Deutz-Fahr: Serie 5DF/DS/DV TTV specializzati a variazione continua per tutti i tipi di filari

Macchine , Trattori 27/06/2023 -
Deutz-Fahr: Serie 5DF/DS/DV TTV  specializzati a variazione continua per tutti i tipi di filari

SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2023

Perfettamente in linea con la connotazione altamente tecnologica del brand Deutz-Fahr, la nuova serie di trattori 5DF/DS/DV TTV si caratterizza per la sua fisionomia marcatamente hi-tech e specializzata che la rende capace di coniugare in modo perfetto elevate performance con sicurezza e comfort a bordo di primissimo livello. Le versioni di base sono tre, contraddistinte da differenti larghezze a seconda delle necessità d’impiego: per i modelli 5 DV TTV la larghezza esterna minima è di 1.077 millimetri, che aumentano a 1.267 per i 5 DS TTV e arrivano a 1.441 millimetri per i 5 DF TTV. Ma occorre tener presente che, grazie alle numerosissime dotazioni, all’ampia elettronica di bordo e ai differenti pacchetti idraulici, ciascun modello offre la massima flessibilità di configurazione per soddisfare le esigenze di qualsiasi applicazione tra i filari.

 

CUORE ITALIANO CON I MOTORI FARMOTION STAGE V CONCENTRATO  DI POTENZA ED EFFICIENZA

Deutz-Fahr Serie 5 DF TTV

Ad alimentare gli specializzati della Serie 5DF/DS/DV TTV ((5090, 5095, 5100, 5105 e 5115, da 91 a 126 cavalli) di Deutz-Fahr provvedono i motori SDF FarMotion 35 e FarMotion 45 Stage V, propulsori a 3 e 4 cilindri rispettivamente da 2.887 e 3.849 centimetri cubi di cilindrata. Sul fronte della conformità agli standard Stage V in materia di emissioni inquinanti, l’estrema compattezza del sistema di post-trattamento dei gas di scarico – che comprende l’EGR esterno (raffreddato e modulato elettronicamente), il DOC (catalizzatore ossidante), il DPF passivo e l’SCR – intelligentemente integrato nel trattore dai tecnici di casa Deutz-Fahr, ha permesso di mantenere lo stesso layout delle precedenti versioni Stage IIIB, confermando un’ottima visibilità esterna dal posto di guida e una elevata manovrabilità, con la possibilità di conservare un angolo di sterzata molto ampio.

Inoltre, i nuovi propulsori hanno anche aumentato la loro coppia e potenza sull’intera gamma operativa del motore, tant’è vero che il modello più potente della famiglia eroga oggi una potenza massima di 116 cavalli, che raggiunge i 126 cavalli quando si attiva la modalità OverBoost. La funzione OverBoost accresce anche la coppia disponibile ai regimi più alti garantendo a questo trattore specializzato prestazioni al livello dei modelli da campo aperto.

L’innovativa camera di combustione, l’iniezione Common Rail a controllo elettronico fino a 2.000 bar, la ventola viscostatica controllata elettronicamente e il filtro aria PowerCore rappresentano solo alcuni dei punti di forza dei nuovi SDF FARMotion Stage V, che godono di consumi ancora più parsimoniosi rispetto al passato e intervalli di manutenzioni programmata ampliati a 600 ore.

 

TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA TTV LA VELOCITÀ GIUSTA PER OGNI LAVORO

Deutz-Fahr Serie 5 DF TTV

Deutz-Fahr, tra i pochi Costruttori a poter vantare una trasmissione a variazione continua anche per i trattori da frutteto e vigneto, ha equipaggiato la Serie 5DF/DS/DV TTV con la sua modernissima trasmissione TTV che abbina l’efficienza della trasmissione meccanica al comfort operativo della componente idrostatica. In tal modo, la potenza motore si trasforma in elevata capacità di lavoro, con continuità e senza cali di prestazioni.

Con una velocità massima di 40 chilometri orari raggiungibili in maniera fluida a regime economico motore, i serie 5DS/DV/DF TTV sono comandabili in tre differenti modalità: auto, manuale e PTO, che assicurano una ottimale distribuzione delle forze, sia in piano sia su pendii, agevolando il compito dell’operatore e abbattendo consumi e rumorosità.

La gestione dei principali servizi della macchina, trasmissione inclusa, avviene grazie al comodo ed ergonomico joystick MaxCom: grazie ad esso, infatti, l’operatore deve solo impostare la velocità desiderata, dato che sarà il trattore ad accelerare in maniera continua e senza strappi sino alla velocità impostata, per poi mantenerla in automatico. Rilasciando il pedale acceleratore, il trattore rallenta e quando si ferma, grazie alla funzione PowerZero, resta fermo senza dover schiacciare il pedale del freno, anche su strade in pendenza e con attrezzi collegati.

 

PRESA DI FORZA DISPONIBILE A TRE VELOCITÀ: 540, 540ECO E 1.000 GIRI/MINUTO

Deutz-Fahr Serie 5 DF TTV

Disponibile di serie su tutti i modelli la presa di forza posteriore funzionante alle tre velocità 540, 540Eco e 1.000 giri al minuto, che rende il trattore idoneo all’utilizzo con tutte le attrezzature; in via opzionale, si può richiedere la presa di forza sincronizzata con il cambio. Caratteristiche fondamentali sono l’albero con codolo di uscita intercambiabile, il comando automatico di attivazione/disattivazione a seconda della posizione del sollevatore e l’innesto elettroidraulico modulato. Inoltre, si può richiedere l’installazione della presa di forza anteriore da 1.000 giri/minuto.

Per rendere più agevoli le operazioni di aggancio e sgancio delle attrezzature, sui parafanghi posteriore sono posizionati i pulsanti che permettono di gestire l’altezza del sollevatore e la PTO.

 

IMPIANTO IDRAULICO POTENTE E CONFIGURABILE PER OGNI ATTIVITÀ

Deutz-Fahr Serie 5 DF TTV

I Deutz-Fahr 5 DF TTV montano in configurazione base un impianto idraulico da 84 litri al minuto, ampliabile in via opzionale sino a 100 litri al minuto grazie alla pompa Load Sensing; i 5 DS/DV TTV, invece, sono forniti già di serie del circuito idraulico a centro chiuso da 100 litri al minuto. Questa soluzione, in grado di erogare 70 litri al minuto a soli 1.350 giri al minuto del motore, permette di lavorare a un basso regime anche con le attrezzature idrauliche più esigenti, riducendo i consumi. Inoltre, è presente anche un altro circuito idraulico separato con pompa da 42 litri/minuto dedicata allo sterzo e ai servizi ausiliari, che garantisce una sterzata fluida anche con il motore al minimo.

Sugli specializzati Deutz-Fahr si possono montare sino a 5 distributori posteriori ad alta portata a doppio effetto, con controllo elettronico del flusso e della temporizzazione, con il ritorno libero. In aggiunta, tutte le versioni con pompa Load Sensing sono equipaggiabili con il collegamento PowerBeyond. Ventralmente si possono montare sino a 4 distributori complementari ad alta portata a doppio effetto con regolazione separata di flusso e durata, 2 scarichi liberi non in pressione e 3 distributori idraulici duplicati dal posteriore, raggiungendo la configurazione completa di 13 collegamenti idraulici ventrali. Sono anche disponibili configurazioni idrauliche più semplici, composte da collegamenti idraulici duplicati da quelli posteriori.

I distributori sono comandati elettronicamente con funzioni di controllo portata e timer e vengono azionati tramite pulsanti, comandi attivabili con le dita o joystick sul bracciolo MaxCom; attraverso l’InfoCentrePRO e l’iMonitor, si può assegnare liberamente il comando di ogni distributore, aumentando il comfort dell’operatore.


Leggi anche >>> Deutz-Fahr: nuovi specializzati 5DF, DS e DV TTV Stage V, campioni di tecnologia tra i filari


 

FINO A 3.800 CHILOGRAMMI DI CAPACITÀ MASSIMA PER IL SOLLEVATORE POSTERIORE A CONTROLLO ELETTRONICO

Sui 5 DF TTV il sollevatore posteriore a controllo elettronico raggiunge la portata di 3.800 chilogrammi, mentre si ferma a 2.600 chilogrammi sui 5 DS/DV TTV; comune a tutte le versioni la possibilità di governare esternamente l’altezza dei bracci grazie ai pulsanti posti sul parafango sinistro. È disponibile di serie la funzione di smorzamento attivo delle vibrazioni causate dalle attrezzature portate, mentre sono optional gli stabilizzatori idraulici e i comandi esterni aggiuntivi duplicati sul parafango destro. Inoltre, si può montare a richiesta il sollevatore anteriore con portata di 1.500 chilogrammi.

