Liner 500, andanatore a rotore singolo
Dopo aver presentato lo scorso anno una gamma completamente nuova di andanatori a rotore singolo, Claas lancia ora sul mercato due nuovi modelli, uno per attacco a tre punti e l’altro in versione trainata. I nuovi Liner, con rotore da 3,80 m di diametro, dispongono di una maggiore larghezza di lavoro, pari a 4,80 m. Claas offre così una scelta molto ampia di andanatori a rotore singolo, con larghezze di lavoro da 3,50 m fino a 4,80 metri.
Con il nuovo Liner 500 Profil Claas presenta il primo andanatore a rotore singolo per attacco a tre punti con rotore a sospensione cardanica: quest’ultima soluzione consente al rotore di adattarsi nelle tre dimensioni alle irregolarità del terreno, indipendentemente dai movimenti del trattore. Per migliorare ulteriormente l’adattamento al terreno e quindi la qualità del foraggio, il Liner 500 Profil può essere dotato di carrello Contour a sei ruote.
Nel caso del Liner 500 T (versione trainata) la guida sul terreno viene ottimizzata da una ruota tastatrice supplementare, disponibile su richiesta. Inoltre, in entrambi i modelli i carrelli sono posizionati il più vicino possibile ai denti, per consentire al rotore di adattarsi al terreno. Per il centraggio della macchina dopo i tratti in curva e per impedire danni da collisione da parte dell’andanatore sui tratti in pendenza, il Liner 500 dispone della collaudata barra di accoppiamento a flusso di forze Claas CKL.
I nuovi modelli hanno mantenuto anche altri apprezzati componenti dell’attuale serie Liner, ad esempio la trasmissione a lubrificazione permanente e a tenuta stagna, con pista a camme in ghisa sferoidale resistente all’usura. I bracci dei denti presentano inoltre una dentatura multipla 20x e sono fissati con il sistema a cambio rapido Profix, che consente di montare e smontare rapidamente i bracci suddetti per ridurre la larghezza di trasporto, oppure in caso di danni da collisione. Per consentire elevate altezze di sollevamento sulle capezzagne, la barra di accoppiamento superiore degli andanatori a rotore singolo può essere fissata più in alto. Apposite staffe di protezione agevolmente ripiegabili, con supporto a molla oppure, su richiesta, idraulico, accrescono ulteriormente il comfort offerto.
Volto 1100, il primo voltafieno sul mercato con 10 giranti e attacco a tre punti
Con Volto 1100, Claas presenta sul mercato il primo voltafieno a 10 giranti per il montaggio dell’attacco a tre punti. Anche la variante trainata, Volto 1100 T, fa parte della nuova generazione di voltafieno. La larghezza di lavoro è pari a 10,70 m. Entrambi gli attrezzi sono costruiti in modo molto compatto ed equipaggiati con la nuovissima soluzione di flusso di prodotto Max Spread. I Volto della nuova generazione raggiungono livelli di produzione/ettaro di gran lunga superiori e presentano una capacità di spargimento notevolmente migliorata. Questo non solo per quanto concerne l’insilamento di fieno e paglia, ma grazie al trattamento particolarmente delicato del foraggio, anche relativamente alle varietà di foraggio ricche di foglie come l’erba medica. La variante trainata Volto 1100 T è particolarmente adatta all’impiego con i trattori più piccoli.
La nuova soluzione di flusso di prodotto Max Spread si contraddistingue per l’attacco tangenziale dei denti. Questo fa sì che i bracci di spargimento lavorino con orientamento in direzione di marcia per un tempo del 33% più lungo rispetto al sistema convenzionale. Questo aumento di potenza di raccolta consente velocità di lavoro notevolmente maggiori. Inoltre, rispetto ai bracci di spargimento convenzionali, il flusso di prodotto scorre in modo lineare tra le giranti e garantisce un trattamento particolarmente delicato del foraggio. Con giri della presa di forza ridotti, i nuovi voltafieno risultano quindi adatti anche per varietà di foraggio ricche di foglie, come l’erba medica. La nuova soluzione per flusso di prodotto produce effetti positivi anche per quanto riguarda la distribuzione del prodotto.
I nuovi Volto sono equipaggiati con un braccio di reazione idropneumatico (CKL) Claas, che fa in modo che la macchina, nonostante una larghezza di lavoro pari a 10,70 m, venga trascinata tranquillamente anche a velocità di marcia elevate. Inoltre il voltafieno viene centrato automaticamente dopo la curva e lavora meglio anche sui pendii. L’angolo di spargimento può essere regolato senza utensili, in funzione delle diverse condizioni di raccolto, tra 16° e 12°. Per manovrare la macchina con facilità, entrambi i voltafieno possono essere facoltativamente equipaggiati con dispositivo di sollevamento in cappezagna. Il telo di contenimento, disponibile a richiesta, consente di mantenere puliti i bordi del campo. All’occorrenza questo può essere ribaltato verso il basso mediante il comando idraulico.
Per la costruzione del nuovo Volto si è puntato molto anche su robustezza e facilità di manutenzione. Le macchine sono equipaggiate con nuovissime staffe di protezione, realizzate in poliammide rinforzata in fibra di vetro e caratterizzate da peso contenuto e stabilità elevata, capaci di assorbire perfettamente le vibrazioni durante l’uso e il trasporto. Le trasmissioni sono lubrificate in modo permanente e collegate mediante tubi quadri massicci. La trasmissione della potenza tra le giranti non richiede manutenzione, grazie al collaudato sistema di trasmissione Permalink. I bracci di spargimento sono dotati di un piatto per le giranti e stabilizzati mediante un anello di supporto supplementare. 5 avvolgimenti conferiscono ai denti elastici la necessaria stabilità e flessibilità. Le giranti sono supportate da ruote da 6,5 o 8,5 “.
Fonte: Claas