L’introduzione della serie Magnum nel 1987 è stato un momento chiave nello sviluppo dei trattori Case IH ad alte prestazioni; con il loro design totalmente orientato a soddisfare le necessità di una nuova generazione di grandi aziende agricole, i Magnum sono presto diventate sinonimo di efficienza, durata, comfort e straordinaria potenza. Oggi Case IH festeggia il venticinquesimo anniversario dei Magnum in modo molto speciale.
Fin dal loro lancio 25 anni fa i Magnum sono divenuti un punto di riferimento nel settore dei trattori agricoli convenzionali di alta gamma, per la loro tecnologia innovativa, le grandi prestazioni, l’affidabilità e grazie alla fiducia e alla soddisfazione dei clienti che ne derivano. Mentre il nome e le caratteristiche dei Magnum sono rimaste invariate, la loro tecnologia si è sviluppata di generazione in generazione. E oggi, la nuova gamma comprende un’edizione limitata davvero speciale.
«La tecnologia può rimanere a lungo ai vertici del mercato solo se è di alta qualità, offre grandi prestazioni ed è assolutamente affidabile – afferma Gabriele Hammerschmid, Marketing Director in Europa per i trattori Case IH –. La decisione di festeggiare i 25 anni dei Magnum nel 2012 con una Silver Edition limitata dimostra quanto gli agricoltori apprezzino queste caratteristiche». Uno dei motivi principali di questo successo è che il design e lo sviluppo dei Magnum si sono sempre basati sulle esigenze delle aziende agricole moderne», suggerisce Gabriele Hammerschmid. «I gestori delle aziende agricole orientate al futuro sanno cosa attendersi da un Magnum: maggiore potenza per far fronte ai lavori più impegnativi in condizioni difficili, consumi bassissimi, velocità di lavoro e su strada più elevate, minore necessità di manutenzione e la maggiore affidabilità possibile, unite a un comfort eccellente per non affaticare l’operatore».
I nuovi modelli : adatti ai lavori pesanti e facili da usare
Ma anche la tecnologia più potente e innovativa non può compensare una frequenza di manutenzione tale da compromettere il tempo di lavoro delle macchine, sottolinea Hammerschmid.«Case IH sa bene che i nostri clienti guadagnano solo quando i loro Magnum sono impegnati sul campo o nelle operazioni di trasporto: durante la manutenzione, infatti, i trattori non stanno ripagando l’investimento. Ecco perché i nuovi Magnum sono caratterizzati da una maggiore robustezza e facilità di manutenzione. Ad esempio, è necessario cambiare l’olio solo ogni 600 ore di lavoro».
Nell’anno del suo venticinquesimo anniversario, la serie Magnum è disponibile in Europa in cinque modelli di potenza nominale tra i 235 e 340 CV (potenza massima da 273 a 389 CV). Questa generazione di trattori Magnum è dotata della più avanzata tecnologia motoristica Scr che assicura prestazioni ottimali unite a un consumo di carburante e un volume di emissioni ridottissimi. Un sistema di controllo elettronico del motore fornisce all’occorrenza un massimo di 49CV supplementari, il che significa fino al 14% di riserva di potenza. È fornito di serie anche un sistema di gestione automatica della produttività che controlla il regime del motore e la selezione delle marce a seconda del tipo di lavoro svolto, per massimizzare l’efficienza.
Per festeggiare il venticinquesimo anniversario, Case IH ha deciso di produrre un numero limitato di Magnum in una speciale Silver Edition. Questi Magnum 340, contraddistinti da una speciale verniciatura color argento, saranno disponibili in soli 25 pezzi in tutta Europa: i fortunati che riusciranno ad aggiudicarseli potranno quindi vantare una vera rarità nella loro flotta di trattori.
Fonte: Case IH