Claas presenta tre nuove falciatrici a disco frontali

Attrezzature 31/10/2012 -
Claas presenta tre nuove falciatrici a disco frontali

Claas presenta tre nuove falciatrici a disco per l’attacco frontale, le Disco 3500 F/FC/FRC Profil, disponibili, a seconda del modello, senza condizionatore, con condizionatore a flagelli o a rulli. Grazie alla larghezza di lavoro di 3,40 metri le nuove falciatrici consentono l’utilizzo di trattori con pneumatici a base larga. Inoltre, in combinazione con altre falciatrici posteriori, è possibile ottenere la massima copertura in modo da affrontare anche percorsi con curve strette.

Per garantire un adattamento al terreno tridimensionale anche con una larghezza di lavoro di 3,40 metri, le nuove Disco sono state equipaggiate con la collaudata cinematica Profil, secondo il principio per cui è il terreno a condurre la falciatrice e non il trattore. Tale concetto viene realizzato grazie alla combinazione di un centro di rotazione vicino al terreno per l’oscillazione verticale e un’oscillazione trasversale.

Per lo scarico si può scegliere tra le molle e lo scarico idropneumatico Active Float. Quest’ultimo offre il vantaggio di poter sempre adeguare lo scarico alle condizioni attuali dalla cabina. In particolare, in caso di un rapido cambiamento da condizioni asciutte a umide, l’utilizzo dello scarico idropneumatico risparmia la cotica erbosa, evita gli imbrattamenti e garantisce una sicura e comprovata riduzione del consumo di carburante (fino al 20%).

Le nuove falciatrici sono dotate della barra falciante P-Cut, che con 850 giri alla presa di forza può essere utilizzata con prodotti leggeri senza compromessi per quanto riguarda la qualità del taglio. Ciò si traduce a sua volta, a detta di Claas, in una riduzione dei consumi fino al 16%. Per prodotti densi è possibile incrementare la potenza portando il numero di giri a 1.000 giri/min. Inoltre un incavo sul lato inferiore della barra falciante assicura la qualità del foraggio consentendo di spazzolare via lo sporco aderente della cotica erbosa come una scopa, e riducendo il contenuto di ceneri grezze fino al 17%.

I pannelli di pericolo ribaltabili con luci integrate garantiscono un trasporto sicuro su strada. Ulteriori soluzioni pratiche ed intelligenti sono rappresentate dall’alloggiamento portalame integrato di serie, dai teli di protezione ribaltabili idraulicamente opzionali e dagli alberi cardanici con un intervallo di lubrificazione sul giunto cardanico di 250 ore.

Fonte: Claas