Claas: novità nelle falciatrici a disco per la stagione 2016

Attrezzature 01/09/2015 -
Claas: novità nelle falciatrici a disco per la stagione 2016

Sono nove i nuovi modelli, affiancati da numerosi importanti aggiornamenti, che nella stagione 2016 andranno a potenziare l’offerta vantata da Claas nell’ambito delle falciatrici, ampliando ulteriormente la già ricca serie Disco, tra i fiori all’occhiello all’interno della gamma di macchine per la fienagione firmata dal costruttore tedesco.

 

NOVE NUOVI MODELLI CON LARGHEZZE DI TAGLIO TRA I 2,60 E I 3,40 METRI

Una rosa di nuove proposte con attacco frontale e posteriore, caratterizzate da larghezze di taglio comprese tra i 2,60 e i 3,40 metri, che Claas ha voluto dedicare alle operazioni di raccolta del foraggio da svolgere avvalendosi della più avanzata tecnologia anche nelle aziende agricole di piccole e medie dimensioni.

 

BARRA FALCIANTE MAX CUT SU TUTTI I MODELLI

CLAAS_max_cut_23

Questo grazie alla presenza – estesa ormai definitivamente a tutte le falciatrici Disco – della nuova barra falciante Max Cut, progettata da Claas e rivisitata nei materiali e nel design per garantire elevatissimi standard di uniformità e pulizia di taglio.

Prodotte oggi esclusivamente nella modernissima linea di montaggio dello stabilimento di Bad Salgau, nella Germania meridionale, le nuove Max Cut annoverano, tra i loro requisiti chiave, una scatola del telaio monolitica, in grado pertanto di incrementare la resistenza alle sollecitazioni di lavoro, mentre il nuovo supporto dalla speciale forma ondulata fa sì che i dischi di taglio possano essere disposti sempre in posizione più avanzata rispetto al design tradizionale, consentendo una maggiore sovrapposizione tra i singoli dischi senza dover modificare la distanza tra di loro, a tutto vantaggio di un taglio di qualità ottimale in ogni condizione di lavoro.

L’ampia apertura fra le slitte della barra di taglio abbinata allo speciale profilo, inoltre, migliora l’azione autopulente e l’altrettanto speciale sistema di assemblaggio dei componenti, che si avvale di viti e non di saldature, rende più semplice la manutenzione, agevolata anche dalla lubrificazione continua dei componenti della trasmissione.

L’alta tecnologia professionale messa a punto dalla scuderia tedesca, insomma, è adesso appannaggio davvero di tutte le falciatrici Disco, dalla più piccola versione montata sul retro, con larghezza di lavoro di 2,60 metri ed allestimento basico (condizionatore assente e sospensione a molle), fino alla combinazione più grande per estese superfici, dotata di condizionatore e con larghezza massima di taglio pari a 10,70 metri, in rampa di lancio in casa Claas.

 

NUOVA FALCIA-CONDIZIONATRICE DISCO 1100 BUSINESS, IN DUE VERSIONI

CLAAS_disco1100_business_43

Si tratta della nuova falcia-condizionatrice Disco 1100, disponibile nelle due versioni C Business (nella foto sopra) e RC Business (nella foto di apertura) provviste di condizionatori a flagelli (C) o a rulli (RC).

Una macchina caratterizzata, come detto, da una notevole ampiezza di lavoro ma in grado al tempo stesso, grazie alla sua unità di dischi estensibile idraulicamente, di garantire in fase di trasporto una altezza inferiore ai quattro metri e una larghezza che sfiora i tre metri.

 

BRACCI TELESCOPICI

CLAAS_disco1100_55

Le coperture di protezione, interne ed esterne, si piegano automaticamente in base alle necessità ed il trasporto viene bloccato e sbloccato per via idraulica durante la piegatura.

E, in aggiunta ai teli di protezione con ripiegamento idraulico, l’unità falciante dispone in equipaggiamento standard di idraulica load-sensing, di sospensione Active Float e di dispositivo anticollisione non-stop idraulico.

Quanto alla tecnica relativa allo spiegamento dei bracci telescopici, poi, Claas ha messo a frutto l’esperienza acquisita con la sua falciatrice semovente Cougar.

 

TOTALMENTE GESTITA CON ISOBUS

CLAAS_easy_on_board_79

Grazie alla sua totale compatibilità Isobus, inoltre, la Disco 1100 Business offre all’utilizzatore la possibilità di associare tutte le funzioni più importanti (comprese quelle del braccio telescopico) ai pulsanti Isobus del joystick del trattore.

Gestibile dunque attraverso qualsiasi terminale Isobus (Communicator II o S 10, ad esempio), la nuova falciatrice a dischi di Claas potrà essere controllata in opzione semplicemente per mezzo di un tablet scaricando gratuitamente la nuova applicazione Easy on board (nella foto sopra).

È infine possibile gestire la falciatrice anche utilizzando il terminal tramite una linea idraulica P2 a singolo effetto oppure LS e un ritorno libero al trattore.

 

NUOVA FALCIATRICE FRONTALE DISCO 3150 F, LEGGERA E COMPATTA

CLAAS_disco_3150f_57

Tornando ai nuovi modelli di falciatrici Claas particolarmente indicati per gli impieghi nelle aziende agricole di dimensione medio-piccola, la frontale Disco 3150 F, leggera, compatta e con larghezza di taglio di 3 metri, riesce a ben adattarsi al profilo del terreno in virtù della propria struttura di aggancio al trattore e del sistema di controllo al suolo, con l’ausilio delle sue robuste molle di sospensione.

Oltre alla barra di taglio Max Cut, la dotazione di serie include la protezione contro i sovraccarichi Safety Link, una capacità falciante a regimi della presa di forza di 850 giri al minuto ed un sistema rapido di cambio barre.

Disponibile in opzione, invece, il sistema di sospensione idropneumatico Active Float.

 

RIPROGETTATA LA SERIE DISCO 50

CLAAS_disco_3150C_43

Riprogettata nei contenuti e nel design per la stagione 2016 anche la famiglia Disco 50, forte dei nuovi modelli 2750 (C/RC), 3150 (C) (nella foto sopra) e 3550, con larghezze di taglio che vanno dai 2,60 fino ai 3,40 metri.

In questo caso, in aggiunta alle nuove soluzioni tecniche di serie che hanno perfezionato le falciatrici nelle prestazioni, le caratteristiche disponibili a richiesta prevedono, tra l’altro, la presenza di un dispositivo salva spazio di messa a riposo dell’unità in posizione verticale, mentre la struttura di collegamento alla trattrice, ottimizzata nei più attuali modelli, consente una ulteriore semplificazione delle operazioni di aggancio e sgancio, così come risulta meritevole di segnalazione il significativo miglioramento delle procedure di manutenzione.

CLAAS_disco_3150tc_71

Anche la barra falciante trainata Disco 3150 TC (nella foto sopra)/TRC, infine, è stata completamente ripensata da Claas e, oltre a numerose migliorie, vanta oggi una barra di traino laterale e, naturalmente, la barra di taglio Max Cut.

 

 
© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto