Bobcat: nuovo escavatore E88 da 8 tonnellate, compatto e versatile, adatto anche ai lavori agricoli

Macchine 09/06/2022 -

Bobcat ha esteso la sua serie R2 di miniescavatori con il lancio del nuovo modello E88 da 8 tonnellate conforme allo  Stage V che sostituirà il modello E85 della precedente serie M. Si tratta di una macchina che abbina alle dimensioni compatte un’elevata potenza di scavo, un eccellente comfort per l’operatore e ottima stabilità, con il “plus” di nuove opzioni e di funzioni aggiuntive.

 

MOTORE BOBCAT STAGE V DA 65 CAVALLI PER UN’ELEVATA PRODUTTIVITÀ

Il collaudato motore D24 a 4 cilindri di Bobcat offre la massima potenza di 48,5 kW (65 HP) e la conformità alla normativa sulle emissioni Stage V è ottenuta attraverso la presenza del catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) con filtro antiparticolato diesel, che sostituisce la riduzione catalitica selettiva, assicurando massime affidabilità, efficienza e protezione ambientale.

 

TUTTO A PORTATA DI MANO NELL’AMPIA E CONFORTEVOLE CABINA

Come le altre macchine Bobcat della serie R2, e in particolare il modello E60 lanciato alla fine del 2020, anche il nuovo E88 perpetua la filosofia del “costruito attorno all’operatore”, a cominciare dal comprovato design dell’ampia cabina, che offre abbondante spazio sopra la testa e per le gambe. L’ingresso e l’uscita dal mezzo sono facili e sicuri grazie all’ampia apertura degli sportelli, all’esclusiva maniglia 3D, al gradino antiscivolo sul carro e allo spazio per i piedi sopra il cingolo.

Il comodo sedile in tessuto con schienale alto e regolabile in verticale e orizzontale è dotato di poggiatesta di serie e riscaldabile in opzione. La regolazione del sedile, adatta a tutti gli operatori di qualsiasi peso ed altezza, è indipendente da quella del joystick e dei braccioli.

Joystick, interruttori e pulsanti sono ergonomici e a portata di mano, posizionati in modo logico attorno all’operatore. Tutte le informazioni importanti sono visualizzate in modo chiaro sul display da 5 pollici di serie o sul display touch screen da 7 pollici opzionale.

È possibile lavorare nel massimo comfort a diverse temperature esterne grazie a un potente impianto di riscaldamento e aria condizionata in cabina, che possono essere regolati in modo preciso e che garantiscono il disappannamento rapido dei finestrini. L’E88 può anche essere dotato di controllo automatico della temperatura (climatizzatore automatico) opzionale.

 

VISIBILITÀ PANORAMICA AI VERTICI DELLA CATEGORIA

L’elevata visibilità di cui gode l’operatore in cabina gli consente di avere un’idea perfetta dell’area di lavoro, e lo aiuta a utilizzare la macchina con maggiore precisione, facilità e produttività, garantendo nel contempo la massima sicurezza. Il nuovo escavatore E88 ha una cabina con montanti più sottili ma robusti e un’ampia finestratura.

La visibilità posteriore, combinata con il cofano sul lato destro inclinato verso il basso che non limita la visibilità laterale, garantiscono all’operatore la migliore visibilità del settore sul gruppo di lavoro e sul tagliente della lama, nonché sull’area circostante la macchina.

Caratteristiche quali la potente funzionalità di disappannamento con bocchette di riscaldamento regolabili sul lato anteriore e grandi bocchette di riscaldamento sul lato posteriore, luci a LED anteriori e sul braccio (protette da eventuali danni) e tergicristallo con area di funzionamento ottimizzata, assicurano una visibilità costante in qualsiasi condizione e in qualsiasi momento della giornata, anche con pioggia o nebbia. La luce a LED posteriore è disponibile come kit.

Per una migliore visibilità dell’area del cantiere, in particolare quando si lavora in spazi ristretti, l’E88 può essere dotato di un kit di telecamera posteriore collegabile ai display da 5 o 7 pollici, entrambi con un’ottima risoluzione di visualizzazione.

 

JOYSTICK AD ALTA SENSIBILITÀ E VALVOLA IDRAULICA DI ULTIMA GENERAZIONE

Grazie ai joystick ad alta sensibilità e alla valvola di controllo di nuova generazione, il gruppo di lavoro diventa l’estensione del braccio dell’operatore, che può controllare con estrema precisione tutti i movimenti. La valvola idraulica di ultima generazione garantisce una migliore misurazione per offrire controlli più fluidi, movimenti più precisi e naturali del gruppo di lavoro e un’eccellente reattività dei joystick.

Le elevate forze di strappo e i tempi di ciclo rapidi dell’E88 continuano a essere un elemento distintivo del DNA di Bobcat. Sia durante lo spostamento all’interno del cantiere che durante le operazioni di rinterro o scavo, l’impianto idraulico intelligente dell’escavatore E88 distribuisce in modo uniforme il flusso per garantire le massime prestazioni. La lama ottimizzata è stata progettata con una forma autopulente, per aumentare la capacità di raccolta con braccio corto, inclinazione elettrica e benna livellatrice, oltre a contribuire a migliorare la stabilità della macchina.

