Claas: prestazioni incrementate per le aggiornate presse Quadrant Evolution

Attrezzature 16/02/2023 -
Claas: prestazioni incrementate per le aggiornate presse Quadrant Evolution

Prosegue nel suo lungo e costante percorso di aggiornamento mirato al traguardo di un sempre nuovo livello di prestazioni la collaudata gamma di presse a balle quadre serie Quadrant, uno dei best seller di casa Claas, risultando fin dal 1988 una delle big baler più vendute in Europa grazie all’apprezzamento riservato da parte di un’ampia cerchia di utilizzatori ai requisiti di elevata stabilità e affidabilità di queste macchine, associati a bassi costi operativi.

Un continuo sviluppo articolato in molteplici tappe, fino all’ultima generazione della gamma, la serie Quadrant Evolution, capace di formare balle uniformi e omogenee in ogni circostanza, indipendentemente dalla conformazione dell’andana. Una serie lanciata nel 2021 e già interessata da un significativo aggiornamento deciso da Claas per la versione 2023.

 

TRE MODELLI BASE CAPACI DELLA MASSIMA DENSITÀ DI PRESSATURA E DOTATI DI LEGATORE POTENZIATO

I modelli base della rinnovata serie di big baler sono sempre tre, Quadrant 4200 e 5200 – in grado di realizzare balle da 1,20 metri di lunghezza per 70 centimetri di larghezza – affiancati dalla Quadrant 5300, adatta alla produzione di balle da 1,20 metri di lunghezza per 90 centimetri di larghezza.

Il tutto associando alla massima densità di pressatura nuovi più prestazionali sistemi di legatura potenziati nelle dimensioni complessive, nell’efficienza e nelle doti di affidabilità, senza indesiderati sprechi di spago.

 

LA COMPROVATA TECNOLOGIA DI TAGLIO FINE CUT A 51 COLTELLI

Claas Quadrant Evolution 2023

Anche le aggiornate presse quadre del costruttore tedesco vengono proposte in allestimento Roto Feed, senza coltelli, e in quello Roto Cut con 25 coltelli, alle quali si somma la variante provvista, per la realizzazione di paglia corta, della comprovata tecnologia di taglio Fine Cut a 51 coltelli che possono essere preselezionati tramite una leva ed essere estratti, o inseriti in cabina, con moto oscillatorio, consentendo in tal modo di variare la lunghezza di taglio della paglia in base alle esigenze lavorative semplicemente agendo su una manopola, il che esalta la versatilità della pressa garantendo comunque una elevata capacità produttiva.

Grazie ai 51 coltelli del sistema Fine Cut è stato possibile ottenere una rimarchevole lunghezza di taglio, pari a soli 2 centimetri, rendendo possibile rompere più facilmente la balla nella lettiera, aumentare la densità della balla e utilizzarla direttamente come lettiera per i pollai e i box per i bovini da latte, ovvero come paglia corta commerciabile. Per merito della inferiore lunghezza del taglio, inoltre, la paglia Fine Cut è risultata significativamente più assorbente rispetto a quella tagliata in modo tradizionale.

 

AZIONAMENTO IDRAULICO DEL PICK-UP E DEL RULLO DI ALIMENTAZIONE PFS

Claas Quadrant Evolution 2023

Nella versione 2023, inoltre, per i modelli Quadrant 5200 e 5300 è stata prevista l’opzione della trasmissione idraulica per il pick-up, associata al sistema di alimentazione assistita Power Feeding System (PFS), per cui la velocità di alimentazione può essere regolata e facilmente invertita, in caso di ingolfamento, direttamente dalla cabina del trattore.

Ciò significa che l’operatore può lavorare sempre alla massima potenza senza problemi, al di là delle condizioni dell’andana, e che è al contempo possibile ridurre la velocità di alimentazione per i prodotti delicati, quali erba medica, così da limitare le perdite.

Mentre la velocità del raccoglitore a cinque file, in pratica, è costante a 135 giri al minuto, la velocità del rullo di alimentazione PFS può essere regolata da 200 a 250 giri al minuto, a seconda delle situazioni operative. La coppia massima trasmissibile dell’azionamento idraulico, pari a 1.000 newtonmetri, è inoltre completamente disponibile per l’inversione del pick-up e del PFS a velocità ridotta.

 

RIPIEGAMENTO IDRAULICO E AUTOMATICO DELLE RUOTE DEL PICK-UP

Una interessante novità è poi rappresentata dalle ruote pivottanti del pick-up, ripiegabili idraulicamente e automaticamente: ruote che si estraggono in automatico quando il pick-up viene abbassato e si ritraggono completamente quando il pick-up viene sollevato,  con il vantaggio per il conducente, in occasione di viaggi su strada, di non dover scendere per ripiegare e bloccare manualmente le ruote.

 

PIÙ MASSA DEL VOLANO, MENO PICCHI DI CARICO

Claas Quadrant Evolution 2023

Nuovo anche il volano presente sulle rinnovate Quadrant 5200 e 5300, che, al fine di ammortizzare i picchi di carico, soprattutto in caso di andane irregolari, e di proteggere così la cinematica della pressa e del trattore, è stato dotato di una massa incrementata del 21 per cento (sul modello 5200) e del 28 per cento (sul modello 5300).

E, grazie al nuovo design dei raggi, l’inerzia risulta accresciuta in maniera esponenziale (rispettivamente del 46 e del 44 per cento) in vista di minori picchi di carico. Per proteggere efficacemente il convertitore di frequenza dai sovraccarichi in situazioni estreme, inoltre, è disponibile, in alternativa al bullone di sicurezza, una nuova protezione automatica ottimizzata con frizione.

 

TRINCIAPAGLIA MÜTHING CON 88 COLTELLI REVERSIBILI DIRETTAMENTE DA FABBRICA E FLUSSO OTTIMIZZATO

Ulteriore upgrade operato da Claas sulle Quadrant 5200 e 5300 Model Year 2023 consiste nella possibilità di equipaggiare queste big baler direttamente da fabbrica con un trinciapaglia Müthing con 88 coltelli reversibili: una tecnologia che amplia la gamma di applicazioni della pressa quadra e che offre numerosi benefici agli utilizzatori, a partire dal fatto che la paglia viene sminuzzata, e non tagliata, allo scopo di evitare che la lunghezza in eccesso vada a finire nella balla.

La qualità e la lunghezza di taglio, poi, possono essere regolate in continuo tramite due controlame, ciascuna con 45 coltelli.

Il rotore funziona come detto con 88 coltelli oscillanti – che, al pari delle controlame, possono utilizzati su entrambi i lati riducendo così in modo significativo i costi di usura e il consumo di risorse –  ed è azionato da una cinghia di trasmissione sul lato sinistro della macchina.

Quando il trinciapaglia è attivo, il flusso del prodotto viene alimentato direttamente al rotore attraverso il rullo di discesa del pick-up e può essere centrato verso il rotore di taglio mediante deflettori regolabili di due dimensioni. Da segnalare inoltre, nella parte anteriore, alette a pendolo che garantiscono una protezione efficace contro le scheggiature della pietra.

Le ruote di trasporto vengono fornite come accessori standard, con possibilità di smontare e montare il trinciapaglia in meno di venti minuti. Degno di nota infine un altro vantaggio derivante dalla soluzione franco fabbrica: tutte le parti soggette a usura e gli accessori possono essere acquistati presso il servizio ricambi Claas.

 

 
© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto