Claas: un’edizione speciale limitata per i 25 anni dello Xerion

Macchine , Trattori 01/09/2022 -
Claas: un’edizione speciale limitata per i 25 anni dello Xerion

Potente, efficiente e segnatamente versatile. Grazie a questi requisiti lo Xerion, fiore all’occhiello di casa Claas nel segmento dei trattori di altissima potenza e grandi dimensioni, ha fissato fin dal suo debutto nuovi standard di riferimento nell’ambito della propria categoria di appartenenza in termini di multifunzionalità.

 

L’ALTISSIMA POTENZA SPOSA LA VERSATILITÀ

Xerion 2500

Un debutto che compie oggi 25 anni, risalendo al 1997 il lancio sul mercato da parte della scuderia tedesca del suo primo modello Xerion, lo Xerion 2500 (presentato per la prima volta nel 1993 e il primo trattore ad essere incluso nella gamma di prodotti Claas dopo l’“Huckepack”) equipaggiato di motore Caterpillar a sei cilindri da 250 cavalli e di trasmissione a variazione continua HM08 di Claas.

Un modello che, grazie ai quattro attacchi, al corpo macchina, all’elevatissimo carico utile, alla cabina girevole e ai due assi sterzanti con ruote motrici di pari dimensioni, nonché alla trazione integrale permanente, ha subito lasciato il segno rivelandosi rivoluzionario per il settore, garantendo alte prestazioni sia nei campi sia nei prati ed estendendo gradualmente la sua versatilità a sempre nuovi ambiti operativi.

Con un range di applicazioni che si è quindi ampliato dalla coltivazione di terreni pesanti e medio-pesanti al lavoro con seminatrici e alla raccolta con carri caricatori, fino ad applicazioni speciali come lo spandimento dei liquami con autocisterna con andatura a granchio, abbinamento con una falciatrice semovente per grandi superfici (con combinazione di tre falciatrici in retromarcia) oppure con una potente combinazione di seminatrici con tramoggia montata per le sementi.

 

UN BRILLANTE PERCORSO DI SVILUPPO

Claas Xerion

Nel 2004, poi, sul modello Xerion 3300 è avvenuto il passaggio alla trasmissione a variazione continua ZF e da allora il potente e versatile trattore firmato Claas è divenuto anche sinonimo di elevata potenza di trazione, disponibile all’occorrenza per pesanti preparatori del terreno e per erpici a dischi con grandi larghezze di lavoro che stavano comparendo sul mercato in quegli anni.

Grazie alla maggiore potenza del motore inoltre, in particolare quella messa a disposizione dallo Xerion 3800 da 379 cavalli che ha fatto il suo ingresso all’interno della serie nel 2007, associata al gancio della sfera dietro la cabina, è stato possibile lavorare anche con rimorchi per liquami di grandi dimensioni. Allo stesso tempo, la variante Saddle Trca, con cabina posizionata sopra il motore. ha completato la gamma.

Durante il 2013 – dopo la presentazione nel 2009 ad Agritechnica delle ammiraglie Xerion 4500 e 5000 con cabina rotante e “power intelligence” in versione Trac e Trac VC, per soddisfare le richieste di maggiore potenza del motore e forza di trazione – arriva un nuovo cambio generazionale per i grandi trattori di Claas: la gamma si compone così dei modelli Xerion 4000, 4500 e 5000, dopodiché, nel 2019, i nuovi modelli Xerion 4200, 4500 e 5000 approdano alle motorizzazioni Stage V e i due più potenti vengono offerti anche in versione Trac TS, con quattro cingoli triangolari.

 

VENDITE TRIPLICATE NEGLI ULTIMI TRE ANNI

Claas Xerion

Attualmente gli Xerion che ogni anno lasciano la catena di montaggio viaggiano nell’ordine delle 400 unità, che vengono avviate verso le più varie destinazioni in tutto il mondo, dal cuore dell’Europa alle praterie del Nord America, dalle regioni del Kazakistan a quelle asiatiche, fino alle fattorie sudafricane, sudamericane e australiane.

Le vendite raddoppiate nell’ultimo triennio, come pure la grande richiesta di macchine usate, rappresentano l’ulteriore conferma delle alte prestazioni elargite da questo trattore di casa Claas, abbinate alle sue indiscusse prerogative di multifunzionalità, di efficienza e di idoneità alla protezione del suolo.

 

LIMITED EDITION IN STILE VINTAGE PER CELEBRARE L’ANNIVERSARIO

Pertanto, allo scopo di celebrare degnamente l’anniversario dei 25 anni di storia e sviluppo del suo Xerion, Claas ha deciso di produrne, per i mercati più importanti del trattore, una edizione speciale limitata, caratterizzata da un look in stile vintage basato sulla combinazione di colori del primo Xerion 2500 del 1997, che verrà esposta in occasione delle principali fiere del settore.

Tutti gli Xerion costruiti nel periodo compreso tra l’agosto 2022 e l’agosto 2023, inoltre, esibiranno un adesivo celebrativo sulla porta della cabina.

 

 
© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter