DLG Feldtage 2024, appuntamento in Germania, a Erwitte, dall’8 al 13 giugno

Eventi 21/03/2024 -
DLG Feldtage 2024, appuntamento in Germania, a Erwitte, dall’8 al 13 giugno

Si scaldano i motori per l’edizione 2024 di DLG Feldtage, la fiera in campo che si terrà a Erwitte, in Germania, dall’11 al 13 giugno. Oltre 300 espositori si sono iscritti per presentare le loro soluzioni innovative che quest’anno seguiranno il tema “Crop production out of the box”.

 

OLTRE 300 AZIENDE PER LE DIMOSTRAZIONI IN CAMPO

DLG Feldtage 2022

Più di 300 aziende provenienti da 16 Paesi hanno già confermato la loro presenza al DLG Feldtage, occasione nella quale presenteranno i loro prodotti attraverso delle prove dinamiche in campo. Nei tre giorni sarà possibile assistere a dimostrazioni di coltivazione, selezione dei raccolti, protezione delle colture e fertilizzazione, rendendo l’evento un ottimo strumento per apprendere nuove tecniche di coltivazione. Il ricco programma si lega al tema cardine di quest’anno, “Crop production out of the box” – traducibile come “produzione agricola fuori dagli schemi” – che si pone l’obiettivo di innovare il settore attraverso i più recenti strumenti forniti dalle aziende partecipanti.

ROBOTICA E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO CON DLG FARMROBOTIX E IL VALUE CHAIN DAY 

L’attesa novità di questa edizione è il DLG FarmRobotix, una nuova rassegna all’interno del Feldtage dedicata ai robot agricoli, all’automazione, all’intelligenza artificiale e alle soluzioni digitali per migliorare i metodi di coltivazione. Inoltre, il 13 giugno si terrà il “Value Chain Day”, una giornata dedicata ai temi delle proteine vegetali, delle coltivazioni cerealicole di qualità e delle filiere dell’agricoltura biologica. All’evento prenderanno parte scienziati, agricoltori, commercianti e industriali del settore agroalimentare per approfondire il potenziale delle proteine alternative, degli innovativi metodi di commercializzazione dei cereali di qualità e dell’agricoltura biologica.

Quest’ultima in particolare potrà godere di un’area dedicata nella quale si terranno dimostrazioni di lavorazione del trifoglio, dei cereali e dei legumi biologici e saranno instaurate delle discussioni sulla rotazione delle colture e la gestione delle sementi. Inoltre, il 12 giugno ci sarà l’occasione di portare questa tecnica dal campo alla tavola, invitando i visitatori a un “pranzo biologico”.

L’INNOVAZIONE COME SOLUZIONE ALLE SFIDE DELL’AGRICOLTURA 

Andreas Steul, responsabile del progetto DLG Feldtage, ha espresso soddisfazione per le numerose prenotazioni già registrate, spiegando così l’importanza dell’evento: «Le numerose sfide che attualmente si trovano ad affrontare i settori della produzione agricola, della selezione e della protezione delle colture richiedono approcci innovativi che affrontino una serie di fattori. L’adattamento ai cambiamenti climatici, la garanzia dell’uso sostenibile di risorse come l’acqua e il suolo, lo sviluppo di varietà vegetali resistenti e nuove idee nel campo della protezione delle piante sono solo alcune.

Con l’approccio “fuori dagli schemi”, il DLG-Feldtage incoraggerà nuove idee nella produzione agricola. La risposta al nuovo concetto della DLG Feldtage con argomenti come metodi di coltivazione alternativi, nuovi mercati e opportunità nella catena del valore sottolinea l’importanza della fiera all’aperto come piattaforma commerciale e futuro forum per i professionisti della produzione agricola e i loro partner.»

 

COSTRUIRE UN DIALOGO SULL’AGRICOLTURA DEL FUTURO

DLG Feldtage 2022

Il programma dell’edizione 2024 prevede un ricco calendario di eventi denominati “Pop-up talks” per creare un momento di dialogo fra agricoltori ed esperti su argomenti salienti dell’agricoltura odierna. “Colture oleaginose e proteiche”, “gestire con successo i rischi metereologici”, “sistemi agricoli resilienti”, “agricoltura biologica”, “fotovoltaico in campo” e “tutela del suolo” sono solo alcuni dei temi che verranno trattati durante il DLG Feldtage. Delle brevi lezioni verranno offerte nei punti di ritrovo presso gli stand degli espositori, mentre in campo si andranno ad approfondire gli argomenti.

 

DLG PLAZA, UN PUNTO D’INCONTRO PER LA FORMAZIONE

Anche la DLG Plaza si pone come punto d’incontro per la formazione professionale, con il “DLG Stage” che offrirà numerose tavole rotonde sui temi della catena del valore, della produzione e del commercio, della protezione delle colture e dell’agricoltura biologica. Oltre alla formazione, il DLG Feldtage proporrà anche momenti di svago come la “DLG Crop Night” che sarà presentata in anteprima il 12 giugno e offrirà musica dal vivo e networking.

 

 
Fonte testo e immagini: DLG. Le immagini di riferiscono all’edizione 2022 della manifestazione.
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto