Claas, nuovi orizzonti per la pressatura ed il taglio

Macchine 27/10/2012 -
Claas, nuovi orizzonti per la pressatura ed il taglio

Claas lancia sul mercato la nuova big baler Quadrant 3300 in versione “tagliata” Rot Cut, che va ad affiancare la versione Roto Feed presentata dal marchio tedesco lo scorso anno. La gamma di presse per balle quadre Claas comprende dunque oggi in totale sei modelli  (3400, 3300, 3200, 2200, 2100, 1150), con 5 dimensioni di balle, da 80 x 50  fino a 120 x 100 centimetri, e i tre diversi sistemi di alimentazione e di taglio Roto Feed (RF), Roto Cut  (RC) e Fine Cut (FC). La dimensione di balle più diffusa è quella da 120 x 70 centimetri e viene pressata dalla Quadrant 3200, rinnovata a sua volta sotto alcuni aspetti.

Un nuovo ed efficiente pick-up

Entrambe le presse, la Quadrant 3200 e la Quadrant 3300, sono dotate di un nuovo sistema pick-up, fino a 2,35 metri, con coclea Power Feeding System (Pfs) e doppi rulli. La coclea del Pfs presenta spire di grandi dimensioni e convoglia il prodotto profondamente all’interno del rotore, consentendo un flusso di prodotto omogeneo e più veloce, a vantaggio del rendimento. Abbinata ai doppi rulli, tale soluzione garantisce una regolare raccolta del prodotto anche in caso di andane molto larghe e con velocità elevate. La regolarità di raccolta, anche in condizioni difficili, è assicurata dal collaudato sistema pick-up Jaguar con pista a camme e rullo scorrevole di guida, elementi ora integrati su entrambe le nuove presse. Le coppie motrici della frizione a camme per il pick-up e della frizione del rotore sono state aumentate del 20%. insieme al regime ottimizzato del Pfs e del rotore, assicurano un maggiore rendimento anche in condizioni di raccolta difficili.

Entrambe le macchine funzionano inoltre con un nuovo rotore a spirale a 52 denti doppi, che convoglia il prodotto nella precamera con maggiore efficienza e velocità. Il convogliamento attivo del rotore ha anche consentito di incrementare la raccolta del foraggio lato rotore da parte del sistema pick-up.

Nuovi organi di taglio abbassabili con supporto coltelli estraibile

Un’importante novità, che accomuna la Quadrant 3200 RC/FC e la Quadrant 3300 RC è il supporto porta coltelli estraibile su entrambi i lati, che consente un agevole accesso alle lame, in caso di sostituzione o manutenzione. Le lame sono comodamente preselezionabili in gruppi di quattro mediante un’apposita leva e sono ripiegabili idraulicamente dalla cabina. Data l’estrema versatilità dei gruppi di lame (RC 25-13-12-6-0 ed FC 51-26-13-12-0), le presse sono utilizzabili universalmente e sopportano forti carichi negli impieghi con paglia corta.

Coadiuvato dal telaio di fondo ad abbassamento idraulico, che si abbassa automaticamente in caso di sovraccarichi, l’operatore può rimuovere agevolmente eventuali intasamenti all’ingresso della pressa, riducendo il regime alla presa di forza dal sedile di guida e proseguire la pressatura senza preoccupazioni, costantemente a pieno carico. Non risulterà inoltre più necessario per l’operatore scendere dalla macchina per laboriose operazioni di sgombero manuale.

Pulizia più efficiente e un nuovo terminale di comando

Su entrambe le macchine è installato un nuovo Turbo Fan dalla turbina particolarmente grande, mutuata dalla gamma Lexion, il cui volume d’aria incrementato del 150% mantiene i legatori sempre puliti: aspetto importante, questo, soprattutto, per la massima affidabilità di impiego anche con paglia corta.

Le impostazioni per entrambe le presse sono effettuabili dalla cabina, mediante il nuovo Communicator II. Questo sistema sostituisce, su tutti i modelli, il precedente Communicator I e, grazie al display a colori e alla tastiera, semplifica il comando anche in condizioni di oscurità; è inoltre possibile il trasferimento dei dati, tramite interfaccia Usb.

Nella foto: nuova pressa per balle quadre Quadrant 3300 versione Roto Cut

Fonte: Claas

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter