Farm Trailer, la nuova App di Vendrame per gli utilizzatori del carrobotte

Componenti 30/10/2014 -

La ditta Vendrame presenta in anteprima all’Eima Farm Trailer, una innovativa applicazione per smartphone e tablet che permette di calcolare la quantità di digestato/liquame distribuita nei campi con lo spandimento attraverso l’impiego del carrobotte.

Nello sviluppo di quersta App, espressamente destinata a quanti (allevatori, conto terzisti, impianti di biogas, etc.) utilizzano il carrobotte nella distribuzione del digestato e/o del liquame da allevamento zootecnico, l’azienda trevigiana ha messo a frutto l’esperienza acquisita nell’arco degli anni nella realizzazione di una serie di carribotte per la distribuzione localizzata di digestato/liquame in copertura con la coltura di mais in atto.

 

TUTTI I DATI RELATIVI ALLO SPANDIMENTO SU CAMPO

VENDRAME_APP_2

La App, dopo avere introdotto le informazioni richieste, fornisce all’utente i principali dati relativi allo spandimento su campo: velocità, tempo, ettari lavorati, quantità di liquame e di azoto (fosforo e potassio) distribuito. All’utilizzatore viene data  la possibilità di gestire i costi della lavorazione – l’App calcola i tempi macchina e le ore di lavoro – e i risparmi derivanti dall’utilizzo dei composti organici in agricoltura in sostituzione dei fertilizzanti chimici.

Grazie allo sviluppo della tecnologia Gps, è possibile effettuare una distribuzione più accurata del liquame: la Direttiva Nitrati 91/676/Cee impone di calcolare il limite di azoto ammesso nelle zone vulnerabili (e non vulnerabili) dall’uso agronomico degli effluenti zootecnici e dei fertilizzanti azotati; l’App Farm Trailer consente di calcolare la parte organica (azoto, fosforo, potassio) contenuta nel prodotto distribuito, al fine di evitare una distribuzione eccessiva o insufficiente, e di monitorare i risultati della fertilizzazione organica nel raccolto finale.

Tramite il collegamento al sito www.vendrame.it  l’utente potrà registrare il parco macchine utilizzato (trattori, carribotte ecc.) e le lavorazioni effettuate, consultare dati e mappature, estrapolare le informazioni necessarie.

 

PER SMARTPHONE E TABLET

L’applicazione, che è stata sviluppata per l’utilizzo su smartphone e tablet, nella versione iOS e a breve sarà disponibile anche per Android, è collegata ai principali social network (Facebook, Twitter, ecc.) e permette quindi di interagire in tempo reale con gli  amici e followers.

Nel corso dell’Eima sarà possibile effettuare il download gratuitamente.

 

Fonte: Vendrame

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news