fabbricazione delle nuove pale telescopiche serie R, Bobcat ha mantenuto il solito robusto telaio a incasso, con piastra di protezione in acciaio sul fondo della macchina, una caratteristica distintiva di tutte le pale Bobcat.

Questo design protegge la trasmissione e l’impianto idraulico, mentre il baricentro basso garantisce un’eccellente stabilità della macchina. Grazie alla combinazione di macchine ben equilibrate, baricentro basso, contrappeso pesante e passo lungo, le pale telescopiche serie R Bobcat sono in grado di movimentare carichi pesanti a qualsiasi altezza, in modo facile e sicuro.

 

MOTORE PROGETTATO PER UNA FACILE MANUTENZIONE

La manutenzione è ancora più semplice grazie ad un più facile accesso al vano motore. Sotto il cofano, c’è una nuova versione del motore Bobcat D34 Stage V, con post-trattamento del DPF, che viene rigenerato automaticamente senza intaccare le prestazioni e senza disturbare l’operatore.

 

QUATTRO DIVERSI LIVELLI DI FINITURA AGRI

Le nuove pale telescopiche serie R sono disponibili con una scelta tra quattro diversi livelli di finitura AGRI. L’attrezzatura inclusa in ogni pacchetto è definita e mirata per rispondere a diverse aspettative in termini di facilità d’uso e livello di comfort. Il nuovo pacchetto AGRI 4 stelle include tutte le nuove funzioni per il comfort e la produttività della nuova generazione di macchine. È dedicato agli agricoltori più esigenti e aspira a creare un’immagine per Bobcat di “eccellenza nelle macchine agricole”.

 

TRE ANNI DI GARANZIA DI SERIE

Come tutte le nuove pale telescopiche Bobcat, anche i modelli della serie R offrono ai clienti la massima tranquillità grazie alla garanzia di 3 anni (o 3.000 ore) di serie per l’intera macchina, che può essere estesa a 5 anni (o 5.000 ore).

Per maggiori informazioni su Bobcat e sui prodotti Bobcat clicca qui

 

Le specifiche tecniche

TL26.60
TL30.60 TL30.70 TL35.70 TL34.65HF TL38.70HF TL43.80HF
CAPACITÀ MASSIMA DI SOLLEVAMENTO (kg)
2.600 3.000 3.000 3.500 3.400 3.800 4.300
ALTEZZA DI SOLLEVAMENTO MAX (pneumatici da 24″) (m)
5,9 5,9 6,8 7,0 6,4 7,0 7,5
SBRACCIO ANTERIORE MASSIMO (pneumatici da 24″) (m)
3,0 3,0 3,9 3,9 3,3 3,9 4,0
FORZA DI RACCOLTA  (kg)
4.600 4.600 6.200 6.200 6.200 6.200 7.000
POTENZA NOMINALE (kW/HP)
74/100 74/100 74/100 74/100 101/135 101/135 101/135

 

 
Fonte: Doosan Bobcat Emea
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news