 

ASSALE ANTERIORE CON SOSPENSIONE A RUOTE INDIPENDENTI E CONTROLLO ATTIVO

Su tutti i modelli della Serie 5DF/DS/DV TTV è disponibile di serie l’assale anteriore e, in via opzionale, la sospensione anteriore idropneumatica adattiva a quadrilatero articolato e bracci indipendenti, offrendo così la massima agilità e manovrabilità. Questa innovativa soluzione tecnica ottimizza la sua attività in base alla velocità di marcia e all’angolo di sterzo, dal momento che specifici sensori e una centralina elettronica espressamente dedicata permettono di ottenere un comportamento dinamico evoluto, a tutto vantaggio del comfort di guida e della stabilità.

 

STERZATURA OPZIONALE SULLE QUATTRO RUOTE, SOLO PER I MODELLI DF 

Il Deutz-Fahr 5115DF TTV fotografato a Enovitis in campo 2023.

Da segnalare la possibilità, limitata ai modelli DF, di avere la sterzatura su 4 ruote – replica dell’ActiveSteer, fiore all’occhiello del Same Frutteto CVT – un sistema di sterzo integrale,  attivabile  premendo un pulsante a sinistra del posto di guida, che consente al trattore di operare in ambienti ristretti assicurando, oltre a maneggevolezza, versatilità d’uso, qualità della sterzata e valori del raggio di volta ridotti rispetto a quelli delle versioni convenzionali, permettendo un risparmio di tempo e costi abbinato ad una guida più comoda e sicura. Sono previste 5 modalità di sterzata: proporzionale, proporzionale “delayed” (ritardata, a granchio), 2 ruote sterzanti e automatica”.

 

SISTEMA ANTIOSCILLAZIONE ANTI-DIVE E FUNZIONE ANTIRIBALTAMENTO LATERALE ANTI-ROLLING

L’Anti-Dive, sistema antioscillazione di SDF, incrementa la sicurezza in frenata, impedendo che l’avantreno si affossi causando un considerevole spostamento di peso sulla parte anteriore del trattore: si riduce così in maniera considerevole lo spazio di arresto, in particolare con le brusche frenate di emergenza.

Non meno importante è l’Anti-Rolling, la funzione antiribaltamento laterale, che adatta automaticamente la rigidità degli ammortizzatori in funzione  dell’angolo di sterzata e della velocità di marcia, mantenendo la macchina sempre ben bilanciata ed evitando il rollio.

Tutti gli specializzati Deutz-Fahr offrono freni a disco sulle quattro ruote, che assicurano l’effettiva frenatura integrale,  e, in aggiunta, gli operatori possono contare sul Park Brake Idraulico (HPB) di serie, funzione che incrementa la sicurezza nello stazionamento e diminuisce i consumi, riducendo sino a 2 cavalli l’impegno di potenza rispetto alle soluzioni convenzionali. A completare il quadro ci pensano l’inserimento elettroidraulico della trazione anteriore e il bloccaggio al 100 per cento del differenziale, anch’esso di tipo elettroidraulico, per migliorare la trazione in tutte le condizioni.

 

IN CABINA TUTTO IL COMFORT DELLA GAMMA ALTA CON TANTE SOLUZIONI DIGITALI E DI CONNETTIVITÀ

La cabina a quattro montanti degli specializzati Deutz-Fahr Serie 5DF/DS/DV TTV, ridisegnata in stile ultramoderno, strizza l’occhio ai modelli della gamma alta grazie alla finitura degli interni, alla disposizione dei comandi e al pavimento perfettamente piatto. Viene proposta in tre versioni a seconda della larghezza e altezza dei parafanghi ed è disponibile con filtri di categoria 4 per proteggere l’operatore quando si eseguono i trattamenti fitosanitari. Il volante è regolabile assieme al cruscotto, per avere sempre sott’occhio le informazioni dello schermo InfoCentrePRO, ed è presente anche l’iMonitor da 8 pollici, offerto in opzione, per il controllo delle funzioni del trattore.

Numerose, infine, le soluzioni digitali e di connettività offerte da Deutz-Fahr per lavorare in modo ancora più intelligente anche tra i filari.  Una variegata gamma di funzioni, servizi e componenti interconnessi che va sotto il nome di SDF Smart Farming Solutions, di cui fanno parte sistemi di guida automatica ad alta precisione completamente integrati, applicazioni ISOBUS, gestione dei dati e gestione della flotta.

 

©Francesco Ponti