Claas: centomila trattori per la fabbrica di Le Mans

Eventi 14/04/2014 -
Claas: centomila trattori per la fabbrica di Le Mans

Nella fabbrica francese di trattori Claas sita in Le Mans il 100.000esimo trattore Claas ha lasciato la linea produttiva. La produzione annua di questo stabilimento arriva a 13.000 trattori, a partire dall’Axos 310 fino al grande trattore convenzionale Axion 950 da 410 cavalli.

CLAAS_Atles_Axion

Centomila trattori in dieci anni sono la testimonianza del riconoscimento della competenza del marchio da parte della clientela mondiale. «Lavoriamo a stretto contatto con gli agricoltori e con i contoterzisti allo scopo di sviluppare costantemente l’evoluzione tecnica dei nostri trattori. Dal  2003 ad oggi sono stati investiti 400 milioni di euro nella ricerca e sviluppo e nella produzione dei trattori», dichiara Lothar Kriszun, membro della dirigenza nonché responsabile del business trattori Claas.

Nel 2008 nella fabbrica di Le Mans è stata installata una nuova linea di montaggio per le cabine e  due anni dopo è stato inaugurato un nuovo reparto di verniciatura. A metà del 2012 è stato aperto a Trangé il nuovo centro di collaudo e convalida. La vicinanza geografica di questo centro alla catena di montaggio facilita la sinergia con i responsabili dello sviluppo prodotti, produzione industriale e servizio assistenza di Claas Tractor. Questa intensa collaborazione, inoltre, permette di beneficiare delle competenze già esistenti in materia di trattori.

LEMANS_montaggio

Il più recente ed importante investimento di Claas riguarda lo sviluppo e fabbricazione di una nuova trasmissione a variazione continua, presentata lo scorso anno e destinata alla gamma Arion 500 e 600. La nuova trasmissione, che è sviluppata congiuntamente da Claas Tractor e Claas Industrietechnik (CIT), una filiale del gruppo Claas, viene prodotta e collaudata nella fabbrica di Paderborn, sede di Claas Industrietechnik.

A partire dal suo ingresso nel settore dei trattori, che risale all’anno 2003, Claas non solo ha raggiunto la quota produttiva di 100.000 trattori ma ha anche approfondito ed affinato le proprie competenze tecniche ampliando l’offerta prodotto. Tenendo nella massima considerazione le esigenze espresse dagli operatori agricoli, sono stati immessi sul mercato  34 modelli da 72 a 524 cavalli, tutti pienamente rispondenti alle necessità dell’agricoltura moderna.

MONTAGGIO_AXION_850

Questo è il motivo per cui  il nuovo Axion 800 ha fatto incetta di premi: oltre ad essersi aggiudicato i  titoli “Maschine des Jahres 2014” e “Tractor of the Year 2014”, e  l’iF Product Design Award 2014,  si è classificato al primo posto (il modello Axion 850 Hexashift) nella propria categoria (200-270 cavalli) nei  test DLG PowerMix.

Un successo che il gruppo di Harsewinkel intende consolidare nell’anno in corso durante il quale nuovi modelli di trattori ancora più interessanti e innovativi  usciranno dalla linea produttiva di Le Mans.

Fonte: Claas
L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto