Dopo il lancio di atomizzatore e soffiatore, Cifarelli ha completato la nuova serie 1200 con il nuovo aspiratore V1200S.
La macchina, progettata per la raccolta della frutta in guscio, nasce dall’esperienza del precedente modello V77S. Studiato principalmente per la raccolta di castagne e nocciole, il V1200S è indicato anche per altri frutti come noci, mandorle, pistacchi, ghiande e olive. Il materiale leggero, come ad esempio foglie o piccole pietre, viene espulso dal serbatoio grazie al sistema brevettato di separazione. È possibile svuotare agevolmente il serbatoio tenendo la macchina in spalla.
NUOVA ERGONOMIA
Nuovo schienale
Il primo elemento di novità che caratterizza l’aspiratore V1200S è costituito dalla nuova ergonomia, a partire dal nuovo schienale dalla forma curva, con cuscino morbido ed ampio, progettato per adattarsi alla forma della schiena, e nuovo telaio in alluminio anodizzato resistente alla corrosione e più leggero. Si ottiene così una riduzione delle vibrazioni del 30%.
Nuova impugnatura
Nuova anche l’impugnatura che consiste in una maniglia (tipo decespugliatore) per la mano sinistra per un maggior comfort nelle operazioni di raccolta. Il tubo che supporta la maniglia e l’impugnatura comandi, diviso in due parti, è completamente regolabile (lunghezza, altezza, inclinazione). L’impugnatura comandi, dotata di una leva per mantenere costante l’accelerazione, è anch’essa completamente regolabile sia per posizione sia per inclinazione.
Riempimento serbatoio miscela verticale
È stato inoltre rinnovato il serbatoio miscela che, oltre ad avere una maggiore capacità (2 litri), è dotato di bocchetta in verticale per agevolare il rifornimento.
Nuova impugnatura avviamento
Sulla parte superiore della macchina è stata introdotta una nuova impugnatura ammortizzata per attutire la contropressione del pistone durante la fase di partenza e per annullare il contraccolpo che si ripercuote sulla funicella di avviamento all’arresto del motore.
Nuovo sistema di apertura
Novità sono state apportate anche al coperchio del serbatoio di raccolta, provvisto di un nuovo comando, più facile da attivare, per l’apertura e la chiusura.
NUOVA VENTOLA CON MAGGIORE CAPACITÀ DI ASPIRAZIONE
La nuova ventola è provvista di maggiore capacità di aspirazione; da segnalare anche la protezione della chiocciola della ventola facilmente sostituibile e l’attacco standard per l’acqua per la pulizia della ventola.
TUBO DI ASPIRAZIONE DI DIAMETRO AUMENTATO
Il nuovo tubo d’aspirazione, con un diametro maggiore, è flessibile in tutta la sua lunghezza per essere più maneggevole ed è collegato alla macchina ed al terminale con un attacco rapido.
NUOVO SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO
E, per finire, l’aspiratore V1200S è dotato di un nuovo sistema di raffreddamento.
Le specifiche tecniche
Motore | Cifarelli C7 a 2 tempi |
Cilindrata (cc) | 77 |
Potenza (cavalli) | 5 |
Peso (chili) | 16,5 completo di tubi |
Tubo di aspirazione (mm) | 100 |
Fonte: Cifarelli