La funzione di flottazione della lama semplifica le operazioni di spianamento e livellamento ed esercita una forza verso il basso minima e costante sulla lama stessa, con un intervento minimo dell’operatore.

 

MASSIMA VERSATILITÀ

Il nuovo E88 serie R2 è disponibile nelle configurazioni con braccio standard e lungo. La possibilità di montare fino a 5 linee idrauliche ausiliarie sull’avambraccio e la premiata tecnologia A-SAC (Advanced Selectable Auxiliary Control, comando ausiliario avanzato selezionabile) consentono di personalizzare la macchina in base ai diversi requisiti degli accessori.

La linea idraulica AUX1 per uso generico e la linea AUX5 per il comando dell’innesto idraulico sono di serie sull’E88. La linea idraulica AUX2 per il supporto di funzioni, quali la rotazione, e la linea idraulica AUX4 per il comando di inclinazione idraulica sono invece disponibili come opzione. La linea AUX3 per la benna mordente (valvola deviatrice della benna) fa parte del kit completo Bobcat per questo modello.

 

ECCELLENTE STABILITÀ IN QUALSIASI SITUAZIONE

Come tutte le macchine della serie R2, il modello E88 è stato progettato per avere un’eccellente stabilità a 360 gradi in qualsiasi situazione, anche quando si scava lateralmente o si movimentano carichi pesanti.

La macchina è ben bilanciata per poter operare con diversi accessori grazie alla migliore distribuzione del peso, ai cingoli più lunghi, al design ottimizzato del contrappeso e ai rulli a doppia flangia che garantiscono un’eccellente stabilità laterale. Tutto ciò garantisce la sicurezza dell’operatore in qualsiasi situazione, anche senza contrappeso aggiuntivo opzionale.

Con contrappeso aggiuntivo da 407 kg, l’E88 offre stabilità ai vertici della categoria delle macchine da 8 tonnellate rendendo possibile l’uso di una gamma completa di accessori senza alcuna difficoltà.

Grazie al sottocarro più lungo e al riposizionamento del tendicingolo e dei pignoni, l’E88 è “ancorato” a terra anche con lama sollevata.

 

DESIGN ROBUSTO E FACILITÀ DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE

La sporgenza posteriore di soli 327 millimetri (senza contrappeso aggiuntivo) permette di usare questa macchina da 8 tonnellate in spazi ristretti. Il design robusto e dinamico riduce il rischio di fermo macchina, con il contrappeso e le filettature in acciaio per impieghi gravosi che agiscono da paraurti proteggendo i componenti essenziali oltre che i flessibili, le tubazioni, le valvole, le luci e altri componenti delicati importanti per le funzioni dell’escavatore.

Il concetto alla base di questa macchina della serie R2 si fonda sull’uso di componenti comprovati e affidabili (quali motore, joystick, cabina e così via) e sulla possibilità di eseguire gli eventuali interventi di manutenzione o riparazione direttamente in cantiere grazie ai coperchi ad ampia apertura che consentono di raggiungere tutti i punti di manutenzione da terra.

Inoltre, sotto al coperchio destro c’è una pompa di trasferimento del carburante con funzione di spegnimento automatico, che è di serie sull’E88 e che rende l’operazione di rifornimento più semplice, rapida e pulita.

Le ampie superfici esterne piane dell’E88 semplificano la pulizia degli esterni e contribuiscono a mantenere la macchina in perfette condizioni.

 

TRASPORTABILITÀ GARANTITA

Rispetto al precedente modello E85 della serie M, questa nuova macchina è più stretta di 100 mm (ma più stabile con capacità di sollevamento maggiori), con una larghezza massima di 2200 mm.

L’altezza massima totale di 2540 mm consente di trasportare la macchina in un semirimorchio senza il rischio di superare l’altezza massima consentita per gli autocarri nell’UE.

I punti di ancoraggio all’interno e all’esterno del carro per fissare la macchina durante il trasporto sono di facile accesso e sono sovradimensionati per permettere l’uso di qualsiasi tipo di metodo di fissaggio approvato.

 

Le specifiche tecniche

Escavatore compatto E88  SERIE R2
BENNE fino a 0,7 m3
PESO OPERATIVO (con cabina/cingoli in gomma/avambraccio standard) (kg)
8.994
PROFONDITÀ DI SCAVO (mm)
4.859 (con bilanciere lungo)
SBRACCIO DI SCAVO (mm) 7.549 (con bilanciere lungo)
ALTEZZA DI SCARICO (mm)
4.765 (con bilanciere lungo)
LARGHEZZA PATTINI DEI CINGOLI (mm) 450
VELOCITÀ DI TRASLAZIONE (km/h) bassa velocità 2,5
alta velocità 4,4
FLUSSO IDRAULICO AUX1/AUX2  (l/min) 95/62 
MOTORE  BOBCAT D24
4 cilindri/2,4 l/Stage V
48,5 kW (65 HP) a 2.100 giri/min 
DIMENSIONI TOTALI (mm) lunghezza di trasporto 6.341
larghezza 2.200
altezza totale 2.540

 

 
Fonte: Bobcat
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news