Cnh Industrial presenta il concept di trattore autonomo

Macchine , Trattori 31/08/2016 -
Cnh Industrial presenta il concept di trattore autonomo

Nell’ambito del Farm Progress Show 2016, in corso di svolgimento a Boone nell’Iowa (Usa), Cnh Industrial ha fornito al pubblico un’anticipazione riguardo ad uno dei possibili scenari futuri del settore agricolo organizzando un’anteprima aperta al pubblico del suo concept di trattore autonomo, esposto in due diversi allestimenti negli stand dei propri marchi Case IH e New Holland Agriculture.

 

IL CONCEPT VEHICLE DI CASE IH SENZA OPERATORE

CASE_IH_concept_vehicle_37

Nel primo caso l’Innovation Group di Case IH e Cnh Industrial ha basato il concept di veicolo autonomo senza cabina sulla piattaforma del trattore tradizionale ad elevata potenza Case IH Magnum reinterpretandone lo stile.

È stata così rimossa la tradizionale postazione dell’operatore e il concept di Magnum è stato dotato di linee sinuose e dinamiche. I fari aggressivi, il cofano intagliato e l’inconfondibile silhouette sono stati ulteriormente impreziositi dai parafanghi anteriori in fibra di carbonio, dai cerchioni bicolore rosso/nero e dalle luci diurne al Led.

 

NHDRIVE: TECNOLOGIA DRIVERLESS, CON CABINA

T8_NH_Drive_49

Il concept derivato dal trattore T8 di New Holland denominato NHDrive conserva invece la cabina per garantire flessibilità operativa nonché la presenza dell’operatore in caso di trasporto su strada o di qualsiasi attività non ancora adatta all‘automazione; la modalità autonoma viene così attivata per tutte quelle mansioni in cui è compatibile.

Entrambi i concept sono stati sviluppati da CnhIndustrial in collaborazione con il suo storico fornitore di tecnologie ASI (Autonomous Solutions Inc.), un’azienda con sede nello Utah (Usa) leader nel campo dei veicoli autonomi off-road.

 

COMANDARE LE MACCHINE A DISTANZA IN MODO DIRETTO

CNH_concept_vehicle_69

«In molte parti del mondo reperire manodopera specializzata durante l’alta stagione rappresenta per i nostri clienti una sfida costante – ha affermato Andreas Klauser, Brand President di Case IH ­–. Anche se oggi proponiamo già sui nostri prodotti sistemi di guida automatica e telematici per la gestione remota delle macchine agricole e del personale, questo trattore autonomo dimostra come i nostri clienti e gli operatori possono monitorare e comandare la macchine a distanza in modo diretto. Questa tecnologia offrirà ai nostri clienti una maggiore efficienza operativa in attività come la preparazione superficiale del suolo, la semina, l’irrorazione e la raccolta».

Klauser ha spiegato che il progetto è stato creato per validare la tecnologia e raccogliere le opinioni dei clienti in merito ai loro futuri interessi e necessità di macchinari autonomi per lo svolgimento delle proprie attività.

«È molto stimolante per noi esplorare le possibilità che questa tecnologia può offrire ai nostri clienti. Attendiamo fiduciosi i loro commenti su come questo progetto possa aiutarli a raggiungere una maggiore efficienza produttiva», ha aggiunto Klauser.

 

UN’INTERFACCIA COMPLETAMENTE INTERATTIVA

View More: http://jackieo.pass.us/case

Il concept di veicolo autonomo di Case IH è stato costruito con un’interfaccia completamente interattiva in modo da consentire il monitoraggio remoto di operazioni pre-programmate.

Il sistema di bordo tiene automaticamente conto della larghezza dell’attrezzo tracciando i percorsi più efficienti in base al terreno, agli ostacoli e alle altre macchine in uso sullo stesso campo. L’operatore remoto può supervisionare e correggere i tracciati interfacciandosi con un computer desktop o un tablet portatile.

 

PIENO CONTROLLO

CASE_IH_concept_vehicle_47

Con l’utilizzo di tecnologie radar, di telerilevamento lidar (light imaging, detection, and ranging) e telecamere di bordo, il veicolo è in grado di rilevare ostacoli fissi o in movimento presenti sul suo percorso e di fermarsi da solo finché l’operatore, avvisato con segnalazioni sonore e visive, non gli assegna un nuovo percorso.

Il veicolo inoltre si arresta immediatamente in caso di perdita del segnale Gps o dei dati di posizione, o se viene premuto il pulsante di arresto manuale.

I compiti assegnati alla macchina possono inoltre essere modificati in tempo reale tramite un’interfaccia remota o a seguito di allerte meteo automatiche.

 

PER MASSIMIZZARE PRECISIONE E PRODUTTIVITÀ

View More: http://jackieo.pass.us/case

Robert Zemenchik, responsabile dei sistemi di agricoltura di precisione AFS nel team Global Product Marketing, ha spiegato che il funzionamento del trattore autonomo mette insieme le ultime novità in fatto di guida automatica, telemetria, condivisione dei dati e gestione agronomica al fine di consentire agli agricoltori un maggiore controllo anche in termini di capacità di monitoraggio e riduzione dei costi.

«Il responsabile di un’azienda agricola può supervisionare le attività di più macchine con un semplice tablet mentre si occupa di altre mansioni o addirittura mentre sta utilizzando un altro veicolo – ha affermato Zemenchik –. Più trattori autonomi possono operare come un’unica flotta oppure simultaneamente in sottoflotte multiple assegnate a campi diversi, ognuna con mappe e prescrizioni pre-programmate. Ad esempio possiamo avere un trattore che traina un coltivatore di precisione seguito da un altro che aziona una seminatrice. Le opportunità per migliorare l’efficienza sono considerevoli».

 

ANCHE PER MIETITREBBIE ED ALTRE MACCHINE

Anche se il concept vehicle autonomo è stato sviluppato sotto forma di trattore senza cabina, i responsabili di Case IH hanno spiegato che anche le mietitrebbie ed altre macchine possono funzionare con la stessa tecnologia.

View More: http://jackieo.pass.us/case

Prima della presentazione del concept vehicle, i responsabili dell’azienda hanno proposto una dimostrazione video delle attività di preparazione superficiale del terreno e di semina svolte in una località degli Stati Uniti sud orientali all’inizio di quest’estate.

 

L’INTERPRETAZIONE DI NEW HOLLAND

T8_NH_Drive_63

Anche il concept di trattore autonomo New Holland NHDrive è una macchina senza guidatore, totalmente autonoma, controllata e monitorata in remoto tramite un’interfaccia per PC o dispositivi mobili (tablet).

 

ALL’INSEGNA DELL’EFFICIENZA E DELLA SOSTENIBILITÀ

NH_Drive_67

Ciò consente agli agricoltori di accedere in qualsiasi momento e ovunque si trovino ai dati del veicolo e dell’attrezzo: dal proprio pick up mentre controllano i campi, mentre curano il bestiame e persino da casa, ogni volta che è necessario. In questo modo, il processo decisionale viene semplificato e velocizzato, massimizzando efficienza operativa e produttività. Inoltre, gli agricoltori mantengono il pieno controllo sui propri dati.

 

TRE SCHERMATE OPERATIVE

NH_Drive_87

Sia che si utilizzi il PC o il tablet, vengono visualizzate tre schermate operative.

La prima schermata mostra la visualizzazione del percorso del trattore. La seconda trasmette in tempo reale le riprese della telecamera mettendo a disposizione dell’utente quattro angolazioni (due anteriori e due posteriori). La terza schermata, infine, consente di monitorare e modificare parametri fondamentali della macchina e dell’attrezzo quali il regime del motore, i livelli di carburante e le impostazioni dell’attrezzo (per esempio, il tasso di semina o la deportanza della seminatrice).

Può essere infine programmato il percorso da effettuare per raggiungere il campo, nel caso in cui si dipani attraverso strade o tracciati privati.

 

EQUIPAGGIATO CON UNA SEMINATRICE

T8-NH_Drive_59

Il concept di trattore New Holland NHDrive è equipaggiato con una seminatrice ed è in grado di seminare autonomamente il prossimo raccolto proprio dietro ad una mietitrebbia.

T8_NH_Drive_67

Tramite una app installata su un dispositivo portatile, perfetto per la supervisione delle operazioni automatizzate, come quella realizzabile dall’operatore alla guida della mietitrebbia, o su un PC, ideale per chi lavora nell’ufficio dell’azienda agricola, i parametri del trattore e dell’attrezzo possono essere continuamente controllati, monitorati ed eventualmente modificati in caso di necessità.

 

AL LAVORO 24 ORE SU 24, 7 GIORNI ALLA SETTIMANA

NH_Drive_53,jpg

Capace di lavorare 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, il trattore NHDrive aiuta a ridurre i rischi di eventuali errori umani, in quanto segue piani predeterminati e ottimizzati per tutte le attività ed è in grado di raggiungere livelli di efficienza e produttività più elevati rispetto ai metodi tradizionali. Inoltre, lavorando giorno e notte, può sfruttare appieno le finestre meteorologicamente favorevoli per le operazioni agricole.

In futuro, con un trattore NHDrive dotato di rimorchio sarà possibile automatizzare completamente la gestione della granella durante la raccolta, incluso il carico dalla mietitrebbia, il trasporto e lo scarico.

 

DUE TRATTORI IN UNO: IL MASSIMO DELLA FLESSIBILITÀ

Il fatto di essere dotato di una cabina in tutto e per tutto identica a quella dei trattori T8 di serie, consente al concept di trattore NHDrive di essere utilizzato anche per tutte quelle operazioni in cui l’automazione completa non è ancora possibile, come ad esempio i lavori con il caricatore frontale e i trasporti su strada ad alta velocità.

T8_NHDrive_49

Per quanto riguarda invece gli spostamenti all’interno dell’azienda agricola, il trattore NHDrive può viaggiare su percorsi privati e pre-mappati: basta “dirgli” dove andare e che cosa fare una volta raggiunta la destinazione tramite una strada privata, e il trattore, da solo o in convoglio con altre macchine robotizzate, partirà per andare al lavoro.

Il trattore New Holland NHDrive mette a frutto tutta l’avanzata tecnologia New Holland PLM (Precision Land Management) per il precision farming: una tecnologia che si caratterizza per essere Open, Connected, Smart e Supported, cioè aperta a tutti gli utenti, sempre connessa, intelligente e di facile impiego, e continuamente supportata dagli specialisti New Holland Agriculture.

Il trattore NHDrive segue traiettorie ottimizzate in campo, che sono generate automaticamente dal software dopo aver preso in considerazione le dimensioni e la forma del campo, ogni ostacolo preesistente e la larghezza dell’attrezzo da utilizzare.

 

TOTALMENTE COMPATIBILE CON LE SOLUZIONI PLM

HN_Drive_concept_89

Inoltre, il trattore sarà totalmente compatibile con l’intera gamma di soluzioni PLM. In futuro, questo concept sarà in grado di “leggere” le mappe delle rese per l’applicazione calibrata dei mezzi di produzione e di svolgere ogni operazione con la massima precisione, anno dopo anno.

Ne risulterà un incremento dell’efficienza operativa e la capacità di sfruttare al massimo finestre di lavoro molto strette.

Il trattore NHDrive è in grado di lavorare insieme ad altre macchine autonome e di operare in tandem con macchine guidate da un operatore.

Grazie ad un un pacchetto di rilevamento e percezione completo, che comprende un radar, un LiDAR (laser di telerilevamento distanze) e videocamere, il trattore NHDrive è in grado di rilevare tutti gli ostacoli presenti in campo. In questo caso il trattore manda un messaggio all’interfaccia operativa e il responsabile delle operazioni agricole deciderà se e come il trattore può evitare o aggirare l’ostacolo.

È altamente probabile che in futuro la tecnologia del trattore NHDrive potrà essere applicata a tutti i trattori della gamma New Holland Agriculture e alle altre macchine agricole del marchio.

È inoltre possibile che sui futuri trattori autonomi la cabina venga totalmente eliminata.

 

PROTAGONISTA NEI FUTURI SCENARI DELL’AGRICOLTURA

T8_NH_Drive_97

«Il trattore autonomo NHDrive apre degli orizzonti completamente nuovi all’agricoltura del futuro – ha dichiarato Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture –. Un’agricoltura che avrà sempre di più la responsabilità di assicurare a tutti la disponibilità di cibo, prodotto in modo efficiente e sostenibile. Un trattore autonomo capace di lavorare giorno e notte aiuta a risolvere il problema della carenza di manodopera specializzata nei momenti più intensi della stagione, sfrutta al 100 per cento i periodi meteorologicamente favorevoli alle varie operazioni agricole e utilizza con la massima razionalità le risorse».

«Il concept di trattore autonomo NHDrive costituisce un primo e importantissimo passo verso un nuovo modello di gestione responsabile dell’agricoltura a livello mondiale – ha concluso Lambro –. E noi di New Holland Agriculture, che dell’innovazione agricola abbiamo fatto da oltre 120 anni la nostra bandiera, siamo fieri di essere parte attiva e propulsiva di questo cambiamento storico»

 

Fonti: Case IH, Cnh Industrial e New Holland Agriculture

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto