Contoterzismo: Forlì e Vercelli aderiscono all’Uncai

News 06/05/2014 -
Contoterzismo: Forlì e Vercelli aderiscono all’Uncai

L’Unione nazionale contoterzisti agromeccanici industriali ha aggiunto due importanti pedine al proprio scacchiere grazie alle adesioni di Forlì e Vercelli.

«L’ingresso di Unima Forlì – ha commentato Aproniano Tassinari (a destra nella foto di apertura, con Mario Guidi), presidente dell’Uncai – segna un ulteriore passo avanti nello sviluppo dell’Unione nazionale dei contoterzisti agromeccanici e industriali e garantisce alla sede di Forlì l’adesione a tutte le attività poste in essere dall’associazione». Si parla, dunque, di assistenza a tutti i livelli, da quella amministrativa a quella fiscale, oltre che sindacale.

«Per Unima Forlì questo accordo rappresenta un chiaro segnale di innovazione nel rispetto dei ruoli delle categorie agricole e agromeccaniche – ha dichiarato il presidente Alberto Rossi –. Infatti, alla base della nostra politica  figura l’attenzione alla sostenibilità dell’agricoltura e alla redditività degli imprenditori».

Questi due aspetti, più volte rimarcati dall’Uncai, sono i cardini della collaborazione con Confagricoltura, suggellata lo scorso febbraio durante Fieragricola Verona dove Aproniano Tassinari aveva condiviso con il presidente Guidi questa filosofia. In quell’occasione, infatti, Mario Guidi, aveva affermato che «il ruolo degli agromeccanici deve rispondere ad un nuovo modello di agricoltura che sia libero, orientato al mercato e a favore delle reti d’impresa. Le regole devono essere cambiate se hanno creato solo gabbie, burocrazia e poca efficienza».

La presenza dell’Uncai, dunque, si fa sempre più capillare e importante in Romagna dove è già in progetto una collaborazione più stretta con la vicina sede di Ravenna.

 

A VERCELLI UNA NUOVA SEDE UNCAI

È stata ufficialmente registrata e costituita l’associazione Contoterzisti Vercellesi. Nella città piemontese è nato, per la prima volta, un gruppo che riunisce i terzisti e gli agromeccanici e che entra a far parte dell’Unione nazionale contoterzisti agromeccanici industriali.

I Contoterzisti Vercellesi rappresentano un tassello importantissimo su un territorio che è notoriamente riconosciuto come importante centro agricolo e commerciale incentrato soprattutto sulla produzione e coltivazione di riso.

Grande soddisfazione è espressa da Maurizio Tomatis e Gloria Gallo, rispettivamente presidente e vicepresidente della neonata associazione. Oltre all’elemento significativo rappresentato dalla creazione di questa associazione (prima del tutto assente sul panorama vercellese), anche il rapporto con l’Uncai sottolinea l’intenzione comune di proseguire sul percorso della presenza territoriale a supporto della categoria.

Come ha dichiarato a più riprese il presidente dell’Uncai, ApronianoTassinari, vi è la necessità di far riconoscere il comparto agromeccanico nazionale come un vero e proprio pilastro dell’economia agricola al fine aprire una nuova pagina di storia agricola, a favore di una battaglia comune per la modernizzazione e lo sviluppo dell’agricoltura. In questo contesto, dunque, si colloca la nascita dei Contoterzisti Vercellesi che rappresenteranno un punto di riferimento tecnico, fiscale e sindacale per tutti i contoterzisti della provincia piemontese.

 

Fonte: Uncai
L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto