Bobcat, presentata la nuova generazione di telescopici rotativi

Macchine 19/03/2024 -
Bobcat, presentata la nuova generazione di telescopici rotativi

Una nuova gamma di sollevatori telescopici rotativi entra a far parte della grande famiglia Doosan Bobcat: nove modelli con motori Stage V, altezze di sollevamento da 18 a 39 metri e capacità di carico comprese fra le 5 e le 8 tonnellate per far fronte a ogni richiesta.

 

DUE MOTORIZZAZIONI DISPONIBILI: DEUTZ E VOLVO

Telescopico rotativo Bobcat TR50.210

Due le motorizzazioni disponibili sui nuovi telescopici rotativi di Bobcat: Deutz per i modelli con altezza di sollevamento da 18 a 26 metri e Volvo per quelli da 27 a 39 metri. Entrambi i motori sono disponibili in versione Stage V per il mercato europeo e Stage IIIA per Medio Oriente e Africa, con quest’ultima area che dispone di ulteriori quattro modelli con altezze di sollevamento comprese fra i 18 e i 26 metri e capacità di 5 e 6 tonnellate.

 

CABINA PANORAMICA BREVETTATA CON ACCESSO MIGLIORATO

Interno cabina del telescopico rotativo Bobcat TR60.260

La cabina è il centro di controllo della macchina e, oltre a offrire elevata visibilità sul cantiere di lavoro, deve essere anche comoda e sicura. Bobcat ha brevettato una nuova cabina panoramica a elevata visibilità che assicura un ambiente pressurizzato con filtrazione dell’aria al 100 percento e certificazioni ROPS (struttura di protezione antiribaltamento) e FOPS (struttura di protezione contro la caduta di oggetti).

L’operatore gode di una totale visibilità anteriore grazie all’assenza di rivestimenti e il massimo comfort è assicurato dal sedile e dal piantone dello sterzo regolabili e dall’aria condizionata di serie.

 

NUOVO CRUSCOTTO CON DISPLAY DA 7 O 12 POLLICI

Ergonomia e facilità d’utilizzo sono garantiti dal nuovo cruscotto con display da 7 o 12 pollici che offre tre diverse visualizzazioni: diagramma di carico in tempo reale, diagramma di carico dinamico del braccio che mostra solo l’area in cui l’operatore si può muovere in sicurezza con il carico e vista dall’alto a 360 gradi.

Inoltre, un apposito vano consente di riporre il comando a distanza del sollevatore telescopico, mentre nuove luci led sono state montate dietro al sedile e sotto al bracciolo sinistro, con quest’ultima che si accende all’apertura dello sportello.

L’accesso in cabina è stato migliorato grazie alla porta che si apre a 90 e 180 gradi sia nella parte superiore sia in quella inferiore e la scala di accesso è stata posta in una posizione più centrale davanti alla cabina e dotata di due maniglie. Per assicurare la massima sicurezza e comodità di salita e discesa, Bobcat ha posizionato sul joystick un nuovo pulsante che permette all’operatore di allineare facilmente la torretta alla scala di accesso posizionata sui lati sinistro e destro del telescopico. Infine, è stata aggiunta un’ulteriore scala sul lato posteriore destro della macchina, per facilitare gli interventi di manutenzione sul retro del braccio.


Leggi anche >>> Bobcat: TL25.60 AGRI, nuovo telescopico super compatto per l’agricoltura


 

TELESCOPICI ROTATIVI, UN MERCATO IN CRESCITA

Telescopico rotativo Bobcat TR60.260

Continua a crescere in tutto il mondo il mercato dei sollevatori telescopici rotativi, con oltre 4.500 macchine vendute nel 2023. L’Europa svolge un ruolo primario detenendo l’85 percento delle vendite; in particolare, Italia, Francia, Germania e Benelux rappresentano il 76 percento del mercato.  Solo il 10 percento delle vendite è detenuto dal Nord America, mentre il restante 5 percento è distribuito nel resto del mondo.

In questo scenario, Doosan Bobcat svolge un ruolo da protagonista con cinque famiglie di sollevatori telescopici rotativi che coprono i segmenti di altezza di 18 metri, 21-22 metri, 25-26 metri, 30-32 metri e la nuova quinta generazione da 27-35-39 metri e fino a 8 tonnellate di capacità di sollevamento.

 

 
© riproduzione riservata
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto