Bobcat: quattro nuovi modelli di tosaerba per il mercato europeo

Giardinaggio 30/06/2023 -
Bobcat: quattro nuovi modelli di tosaerba per il mercato europeo

Bobcat ha lanciato i primi quattro modelli della nuova gamma di tosaerba per il mercato europeo, parte del portfolio GME (Ground Maintenance Equipment = attrezzature per la manutenzione del suolo) introdotto alla fine del 2022.

L’introduzione in Europa segue il successo del lancio in Nord America due anni fa, quando l’azienda ha acquisito la linea di tosaerba BOB-CAT, incluso lo stabilimento di Johnson Creek, con una tradizione comprovata nella produzione di tosaerba fin dagli anni ’70.

Bobcat ZT3000

ZT3000

I modelli introdotti in Europa sono i tosaerba a raggio di sterzata zero ZT3000 e ZT3500, rispettivamente con sedile standard e con sedile a sospensione meccanica, nonché il tosaerba con piattaforma ZS4000 e il tosaerba a propulsione manuale WB700. I nuovi tosaerba sono il complemento della linea esistente di attrezzature per manto erboso Ryan, comprendente trattori compatti (non disponibili sul mercato tedesco), pale compatte cingolate e pale articolate di piccole dimensioni che compongono la gamma GME di Bobcat.


Leggi anche >>> Bobcat: lo sbarco nel mercato Emea con le attrezzature per il manto erboso Ryan


 

ZT3000, MODELLO CON SEDILE STANDARD
Bobcat ZT3000

ZT3000

Dotato dell’affidabile motore Kawasaki serie FT da 20 a 24 HP e transaxle idrostatici Hydro-Gear, il tosaerba a raggio di sterzata zero ZT3000 offre affidabilità e una velocità fino a 12,8 km/h.

Può essere equipaggiato con sistema di taglio TufDeck Pro da 122 cm, 132 cm e 155 cm con componenti di livello professionale per la massima resistenza e risultati di alta qualità. La macchina è anche disponibile con kit per pacciamatura.

 

ZT3500, MODELLO CON SEDILE CON SOSPENSIONE MECCANICA
Bobcat ZT3500

ZT 3500

Con un design per la massima praticità di manutenzione e il massimo comfort, il tosaerba a raggio di sterzata zero ZT3500, caratterizzato da una più elevata produttività rispetto al modello ZT3000, è stato progettato per falciare superfici più grandi e zone più difficili.

Bobcat ZT3500

ZT3500

La macchina è dotata di motore Kawasaki serie FT da 24 HP e transaxle Hydro-Gear che consentono una velocità fino a 16 km/h. Grazie al sedile a sospensione meccanica con regolazione in base al peso, alla struttura ROPS di serie, ai due serbatoi del carburante e al resistente sistema di taglio TufDeck Pro, il tosaerba ZT3500 è la soluzione ideale per i professionisti della manutenzione del suolo.

Per una maggiore versatilità, la macchina può essere fornita con kit di raccolta e per pacciamatura.

 

ZS4000, MODELLO CON PIATTAFORMA PROFESSIONALE

ZT4000

Grazie alla sua capacità di muoversi in aree ristrette e spostarsi rapidamente attorno ad alberi e aiuole, il nuovo tosaerba a raggio di sterzata zero con piattaforma ZS4000 offre una visibilità da prima classe e prestazioni ottimali in aree con molti alberi e arbusti in cui l’operatore deve salire e scendere più spesso dalla macchina. Le sue dimensioni compatte permettono inoltre di caricare più macchine su un singolo rimorchio.

Disponibile con motore Kawasaki serie FT da 20 o 24 HP e transaxle idrostatici, il tosaerba ZS4000 offre la coppia necessaria per lunghe ore di lavoro e un funzionamento fluido, e garantisce una velocità massima di 16,8 km/h.

ZT4000

Può essere dotato di piatto AirFX per impieghi gravosi da 122 cm, 132 cm o 155 cm, con deflettori Air-Gap per una migliore circolazione dell’aria e mandrini in acciaio imbullonati per una maggiore durata. Il piatto AirFX è in grado di tagliare l’erba più alta e tenace grazie alla tecnologia innovativa che solleva l’erba fino alla lama di taglio per garantire un taglio preciso. Anche questo modello può essere dotato di un kit per pacciamatura.

 

 
WB700, MODELLO A PROPULSIONE MANUALE

WB700

Il tosaerba a propulsione manuale di classe commerciale WB700 di Bobcat è dotato di una potente trasmissione idraulica che riduce l’affaticamento dell’operatore e l’impatto sul suolo.

La macchina garantisce tutta la precisione necessaria per falciare attorno a ostacoli in aree ad alta densità e complessi di edifici. Dalle dimensioni compatte, occupa meno spazio sul rimorchio, ed è quindi possibile trasportare insieme più macchine sul luogo di lavoro.

WB700

Il tosaerba WB700 è motorizzato con un Kawasaki serie FS da 15 o 18,5 HP, che garantisce prestazioni affidabili per lunghe ore di lavoro e attività complesse. Gli innovativi transaxle idrostatici offrono un funzionamento semplice e fluido, con una coppia in uscita per impieghi gravosi e comode velocità sul terreno fino a 10,5 km/h.

Può essere dotato di sistema di taglio TufDeck da 122 cm o 132 cm con gruppi di lame in acciaio resistenti per lavori di falciatura complessi in aree ristrette, e può anche essere fornito con kit per pacciamatura.

 

ROBUSTEZZA, PRODUTTIVITÀ, SEMPLICITÀ D’USO E SICUREZZA IN PRIMO PIANO
Bobcat ZT3000

ZT3000

«Siamo felici di ampliare la gamma GME con i primi quattro modelli di tosaerba. Con le stesse prerogative tipiche dei prodotti Bobcat, come produttività e resistenza, questi modelli garantiscono un taglio perfetto e semplicità d’uso, e sono progettati per affrontare i lavori più impegnativi in modo rapido ed efficiente», ha dichiarato Daniele Paciotti, GME Product Line Director di Bobcat.

«I tosaerba Bobcat a raggio di sterzata zero – ha aggiunto – assicurano una stabilità eccezionale, indipendentemente dalla velocità o dalle manovre effettuate. Con passo largo e baricentro basso, queste macchine sono la soluzione ideale per qualsiasi applicazione di falciatura. Dotate di una serie di caratteristiche per la sicurezza, i tosaerba Bobcat assicurano risultati eccezionali, in tutta tranquillità».

 

FACILITÀ DI MANUTENZIONE

ZS4000

I tosaerba Bobcat sono facili da usare e combinano comandi intuitivi con prestazioni di taglio eccezionali. Sono disponibili in diversi allestimenti, con un’ampia gamma di piatti di taglio e sistemi di raccolta e pacciamatura. Un’attenzione particolare è stata posta alla struttura resistente e alla facilità di manutenzione per garantire risultati ottimali in svariate applicazioni in qualsiasi luogo di lavoro.

«Grazie allo schema di comando semplice e intuitivo, la curva di apprendimento è bassa. Gli operatori possono spostarsi sui prati con precisione e disinvoltura, evitando senza troppi sforzi ostacoli quali alberi o pali. Il design robusto e resistente limita l’usura dei componenti e facilita gli interventi di manutenzione periodica. Ciò migliora la longevità delle macchine e riduce il costo totale di possesso», ha concluso Paciotti.

 

 
Fonte: Bobcat
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter