È in uscita il primo e-book di Confai Academy, la Corporate University presieduta dal mantovano Marco Speziali, finalizzata alla formazione e all’informazione delle imprese agromeccaniche e agricole. “Agricoltura in outsourcing, il futuro dei servizi agromeccanici” è il titolo del libro, in formato elettronico, che Confai Academy pubblicherà sul proprio sito (www.confaiacademy.it) entro la fine di settembre. Gli autori della pubblicazione sono Matteo Bernardelli, giornalista esperto di agricoltura, e Luigi Pisoni, consulente del settore agricolo. A sostenere il progetto della collana degli e-book di Confai il gruppo Same-Deutz Fahr.
«Il download del libro sarà gratuito – annuncia Speziali – perché riteniamo che l’agricoltura necessiti sempre più di un approccio professionale, di una preparazione completa, per di operatori come i contoterzisti professionali, che con le loro tecnologie avanzate siano in grado di ridurre i costi di produzione, favorire le economia di scala e lavorare all’insegna della sostenibilità». Per il numero uno della Confederazione degli agromeccanici e agricoltori italiani, Leonardo Bolis, «l’obiettivo di Confai è che il mondo rurale possa disporre di strumenti sempre più efficaci per far fronte alle grandi sfide che attendono le nostre imprese nell’ambito di un’agricoltura assai globalizzata e competitiva».
IL LIBRO – Il volume è diviso in tre sezioni, con i relativi approfondimenti: agricoltura sempre più in outsourcing; verso un’agricoltura più verde; l’impresa agricola creativa. In appendice le interviste ai presidenti di categoria e ai manager del settore costruttori e dealer di macchine agricole.
GLI AUTORI – Matteo Bernardelli (Mantova, 1975) è laureato in Giurisprudenza; giornalista professionista dal 2004 ha seguito il primo G-8 dell’agricoltura. Recentemente nominato addetto stampa dell’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, collabora fra gli altri con Veronafiere, il Gruppo Sole 24 Ore, Confai, Agronotizie, l’Associazione italiana allevatori, Unapros. Ha scritto alcuni saggi (non soltanto in agricoltura) ed è in uscita fra pochi giorni il suo contributo nel libro Il maestro di vino, FrancoAngeli editore.
Luigi Pisoni (Bergamo, 1969), è laureato in Scienze politiche, Scienze sociali e Consulente giuridico d’impresa. È stato vicepresidente del Ceja (il Consiglio dei Giovani agricoltori europei) e ha fatto parte del comitato “Qualità dei prodotti” della Commissione europea. Assessore all’Agricoltura della Provincia di Bergamo (1999-2009), è professore invitato di Politica agraria dell’Università UNSTA di San Miguel de Tucumàn (Argentina) e membro dell’International Farm Management Association (IFMA). È responsabile delle Relazioni esterne di Confai.
Fonte: Confai