Bobcat: presentata a Conexpo la prima pala compatta gommata 100% elettrica

Macchine 27/03/2023 -
Bobcat: presentata a Conexpo la prima pala compatta gommata 100% elettrica

A Conexpo 2023  Bobcat ha fornito un’ulteriore conferma dell’eccezionale dinamismo di cui già da diverso tempo sta dando prova l’intero gruppo Doosan al quale l’azienda statunitense appartiene, sempre più orientato a stupire la propria clientela e non solo.

Sul palco di Las Vegas hanno fatto il loro debutto la Bobcat S7X, la prima pala compatta gommata completamente elettrica al mondo., “sequel” della  Bobcat T7X, la prima pala compatta cingolata 100% elettrificata al mondo lanciata nel 2022, e il concept della nuova pala cingolata Bobcat RogueX, macchina di nuova generazione che mette insieme funzionalità di alimentazione elettrica, funzionamento autonomo e geometria a doppio braccio di sollevamento.

«In Bobcat, ci spingiamo costantemente oltre i limiti per esplorare nuovi progressi che aiutano i nostri clienti a realizzare sempre di più e fare progredire il settore – ha affermato Scott Park, CEO e vicepresidente di Doosan Bobcat –. Come organizzazione, siamo impegnati a innovare innanzitutto per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, affinché diventino più efficienti e produttivi e raggiungano il meritato successo».

 

S7X, PALA COMPATTA GOMMATA ALIMENTATA DA UNA BATTERIA AGLI IONI DI LITIO

pala compatta gommata 100% elettrica

Come la T7X, anche la S7X è una pala elettrica, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 60,5 kWh, con motori di trazione elettrici e attuatori a vite a ricircolo di sfere per le funzioni di sollevamento e inclinazione.

Insieme, la batteria e il gruppo motopropulsore elettrico offrono prestazioni incredibili, con una coppia istantanea tre volte superiore a quella delle pale tradizionali. Questa potente pala abbina sostenibilità e prestazioni con zero emissioni, ed è equipaggiata per superare i suoi equivalenti alimentati a diesel.

Con vibrazioni minime e una silenziosità quasi perfetta, la macchina garantisce all’operatore il massimo comfort durante il lavoro.

 

AUTONOMIA FINO A OTTO ORE, A SECONDA DELL’APPLICAZIONE, E TEMPO DI RICARICA DI CIRCA 10 ORE

Bobcat pala compatta gommata 100% elettrica

La S7X può funzionare fino a 8 ore con una singola ricarica, a seconda dell’applicazione, permettendo di lavorare più di un’intera giornata lavorativa, se si considerano le pause e tempi di inattività. Una ricarica completa richiede circa 10 ore.

«In qualità di inventori della prima pala compatta, siamo entusiasti di reinventare ancora una volta la macchina che ha creato il settore – ha affermato Joel Honeyman, Doosan Bobcat Vice President of Global Innovation –. La S7X è un prodotto eccezionale che permette di lavorare in luoghi sensibili sotto il profilo ambientale, in aree in cui è previsto il contenimento dei rumori e in interni».

Al momento, la pala compatta gommata S7X fa il suo debutto come prototipo.

 

ROGUEX: CONCEPT DI MACCHINA CHE INFRANGE TUTTE LE REGOLE

Grazie a caratteristiche tecnologicamente avanzate, la Bobcat RogueX, attualmente nella prima fase di ricerca e sviluppo presso Bobcat, è un concept di macchina unico nel suo genere.

Anche se assomiglia molto a una pala compatta cingolata, appartiene a una categoria a sé stante. Nell’ambito di un progetto di ricerca e sviluppo, è stata costruita come banco di prova per continuare sulla strada dell’innovazione, valutare le percezioni dei clienti e testare i limiti delle funzionalità della macchina.

«RogueX è stata concepita pensando al cantiere del futuro e alle esigenze dei clienti in continua evoluzione, ponendo un’attenzione particolare alla facilità d’uso, all’azionamento da remoto, alle funzionalità autonoma, alle funzioni sostenibili e alle caratteristiche che consentono all’operatore di fare di più con una sola macchina», ha spiegato Honeyman.

 

COMPLETAMENTE ELETTRICA, SENZA CABINA E CON CINEMATICA AVANZATA

Con l’evoluzione dei cantieri e il sempre più frequente controllo delle macchine a distanza, Bobcat ha fatto un ulteriore passo avanti eliminando del tutto la postazione dell’operatore. La macchina esplora l’idea di poter lavorare in luoghi inaccessibili all’uomo e operare sempre più da remoto.

Creando una macchina senza cabina con cinematica avanzata, Bobcat ha dotato la RogueX di funzionalità uniche di nuova generazione in un’unica macchina, comprese le capacità di sollevamento verticale e radiale.

Questa macchina, completamente elettrica e autonoma, produce zero emissioni grazie alla batteria agli ioni di litio, al sistema di trasmissione elettrico e all’assenza di impianto idraulico.

 

UN APPROCCIO CORAGGIOSO

«Sulla scia del successo della nostra prima pala compatta elettrica [la Bobcat T7X], abbiamo deciso di pensare in grande e fare un salto nel futuro – ha affermato Matt Sagaser, Director of Innovation Accelerated per Bobcat –. Il nostro team dedicato all’innovazione ha adottato un approccio coraggioso, progettando una macchina che infrange tutte le regole. RogueX ridefinisce un quadro di riferimento per ciò che è possibile, e il nostro team è solo all’inizio di ciò che verrà».

 

 
Fonte: Bobcat
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter