Bosch Rexroth: focus su idraulica mobile, digitalizzazione, automazione ed elettrificazione

Componenti 12/12/2023 -
Bosch Rexroth: focus su idraulica mobile, digitalizzazione, automazione ed elettrificazione

Procede lungo quattro direttrici – idraulica mobile, digitalizzazione, automazione ed elettrificazione – lo sviluppo di nuovi prodotti in casa Bosch Rexroth ed è esattamente in questi filoni che si inseriscono le novità che l’azienda ha messo in mostra ad Agritechnica.

Per quanto riguarda l’idraulica, sono stati presentati l’AgDrive per la trazione delle macchine agricole semoventi, le valvole a sandwich SB24/SB34 con funzioni avanzate e le nuove aggiunte alla gamma di pompe a pistoni assiali per il circuito aperto elettronico (eOC). Nell’area dell’automazione, invece, un sistema di avviso di collisione basato su radar migliorerà la sicurezza sul campo, nei cantieri e sulle strade.

Inoltre, la piattaforma di elettrificazione modulare eLion è stata completata da motori compatti, il portafoglio telematico Bodas Connect ha un nuovo hardware entry-level e per incoraggiare la collaborazione digitale nello sviluppo di macchine mobili è stata lanciata una nuova offerta con la piattaforma my Bodas.

 

L’INNOVAZIONE NEL CAMPO DELL’IDRAULICA

Bosch Rexroth nuova pompa a pistoni assiali a media pressione Serie 60 A10VO

In merito ad AgDrive, Bosch Rexroth combina i più moderni componenti delle trasmissioni idrostatiche con il software Bodas, andando a formare un pacchetto completo che consente di sviluppare in maniera economicamente vantaggiosa degli azionamenti personalizzabili per macchine agricole semoventi.

Le novità interessano anche la piattaforma eOC (electronic Open Circuit) ampliata con la nuova pompa a pistoni assiali a media pressione Serie 60 A10VO ad alta densità di potenza (nella foto sopra) che vede una migliorata efficienza del gruppo rotante e una riduzione delle emissioni acustiche e degli ingombri dovuti a un taglio del 50 percento delle pulsazioni di pressione.

Grazie a un nuovo cursore della valvola a 5 posizioni, le valvole sandwich SB24 e SB34 possono offrire ora più funzioni nello stesso spazio (nella foto sopra); un’applicazione pratica per la quinta posizione è il Supporto per l’abbassamento del gancio – HLS (Hitch Lowering Support) – per abbassare gli attrezzi in maniera rapida e sicura senza dover installare moduli valvola aggiuntivi.

 

AUTOMAZIONE  ED ELETTRIFICAZIONE

Da sempre attenta in materia di sicurezza, Bosch Rexroth ha sviluppato questo tema con una soluzione completa, modulare e semplice da integrare in grado di incrementare la sicurezza negli ambienti off-highway (nella foto sopra). Il sistema, infatti, aiuta a prevenire incidenti, soprattutto quando si viaggia a velocità elevate e, grazie a interfacce chiaramente definite, si tratta di una soluzione compatibile con tutti gli azionamenti di marcia nonché in grado di soddisfare i requisiti di sicurezza funzionale stabiliti dalla norma ISO 21815.

Bosch Rexroth piattaforma di motori EMP

Novità anche per la piattaforma di elettrificazione modulare eLion, che vede aggiungersi la piattaforma EMP di motori (nella foto sopra) controllabili con precisione e densità di potenza migliorata. Grazie  a coppie elevate nella gamma di velocità inferiore, la nuova serie si adatta perfettamente a macchine compatte ad alte prestazioni.

Bosch Rexroth nuova unità di connettività RCU Lite

I nuovi prodotti Bosch Rexroth includono anche la telematica personalizzata per veicoli fuoristrada con la nuova unità di connettività RCU Lite (nella foto sopra), un hardware entry-level dal prezzo interessante per le applicazioni IoT che, oltre ad offrire eccellenti prestazioni, è scalabile e sicuro.

 

COLLABORAZIONI DIGITALI

myBodas accelera lo sviluppo di software modulari per l’elettronica mobile con nuove forme di collaborazione digitale.

Lo sviluppo digitale e l’interconnessione sono due dei temi più importanti di questi anni e un leader del settore come Bosch Rexroth non può che seguire e sviluppare questa tendenza: rispondendo a questa esigenza è stata potenziata la piattaforma di sviluppo myBodas, uno spazio di lavoro digitale che consente uno sviluppo del software più veloce e semplice grazie alle numerose funzionalità di supporto.

Valvole direzionali compatte EDH

Inoltre, nell’ambito dell’approccio Try it First, è possibile scaricare il software applicativo Bodas, convalidato dalle tre linee di prodotto ASrun, ASopen e ASlib, con la possibilità di provare e adattare il software a seconda delle esigenze personali.

Modulo di controllo EDG-OBE

Ultime new entry marchiate Bosch Rexroth esposte ad Agritechnica 2023: le valvole direzionali compatte EDH in grado di migliorare l’efficienza e la potenza delle macchine mobili e il modulo di controllo EDG-OBE per un controllo preciso dei mezzi. Grazie all’elettronica integrata a bordo, Bosch Rexroth migliora l’efficienza dell’impianto idraulico.

 

 
© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter