Eima 2021: in mostra attrezzature di nuova generazione, per un’agricoltura più redditizia e sostenibile

Eventi 14/10/2021 -
Eima 2021: in mostra attrezzature di nuova generazione, per un’agricoltura più redditizia e sostenibile

Eima 2021 (19-23 ottobre), la grande rassegna internazionale della meccanica agricola di scena nel capoluogo emiliano, oltre ad offrire una nutrita carrellata di trattori e sollevatori telescopici, con parecchie novità in mostra, offrirà al pubblico anche l’occasione di vedere finalmente dal vivo un’ampia e diversificata gamma di macchine operatrici macchine operatrici e attrezzature.

Si spazia dai mezzi per la lavorazione del terreno, la difesa, la raccolta e il trasporto dei prodotti a quelli per l’irrigazione e per gli allevamenti, collocati nell’ambito della fiera all’interno dei settori II, IV, V, VI, VII, X e XI  e presenti in moltissimi modelli, per soddisfare ogni esigenza di lavorazione.

«Il nostro comparto è estremamente eterogeneo e composto da centinaia di piccole e medie imprese, iper-specializzate ognuna in un proprio ambito – spiega Lorenzo Selvatici, presidente di Assomao, l’associazione che all’interno di FederUnacoma rappresenta le industrie costruttrici di macchine agricole operatrici – ed Eima dà visibilità a tutte queste realtà offrendo loro una grande opportunità di business nei giorni dell’esibizione e ai visitatori una completezza di visita unica nel genere, per chi è interessato agli implements per l’agricoltura specializzata».

 

FATTURATI IN CRESCITA PER LE CASE COSTRUTTRICI E PREVISIONI DI BILANCI DI FINE ANNO NETTAMENTE POSITIVI

Eima 2021

La 44ma edizione dell’Eima, spiega FederUnacoma, la federazione dei costruttori che organizza l’esposizione, si svolge in un momento particolarmente dinamico per l’industria italiana del comparto, che registra incrementi di vendite sia in Italia sia all’estero.

 L’indagine “Barometro” realizzata da FederUnacoma evidenzia come, in riferimento alle macchine agricole operatrici, nei primi sei mesi dell’anno l’83 per cento delle aziende abbia registrato incrementi di fatturato rispetto all’anno precedente, a fronte di un modesto 6 per cento di aziende che segnano invece un calo del fatturato. Fra le imprese in attivo, una percentuale molto elevata (54%) registra incrementi superiori al 20 per cento.

Il trend positivo dovrebbe confermarsi anche nella seconda parte dell’anno, sia pure con indici meno accentuati: il Barometro indica infatti come il 67 per cento delle industrie costruttrici preveda incrementi di fatturato, e il 27 per cento un andamento stabile, dati che fanno pronosticare un bilancio di fine 2021 nettamente positivo.

 

L’AVANZATA TECNOLOGICA PER RENDERE L’USO DELLE MACCHINE PIÙ EFFICIENTE E RISPETTOSO DELL’AMBIENTE

La sostituzione delle macchine operatrici e delle attrezzature attualmente in uso presso le aziende agricole con mezzi di nuova generazione è un processo necessario, perché la sostenibilità economica e la compatibilità ambientale delle lavorazioni sono divenute un elemento fondamentale nell’attività agricola.

Le macchine esposte ad Eima International presentano sistemi di controllo elettronico delle funzioni, sensori di monitoraggio, tecnologie ISObus in grado di ottimizzare il rapporto tra la trattrice e l’attrezzatura portata o trainata, tutte tecnologie capaci di rendere l’uso delle macchine sempre più perfezionato e rispettoso dell’ambiente.

«Il mercato è in grande fermento – conclude Lorenzo Selvatici – e le nostre aziende stanno sempre più adottando sensori e dispositivi elettronici per fare funzionare meglio i mezzi, consumare meno ed ottimizzare tutti gli aspetti relativi all’uso delle attrezzature, anche quelle più semplici, in campo».

 

Fonte: FederUnacoma
Fonte immagini:  Maschio Gaspardo (apertura) e FederUnacoma (da spot promo Eima International 2021).
 

www.meccagri.it

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto