Fendt: e107 V VARIO

Macchine , Trattori 04/07/2024 -
Fendt: e107 V VARIO

Fendt è da sempre sinonimo di innovazione e nel corso della sua storia ha abituato a precorrere i tempi, anticipando tecnologie che sarebbero risultate vincenti e all’avanguardia. Un esempio è sicuramente la trasmissione Vario, divenuta col tempo sinonimo di variazione continua: una tecnologia che ha fatto scuola e che continua a essere sviluppata ancora oggi per risultare sempre più innovativa e performante.

Allo stesso modo, la Casa tedesca ha sviluppato in questi anni la tecnologia della propulsione elettrica, arrivando a proporre un trattore da vigneto a zero emissioni con le stesse funzionalità e capacità della versione tradizionale diesel. Il suo nome è Fendt e107 V Vario e la produzione per i mercati pilota tedesco, norvegese e olandese inizierà nel quarto trimestre del 2024.

 

MODALITÀ ECO, DYNAMIC E DYNAMIC+ PER AVERE SEMPRE LA POTENZA GIUSTA

Fendt e107 V VARIO

Fendt ha dotato il suo e107 V Vario di un pacco batterie dalla capacità di 100 kilowattora in grado di erogare una potenza continua di 55 kilowatt (75 cavalli) e una coppia di 347 newton metro. Tale potenza viene erogata quando il trattore è settato nella modalità di guida intermedia Dynamic: nella modalità Eco, utile per le attività che richiedono un basso apporto energetico, la potenza massima è di 50 kilowatt (68 cavalli), mentre per le attività più impegnative c’è la modalità Dynamic+ che permette di erogare per brevi intervalli di tempo 66 kilowatt (90 cavalli).

L’autonomia dichiarata oscilla fra le 4 e le 7 ore a seconda del tipo di lavoro da svolgere e, grazie al sistema di gestione della ricarica, è possibile impostare dei timer di ricarica in modo che il trattore sia pronto per l’uso all’ora desiderata e la batteria venga portata alla temperatura ideale d’esercizio. Inoltre, si possono impostare dei limiti di carica per proteggere la batteria.

 
DUE TIPOLOGIE DI RICARICA

Fendt e107 V VARIO

Due le tipologie di ricarica effettuabili: in corrente alternata o rapida in corrente continua. Nel primo caso è possibile avere una potenza di carica sino a 22 kilowatt con presa di tipo 2 conforme all’uso automobilistico, così da poter utilizzare le infrastrutture già presenti in casa o quelle pubbliche; la ricarica rapida in corrente continua consente di usare una potenza di 80 kilowatt per portare la batteria dal 20 all’80 percento in 45 minuti.

Anche in questo caso, la presa CCS è conforme allo standard automobilistico, permettendo di utilizzare le infrastrutture pubbliche o già presenti in casa.

Fendt e107 V VARIO

Così come le versioni con motore termico, anche l’e107 V Vario garantisce prestazioni elevate in ogni condizione, con la funzione Dynamic+ Mode consente infatti di raggiungere performance elevate anche nelle situazioni più impegnative. Inoltre, la funzione Start-Stop consente di risparmiare energia e di ridurre le ore di lavoro, così da prolungare l’autonomia della ricarica e gli intervalli di manutenzione.

Il trattore è disponibile nelle varianti di equipaggiamento Profi e Profi+.


Leggi anche >>> Fendt e107 V Vario, completamente elettrico per applicazioni speciali


 

TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA VARIO

Fendt e107 V VARIO

Anche questo specializzato da vigneto elettrico è dotato della caratteristica trasmissione a variazione continua Fendt Vario: questa è azionata direttamente dal motore, con le due unità che sono perfettamente sincronizzate grazie al TMS. La trasmissione Vario consente di lavorare a velocità comprese fra gli 0,02 e i 40 chilometri orari in maniera continua e senza vuoti di potenza.

Oltre alla trasmissione, il motore elettrico azione anche gli alberi della presa di forza anteriore e posteriore, così da non perdere energia.

 

TRE AREE DI ATTACCO CON 6 VALVOLE INDIPENDENTI CENTRALI E 4 POSTERIORI

Fendt e107 V VARIO

Sull’e107 V Vario sono disponibili tre spazi di attacco e fino a 6 valvole indipendenti nella parte centrale e 4 valvole idrauliche nella parte posteriore. Le connessioni idrauliche sono disponibili con giunti a faccia piana, così da impedire qualsiasi perdita ed è anche possibile utilizzare olio idraulico biologico.

