Cifarelli: nuovo soffiatore BL2200, compatto e potente

Giardinaggio 16/02/2023 -
Cifarelli: nuovo soffiatore BL2200, compatto e potente

Cifarelli, azienda lombarda con sede a Voghera  specializzata  nella produzione di atomizzatori a spalla, scuotitori, soffiatori e aspiratori, ha introdotto  sul mercato il nuovo soffiatore a spalla il BL2200, studiato per impieghi professionali.

 

MOTORE C7 A DUE TEMPI DA 5 CV CHE SVILUPPA UN VOLUME D’ARIA FINO A 1620 METRI CUBI/ORA AD ALTA VELOCITÀ

Compatto e potente al tempo stesso, è alimentato con il motore C7 a due tempi da 77 centimetri cubi di cilindrata, già in uso sulla serie 1200, che eroga una potenza di 5 CV e sviluppa un volume d’aria fino a 1.620 m3/h ad alta velocità.

La potenza del getto permette di ripulire velocemente aree anche di grandi dimensioni da foglie, erba o altro materiale, lavorando in modo efficiente persino in presenza di grandi quantità di foglie e in condizioni di terreno bagnato.

 

MANEGGEVOLE E ADATTO A IMPIEGHI DIVERSIFICATI

Rispetto alla gamma BL2000, questa new entry è caratterizzata da un design ancora più compatto, con un filtro aria collocato in posizione laterale e con un innovativo sistema di sostegno degli spallacci che rendono la macchina meno ingombrante in altezza. Grazie a questi accorgimenti BL2200 è ancora più maneggevole e consente di lavorare anche in zone più anguste  e nel sottochioma (ad es. nei noccioleti) senza che i rami si incastrino nel filtro.

La versatilità è un altro punto di forza del BL2000. La macchina – spiega la Cifarelli con una nota tecnica – può essere utilizzata in agricoltura per la raccolta di olive e frutta a guscio (come castagne o nocciole), per raggruppare prodotto caduto dalla pianta o per pulire le reti dalle foglie. Lo si può usare anche per rimuovere la neve fresca dai vialetti o dalle piante e risulta altresì apprezzato  in apicoltura per allontanare le api dalle arnie durante l’estrazione del miele.

 

ELEVATA ERGONOMIA PER UN MAGGIORE COMFORT DELL’OPERATORE

Caratterizzato da un peso ridotto e da un basso livello di vibrazioni, il soffiatore Cifarelli si distingue per una distribuzione ottimale del peso stesso sulle spalle dell’operatore, per l’impugnatura dei comandi, regolabile senza attrezzi per lavorare comodamente in ogni situazione, per lo schienale curvo con cuscino ampio e morbido, nonché per il già menzionato sistema di fissaggio e di posizionamento degli spallacci concepito per ridurre la fatica dell’operatore.

Soluzioni costruttive, queste, che insieme al basso livello di rumorosità della marmitta e della ventola, progettate per un miglior comfort acustico, e al tubo telescopico facilmente regolabile in lunghezza, valorizzano l’ergonomia della macchina e rendono il lavoro dell’utilizzatore più confortevole e meno gravoso.

 

MASSIMA AFFIDABILITÀ E LUNGA DURATA

Proprio perché concepito per impieghi professionali, il modello BL2000 – interamente progettato e prodotto in Italia – è dotato di un carburatore per usi intensivi e di un ampio filtro di aspirazione dell’aria, che garantisce ottime prestazioni anche in ambienti polverosi, e di un serbatoio della miscela in nylon resistente agli urti e impermeabilizzato alle benzine.

Infine, per agevolare la manutenzione della macchina in qualunque condizione, Cifarelli ha previsto uno schema di smontaggio semplificato e l’utilizzo di un’unica chiave per smontare quasi tutti i componenti, essendo la testa della bulloneria unificata.

 

 
Fonte: Cifarelli