Fendt 700 Vario: potenza e compattezza

Macchine , Trattori 01/09/2011 -
Fendt 700 Vario: potenza e compattezza

Potenza, compattezza e comfort costituiscono il tris vincente del nuovo gioiello di casa Fendt, il  Fendt 700 Vario. Grazie al nuovo motore Deutz a 6 cilindri da 6,06 litri, quattro valvole e sistema di iniezione ad alta pressione common rail da 1.600 bar, i tre modelli della serie 700 (720, 722 e 724) si collocano nella fascia di potenza da 200 a 240 CV, con un ottimo rapporto peso/potenza (33 kg/CV per il 724 Vario). La tecnologia Scr, che rende questi nuovi trattori conformi alla norma sui gas di scarico della fase 3B (Tier IV interim) consente di ridurre il consumo di carburante fino al dieci per cento rispetto all’820 Vario.

 Visibilità a 360 gradi

Ma l’indiscussa innovazione del Fendt 700 Vario è la spaziosa cabina VisioPlus, completamente rivisitata, con una superficie vetrata complessiva di 6,1 metri quadri, il parabrezza bombato fino al tetto che garantisce la massima visibilità col caricatore frontale sollevato e l’eliminazione del montante centrale sul lato destro. In base alle proprie esigenze il cliente può scegliere fra un parabrezza diviso apribile, con portiere a destra e a sinistra, e uno continuo, con portiera solo a sinistra per una visibilità senza ostacoli. Fendt propone inoltre tre diversi sistemi di sospensione della cabina: meccanica, pneumatica e pneumatica a tre punti, con il bilanciere centrale anteriore collegato agli ammortizzatori pneumatici (anteriori e posteriori). Ergonomia al top nel posto di guida con consolle di comando sul bracciolo destro e sistema di gestione elettronica Fendt Variotronic che riunisce in un solo terminale (disponibile in due versioni: 7 e 10.4 pollici), il comando della trattrice, la gestione degli attrezzi Isobus, il sistema di guida parallela VarioGuide, la documentazione VarioDoc e la visualizzazione delle immagini della videocamera, controllati da una logica di comando unitaria tramite tecnologia touchscreen o tasti di navigazione.

Nuovo cambio e maggiore capacità di sollevamento

Fendt 700 Vario

Il nuovo cambio Vario a variazione continua ML 180 permette di raggiungere la velocità massima di 50 km/h (40 km/h in Italia) già ad un regime ridotto di 1.700 giri al minuto. Da segnalare il gruppo radiatori ad alta potenza completamente nuovo, nel quale l’olio idraulico viene raffreddato attraverso uno scambiatore di calore dell’olio del cambio.Complessivamente il 700 Vario dispone di 22 punti di collegamento, tra questi cinque distributori elettroidraulici a doppio effetto posteriori e due anteriori, sempre a doppio effetto. Notevolmente aumentate le capacità di sollevamento: 95,8 kN per il sollevatore posteriore elettroidraulico con compensazione del carico e 44,2 kN per quello anteriore.

(© estratto da “Agricoltura” 7-8/2011)

 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto