Fendt campione di vendite in Germania

Mercati 01/02/2024 -
Fendt campione di vendite in Germania

I dati relativi alle immatricolazioni di nuovi trattori nel 2023 pubblicati puntualmente all’inizio di quest’anno dall’Autorità Federale Tedesca per il Trasporto Automobilistico (KBA) e dalla Federazione Tedesca degli Ingegneri (VDMA) vedono Fendt al 1° posto in tutte le classi di potenza a partire da 0 cavalli.

Indubbiamente un bel risultato per i trattori verdi con tetto bianco e cerchioni rossi  sviluppati e prodotti a Marktoberdorf che si sono guadagnati il favore dei loro connazionali portando il brand tedesco sul podio.

 

AL COSTRUTTORE DI MARKTOBERDORF LA LEADERSHIP DI MERCATO IN GERMANIA CON IL 20,3%, CHE SALE AL 25% DA 50 CAVALLI IN SU

Fendt

Cifre alla mano, secondo la KBA, nel 2023 sono stati immatricolati in Germania 30.333 trattori, un risultato che indica una certa stabilità del mercato rimasto pressoché costante rispetto all’anno precedente dal momento che mancano all’appello rispetto al 2022 solo 24 unità.

Con 6.141 trattori, Fendt è in testa alle statistiche di immatricolazione da 0 CV tra tutti i produttori e detiene quindi in Germania una quota di mercato del 20,3%.

Se si considera la valutazione dei dati ufficiali da 51 CV in su, i trattori Fendt, che partono da una potenza di soli 79 CV, hanno addirittura una quota di mercato del 25,6%. Ciò significa che un trattore su quattro immatricolato nel 2023 era un trattore Vario di Marktoberdorf.


Leggi anche >>> Fendt più che mai “profeta in patria” con il 724 Vario


 

UNA FIDUCIA RECIPROCA

Andreas Loewel, responsabile delle vendite Fendt in Germania

«Vorrei ringraziare i nostri partner commerciali in Germania, che hanno reso possibile questa leadership di mercato. Ma vorrei anche dure grazie agli agricoltori tedeschi per la loro fiducia nel marchio Fendt: le immatricolazioni dell’ultimo anno me lo dimostrano –  ha affermato Andreas Loewel (nella foto sopra), responsabile delle vendite Fendt in Germania –. Come produttore tedesco di macchine agricole, abbiamo altrettanta fiducia nella forza degli agricoltori che attualmente scendono in piazza per i loro diritti. Si tratta niente meno che di un impegno nei confronti dell’agricoltura tedesca e quindi di un impegno nei confronti di prodotti agricoli sani, prodotti a livello regionale e testati».

 

QUOTA DI MERCATO DA RECORD IN ITALIA CON IL  7,7%

Anche per il cluster sud europeo si riscontrano risultati importanti. A cominciare dall’Italia,  dove Fendt ha raggiunto una quota di mercato da record del 7,7%, un traguardo importante che ribadisce ancora una volta la fiducia che il cliente italiano ripone nel marchio tedesco.

Inoltre, sempre l’Italia guadagna un significativo aumento dello 0,5% di Market Share nella categoria trattori sopra i 60 CV, dove passa da un 8,7% di fine 2022 a un 9,2%.

 

GRANDI TRAGUARDI RAGGIUNTI NEL SUD EUROPA IN GENERE

Statistiche decisamente positive anche per la Spagna, dove Fendt ottiene un altro importante record di MS dell’8,1% (+0,7%) e diventa il terzo costruttore in termini di immatricolato assoluto.

Esiti molto soddisfacenti, che simboleggiano la rilevanza che il cluster Sud Europa riveste a livello globale per il marchio Fendt.

 

 
Fonte: Fendt
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto