“Cereal Anch’Io 2016”, nel cuore della Sicilia, con due partner di eccezione

Eventi 19/09/2016 -
“Cereal Anch’Io 2016”, nel cuore della Sicilia, con due partner di eccezione

Lo scorso 17 settembre, si è svolto nel cuore della Sicilia, presso l’azienda agricola Serravalle di Mineo, in provincia di Catania, “Cereal Anch’Io 2016”, un evento culturale e tecnico espressamente dedicato alla filiera cerealicola siciliana.

 

IN PARTNERSHIP CON FEDERUNACOMA E DEUTZ-FAHR

cereal_anch_io_2016_federunacoma_59

La seconda edizione della manifestazione, ideata e realizzata dal mensile di agricoltura professionale Agrisicilia, si è arricchita di due partner di eccezione: FederUnacoma e Deutz-Fahr.

 

IN PUGLIA, A FOGGIA, PER L’EDIZIONE 2017

Due grandi nomi che confermano il salto di qualita di “Cereal Anch’Io” che, grazie ad un protocollo d’intesa firmato con il Crea-Acr di Foggia, è diventata un marchio proprio e nel 2017 sbarcherà in Puglia, a Foggia per l’appunto, dando vita a quello che gli organizzatori presentano come l’unico evento per la cerealicoltura del Sud Italia, pr5ogrammato d’ora in poi un anno in Sicilia e un anno in Puglia.

 

UNA GIORNATA DENSA DI CONVEGNI E PROVE IN CAMPO

cereal_anch_io_2016_locandina_67

Tornando all’edizione di quest’anno, si è trattato di una giornata particolarmente ricca sul fronte sia delle attività convegnistiche sia delle prove in campo.

Di particolare interesse i dati relativi alle immatricolazioni di macchine agricole in Sicilia illustrati nell’ambito della manifestazione da Marco Acerbi, direttore dell’Ufficio Eventi di FederUnacoma, che evidenziano vistosi incrementi: un andamento in controtendenza rispetto al trend nazionale dove le immatricolazioni risultano in calo costante.

 

SICILIA: IMMATRICOLAZIONI IN CRESCITA DEL 53 PER CENTO NEI PRIMI 8 MESI DEL 2016

Dopo aver chiuso il 2015 con una crescita delle immatricolazioni di trattrici del 42 per cento in ragione di 1.509 macchine rispetto alle 1.059 dell’anno precedente, nei primi otto mesi di quest’anno le vendite hanno fatto registrare un nuovo balzo in avanti, con il 53 per cento di incremento rispetto allo stesso periodo 2015 (1.185 macchine negli otto mesi contro le 775 dell’anno precedente).

Su scala provinciale lo scettro per il più alto assorbimento di macchine va a Palermo (289 negli otto mesi), seguita da Trapani (178), da quella di Catania (158), e nell’ordine dalle province di Agrigento, Enna, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e Messina.

 

L’IMPORTANTE RUOLO DEI PSR

La netta crescita delle immatricolazioni in Sicilia, si legge nel comunicato attmpa diffuso da FederUnacoma in occasione di “Cereal Anch’Io”, è dovuta soprattutto all’erogazione dei finanziamenti per i Piani di sviluppo rurale, che prevedono voci specifiche per l’acquisto di mezzi meccanici nuovi – in particolare la “misura 121” – e che hanno prodotto un picco delle immatricolazioni tra la fine di dicembre e la fine di giugno in concomitanza con le date fissate per l’inizio dei collaudi tecnici presso le aziende beneficiarie del contribuito.

 

ASPETTANDO L’EIMA INTERNATIONAL

«Un’occasione per testare le effettive potenzialità del mercato siciliano – che a partire dal novembre prossimo potrà avvalersi anche dei fondi stanziati dal Governo attraverso l’Inail per l’acquisto di macchine con elevati standard di sicurezza – sarà fornita da Eima International, la grande rassegna della meccanica agricola che si tiene alla fiera di Bologna dal 9 al 13 novembre prossimo», ha fatto presente Acerbi ricordando che ad oggi sono 30 le industrie siciliane che espongono alla rassegna, e delegazioni di operatori arriveranno dall’isola per conoscere e confrontare le migliori tecnologie per ogni genere di lavorazione.

 

ANTEPRIMA ITALIANA PER LE NUOVE SERIE 6 E SERIE 7

df_serie6_2017_87

Nel segno della meccanizzazione agricola anche la partecipazione a “Cereal Anch’Io” di Deutz-Fahr che ha scelto l’appuntamento siciliano per presentare, in anteprima per l’Italia, la nuova serie 6 e la serie 7, la cui première su scala mondiale mondiale è avvenuta lo scorso luglio al Future Farming 2016 di Dresda, in Germania.

Com’è noto, il brand tedesco, che ha come obiettivo quello di fornire ad agricoltori e contoterzisti veicoli agricoli all’avanguardia che facilitino il lavoro e ottimizzino la produttività, offre una gamma completa di trattori dai 35 ai 340 cavalli e mietitrebbie da 250 a 395 cavalli, caratterizzati da soluzioni tecnologiche di ultima generazione, stile contemporaneo, elevati livelli di comfort, motori potenti e moderni.

df_7series_ttv_89

All’offerta del marchio si aggiungono caricatori telescopici, attrezzature da fienagione e sistemi di precision farming che lo rendono il partner ideale per ogni tipo di azienda agricola.

 

Fonti: Sdf e FederUnacoma

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto