Bobcat tra gli espositori di BosTer, fiera piemontese dedicata al bosco e al territorio

Eventi 08/07/2021 -

Bilancio più che positivo per la partecipazione di Bobcat all’edizione 2021 di BosTer (acronimo di Bosco e Territorio), evento fieristico tenutosi a Oux (TO) dal 2 al 4 luglio, dedicato alla valorizzazione delle risorse boschive e alla gestione sostenibile del territorio montano.

Con oltre 8.000 presenze registrate nei tre giorni della manifestazione, BosTer è stata una vera festa del bosco, che i tanti visitatori, dalla Francia all’Italia e anche dall’estero, hanno potuto scoprire. L’esposizione si è focalizzata sulla presentazione di macchine, attrezzature e tecnologie legate alle filiere bosco-legno, all’agricoltura di montagna e alla gestione e manutenzione del territorio montano.

All’evento fieristico Bobcat è stata rappresentata da Longhin Srl, distributore esclusivo per Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, che ha presentato macchine e accessori particolarmente utili nelle applicazioni di paesaggistica, nei lavori forestali e nella manutenzione dei giardini pubblici e parchi.

«A causa della pandemia, nell’ultimo anno non abbiamo avuto possibilità di partecipare a fiere ed eventi; l’esposizione BosTer ci è sembrata quindi la giusta occasione per ripartire – ha dichiarato Mario Longhin, co-titolare e responsabile commerciale di Longhin Srl –.  Il forestale e la cura del verde rappresentano infatti settori interessanti per il nostro business e grazie agli innumerevoli accessori dedicati che offre Bobcat, abbiamo riscontrato un forte interesse da parte dei visitatori e abbiamo potuto aprire molte trattative».

 

GRANDE INTERESSE PER IL TRINCIATUTTO FORESTALE FRC150ST

Protagonista nell’area espositiva Bobcat è stato il suo trinciatutto forestale FRC150ST che, con una larghezza di taglio di 1,5 metri è stato pensato per assicurare il taglio continuo di alberi e arbusti con diametro di 100-120 millimetri, l’uso intermittente con alberi di diametro di 150-200 millimetri e il taglio occasionale di alberi da 220-260 millimetri.

Le dimensioni compatte di questo trinciatutto forestale ne facilitano la manovra tanto nei lavori di disboscamento integrale quanto in quelli di sfoltimento selettivo. I possibili utilizzi sono molto diversificati e spaziano dalle applicazioni agricole e forestali alla gestione di aree naturalistiche, alla pulizia del suolo per riassetto paesaggistico, alla manutenzione della vegetazione e al riassetto del territorio dopo tempeste e inondazioni, senza trascurare la valorizzazione del sito nei lavori di edilizia.

Il trinciatutto forestale Bobcat FRC150ST garantisce un taglio fluido e agevole, grazie al tamburo tubolare e al profilo spiraliforme dei 30 denti fissi in carburo di tungsteno che consente alle punte di susseguirsi nel taglio una alla volta. Lo scarico anteriore è regolabile in modo da adeguare la finezza e granularità del pacciame al livello di finitura richiesto.

Tutte le funzioni sono azionabili dall’operatore direttamente dalla cabina della pala Bobcat tramite i comandi Fingertip, senza dover togliere la mano dalle leve di sterzo della pala.

Il trinciatutto forestale FRC150ST fa parte della vasta gamma di accessori offerti da Bobcat per le applicazioni forestali e i lavori di paesaggistica e di manutenzione di terreni e proprietà che include fresaceppi, sminuzzatrici, decespugliatori a lame, trinciatutto a martello, trivelle e lame trapiantatrici.

 

 
Fonte: Bobcat
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news