Case: Impact, concept rivoluzionario di pala gommata elettrica

Macchine 15/04/2025 -
Case: Impact, concept rivoluzionario di pala gommata elettrica

Case Construction Equipment ha presentato al Bauma 2025 Impact, un nuovo concetto di macchina che rappresenta un significativo passo avanti nella tecnologia delle costruzioni del futuro. Impact si distingue per la sua tecnologia avanzata: una pala gommata compatta elettrica (CASE eCWL 12EV) dal design rivoluzionario, priva di cabina tradizionale. Anziché essere guidata dall’interno, la macchina viene comandata a distanza da una sala di controllo dedicata.

 

COMANDATA A DISTANZA, PERMETTE DI LAVORARE IN AMBIENTI ESTREMI E CONDIZIONI CLIMATICHE DIFFICILI

Case pala gommata compatta elettrica Impact

Questa innovazione non solo migliora la flessibilità operativa, ma permette anche di lavorare in ambienti estremi e condizioni climatiche difficili, assicurando maggiore sicurezza e comfort per l’operatore. Inoltre, rappresenta un progresso significativo in termini di accessibilità, consentendo agli operatori con disabilità motorie di gestire la macchina senza barriere, promuovendo un settore più inclusivo.

 

MASSIMA EFFICIENZA E PRECISIONE 

Case pala gommata compatta elettrica Impact

Il concept integra un avanzato sistema di percezione, dotato di hardware sofisticato per la raccolta di dati in tempo reale, ottimizzando efficienza e precisione durante le operazioni. Impact è dotato altresì di funzionalità semiautonome, che consentono operazioni di scavo e scarico automatizzate, aumentando la produttività e la precisione.

A sviluppare questo progetto innovativo è stato il team di CNH Industrial Design, in collaborazione con il Dipartimento Veicoli ed Elettronica di CNH e vari partner tecnologici. Con Impact, Case continua a superare i confini dell’ingegneria meccanica, investendo in soluzioni intelligenti e sicure per affrontare le sfide di un settore in costante evoluzione.


Leggi anche >>> Case CE: carburanti alternativi, automazione e connettività in primo piano a Bauma 2025


 

UNA VERSIONE SPECIALE E UNICA DELLO SKID STEER SV340B, ISPIRATA A JAMES HETFIELD, FRONTMAN DEI METALLICA

Sempre al Bauma 2025 Case Construction Equipment ha ospitato presso il proprio stand una versione speciale e unica dello skid steer SV340B ispirata a James Hetfield, frontman e cofondatore della band rock Metallica.

«Il nostro straordinario team ha trasformato questo skid steer loader in edizione speciale da uno schizzo di design a una macchina unica nel suo genere – ha dichiarato David Wilkie, responsabile del team Industrial Design –. Questa edizione speciale cattura davvero lo spirito rock e l’attitudine di Case, proprio come il suono degli assoli di chitarra del frontman dei Metallica».

Come Wilkie ha fatto presente, nel dicembre 2024 Case aveva presentato di persona a Hetfield un’altrettanto distintiva minipala compatta cingolata TV450B presso il YouTube Theatre in California, USA, durante il concerto di beneficenza Helping Hands, organizzato dalla fondazione All Within My Hands della band. Il frontman dei Metallica aveva commissionato il design nell’ambito di un accordo di fornitura di attrezzature con il marchio Case.

Ad ispirare il design originale uno dei tatuaggi di Hetfield: un teschio con ali, abbinato a un carattere audace e iconico che richiama la grafica e le copertine degli album della band, oltre alle decorazioni a pinstriping presenti nella collezione privata di hot rod dell’artista. Questi elementi sono stati perfettamente integrati in un motivo mimetico color sabbia, ispirato alla chitarra elettrica Snakebyte del frontman, su sua richiesta diretta. Per l’edizione Bauma,un mimetico grigio, più in linea con i colori del marchio Case, ha sostituito il mimetico sabbia.

 

Fonte: Case Construction Equipment