Inoltre, il trattore è dotato della modulazione di pressione al suolo per il sollevatore posteriore, aumentando così la trazione e ottimizzando il risultato del lavoro. Lo specializzato Fendt è dotato delle funzioni Isobus che consentono di utilizzare gli attrezzi compatibili tramite il terminale Fendt e i comandi FendtONE. La tecnologia all’avanguardia e la propulsione elettrica non inficiano sull’abbinamento con gli attrezzi, consentendo all’agricoltore di continuare a utilizzare senza problemi le attrezzature già presenti in azienda.

 

ASSALE ANTERIORE CON SOSPENSIONE DI SERIE

Aderenza e comfort sono due importanti caratteristiche per lavorare nel migliore dei modi: l’assale anteriore del nuovo e107 V Vario è dotato di sospensione di serie, compensazione di livello e  funzione antirollio, assicurando una guida di tipo automobilistico e una trasmissione efficiente della potenza. Inoltre, la capacità di ammortizzare le irregolarità del terreno consente di migliorare la qualità del lavoro con le attrezzature anteriori.

 

PNEUMATICI TRELLEBORG TM1 ECO POWER SVILUPPATI APPOSITAMENTE PER FENDT

Durante la progettazione dell’e107 V Vario nulla è stato lasciato al caso, nemmeno gli pneumatici: Trelleborg ha infatti sviluppato il suo TM1 Eco Power appositamente per questo trattore, con misure 280/70R16 all’anteriore e 380/70R24 al posteriore.

Lo pneumatico sposa la filosofia ambientalista del trattore, essendo costituito per oltre il 60 percento da componenti derivanti da fonti rinnovabili.

Il TM1 Eco power vanta una resistenza al rotolamento particolarmente bassa, caratteristica che consente di ridurre l’utilizzo di energia, fornendo ugualmente trazione, stabilità, comfort su qualsiasi superficie e un battistrada autopulente particolarmente utile per le attività agricole.

 

COMFORT E VISIBILITÀ TOTALI IN CABINA

La larghezza di 1,07 metri e l’altezza di circa 2,45 metri rendono l’e107 V Vario ideale per le attività tra i filari stretti, nelle serre o per la gestione del verde, senza inficiare sul comfort in cabina: questa, infatti, è la collaudata comfort Fendt a 4 montanti con categoria di protezione 2 o 4 e sistema di filtraggio dell’aria su richiesta.

La cabina può essere preriscaldata grazie al sistema di gestione termica, il tappetino e il sedile sono riscaldati e così anche i finestrini anteriore e posteriore, per garantire una perfetta visione anche con neve e gelo. Inoltre, il trattore è dotato di serie del climatizzatore automatico.

La totale silenziosità del propulsore elettrico aumenta ulteriormente il comfort in cabina e l’assenza del tubo di scarico rende la visibilità totale. Il motore a zero emissioni rende l’e107 V Vario il trattore ideale anche per le attività municipali in spazi pubblici, dove può lavorare senza disturbare e inquinare, e nelle serre, garantendo la massima salubrità dell’ambiente.

 

FENDTONE ONBOARD E OFFBOARD, PER LA MASSIMA GESTIONE DEL TRATTORE

A rendere ancora più ricca la dotazione di bordo dello specializzato ci pensa FendtONE, in grado di mantenere costantemente aggiornati i sistemi, i sensori e le soluzioni software. Con FendtONE onboard vengono offerti di serie il joystick multifunzione, la dashboard digitale da 10 pollici e il terminale da 12 pollici integrato nel rivestimento del tetto, mentre il joystick 3L è disponibile su richiesta.

Sul terminale vengono mostrate tutte le principali informazioni del trattore come il sistema di guida automatica Fendt Guide, il controllo automatico delle sezioni Fendt (SC) e l’uso del Variable Rate Control (VRC) Fendt.

Con FendtONE offboard è possibile visualizzare da remoto i dati della macchina come la posizione e i dati del CAN bus quali l’utilizzo, la velocità, il tempodi lavoro, la prossima manutenzione e, nel caso del trattore elettrico, il livello di carica attuale e la potenza di carica. Tutti i dati vengono visualizzati nell’applicazione browser associata.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Fendt.