Cobo: Vision Lane Navigation, innovativa guida automatica tra i filari

Componenti 07/09/2023 -
Cobo: Vision Lane Navigation, innovativa guida automatica tra i filari

Precisione, automazione e intelligenza artificiale compiono passi da gigante anche in ambito di agricoltura specializzata, nel vigneto e nel frutteto. Progressi dietro i quali troviamo la vivacità progettuale del gruppo Cobo di Leno, in provincia di Brescia – tra i leader mondiali nella progettazione, sviluppo e fornitura di soluzioni globali e sistemi integrati per il mercato dei veicoli off-highway – che ha lanciato di recente il suo innovativo sistema di guida automatica tra i filari Vision Lane Navigation (VLN).

L’obiettivo di questa innovazione targata Cobo – premiata con la Segnalazione al concorso Novità tecniche di Eima 2022 e poi vincitrice dell’Innovation Challenge a  Enovitis in campo 2023 nella categoria “Technology Innovation Award” – è quello di rendere tutte le macchine operatrici più precise ed efficaci, efficienti nei consumi di carburante e sicure nelle aree di lavoro, in ogni tipologia di vigneto e frutteto e in ogni condizione.

 

SISTEMA BASATO SULLA VISIONE ARTIFICIALE CHE CONSENTE LA GUIDA AUTONOMA NELLE CORSIE DI UN VIGNETO, ANCHE IN APPEZZAMENTI DOVE LA COPERTURA SATELLITARE È SCARSA O ASSENTE

Si tratta nello specifico di un sistema in grado di attivare ed ottimizzare la visione artificiale indispensabile per la guida automatica all’interno di vigneti e frutteti permettendone l’impiego anche in aree dove la copertura satellitare risulta scarsa o assente. Consente inoltre di intervenire in funzione delle reali condizioni operative (quindi non con mappe precedentemente caricate), incrementando, come detto, il livello di sicurezza correlato all’impiego della guida automatica, con l’ulteriore possibilità di installare il kit anche su trattori già presenti nel parco macchine dell’utilizzatore.

 

NESSUN UTILIZZO DI ANTENNE SATELLITARI, SEGNALI GPS O SENSORI

Tutto questo senza necessità di utilizzare segnale GPS e relative correzioni RTK per garantire la necessaria precisione, né di avvalersi di sensori lidar, radar o ultrasuoni per consentire la navigazione all’interno delle strette corsie dei vigneti. Il sistema VLN di Cobo, infatti, per guidare la macchina sfrutta un dispositivo di intelligenza artificiale (AI) e un volante elettrico in cabina. La real sense del VLN è posta in alto sul vetro all’interno della cabina.

 

PER UNA GUIDA SICURA ALL’INTERNO DEI FILARI DI VIGNETI E FRUTTETI, ADATTABILE ALLE DIMENSIONI DELLE PIANTE E ALLA COMBINAZIONE TRATTORE/ATTREZZO
Trattore con sistema di guida Cobo Vision Line Navigation a Enovitis in campo 2023

Trattore Deutz-Fahr con sistema di guida Cobo Vision Line Navigation in mostra a Enovitis in campo 2023. Il sistema VLN  per guidare la macchina sfrutta un dispositivo di intelligenza artificiale (AI) e un volante elettrico in cabina.

La telecamera invia immagini in tempo reale all’intelligenza artificiale che le elabora apprendendo in continuo ogni volta che il sistema viene utilizzato. E l’intero sistema si basa sulla tecnologia Digital Twin che, partendo dall’abbinamento tra trattore, attrezzatura, azienda agricola e coltivazione, provvede subito a digitalizzare questi elementi e a controllare il volante elettrico – mantenendo il trattore al centro dell’interfila anche in presenza di filari irregolari e, come visto, in assenza di copertura satellitare – e successivamente ogni utilizzo diventa un test fisico per migliorarne le prestazioni.

Per una guida automatica e sicura all’interno dei filari di vigneti e frutteti, inoltre, l’operatore può contare sull’assistenza fornita da Vision Lane Navigation, con facoltà di scegliere se procedere costantemente al centro del filare o su uno dei due lati dello stesso, in base alle dimensioni delle piante e alle esigenze di spazio della combinazione trattore/attrezzo..

 

INSTALLABILE IN RETROFIT

Contraddistinto da una architettura semplice e funzionale, il sistema VLN di Cobo può essere installato in retrofit su qualsiasi tipo di trattore, vendemmiatrice o macchina semovente (ed è utilizzabile anche in pieno campo), con l’obiettivo di trasferire maggiore autointelligenza e automazione a veicoli già in servizio o già sul mercato, quindi anche a macchine non di ultima generazione e pertanto non dotate di predisposizioni per il precision farming.

 

 
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