Fendt: VarioLiner, il primo carro autocaricante del brand tedesco

Attrezzature 13/01/2016 -
Fendt: VarioLiner, il primo carro autocaricante del brand tedesco

Frutto di una collaborazione tra Fendt, il Politecnico di Dresda e la società tedesca Maschinenfabrik Stolpen, il nuovo VarioLiner rappresenta una delle più interessanti novità tenute a battesimo ad Agritechnica 2015 dalla casa di Marktoberdorf.

Innovativo e versatile, infatti, questo rimorchio autocaricante, destinato a trattori con potenze fino a 400 cavalli, trova utile impiego sia nella raccolta del foraggio sia nel trasporto del prodotto di taglio.

 

DISPONIBILE IN GERMANIA IN 2 MODELLI PER LA STAGIONE 2017

FENDT_VarioLiner_53

E proprio l’elevata capacità di contenimento e di trasporto, unitamente ad una notevole produttività raggiunta con il minor consumo energetico possibile, sono stati gli obiettivi ai quali si è puntato nella progettazione e nello sviluppo del nuovo Fendt VarioLiner, che sarà disponibile sul mercato per la stagione di raccolta 2017 in due modelli: il 2035, concepito per un peso complessivo consentito di 20 tonnellate e con un volume di carico massimo pari a 35 metri cubi, ed il 2440 (nella foto sopra e in quella di apertura), da 24 tonnellate di peso complessivo consentito e 40 metri cubi di volume di carico massimo.

 

ESCLUSIVO SISTEMA DI CARICO QUATTROFILL

FENDT_varioliner_35

A caratterizzare il nuovo Fendt VarioLiner è soprattutto il suo esclusivo sistema di carico QuattroFill, modulo formato da un pick-up ad azionamento idraulico con coclee raccoglitrici, un rotore a spirale con dispositivo di taglio, un tappeto idraulico abbassato ed una contro parete automatica.

 

PICK-UP LARGO 2 METRI A DENTI SFALSATI

VARIOLINER_93

Entrando nello specifico, il pick-up è dotato di una larghezza di raccolta di due metri – con un diametro del deflettore di 310 millimetri – e, per effetto della trasmissione idraulica, la sua velocità di rotazione, così come quella delle coclee raccoglitrici (disposte su entrambi i lati del pick-up), può essere disaccoppiata dal rotore, garantendone in tal modo l’adattamento al raccolto.

 

NUOVA FORMA A SPIRALE DEL ROTORE

FENDT_VarioLiner_73

I denti non comandati e disposti in modo sfalsato favoriscono, uniformando i picchi di coppia, una distribuzione omogenea del prodotto nel rotore, il più sottile sul mercato grazie alla sua nuova forma a spirale (che lo rende inoltre silenzioso e di più facile manutenzione).

 

UNA STRUTTURA PARTICOLARMENTE SOTTILE

Il nuovo rotore del Fendt VarioLiner a nove file – dai lunghi denti con superficie di contatto di 22 millimetri – vanta infatti un diametro di 920 millimetri ed una larghezza esterna limitata a 1.200 millimetri: prerogative, sottolinea la scuderia tedesca, che risultano in grado di evitare fino al 33 per cento delle perdite di energia legate allo sfregamento della massa del foraggio tra i denti del rotore e il terreno.

 

DISPOSITIVO DI TAGLIO A 29 COLTELLI

FENDT_varioliner_59

Per una ottimale qualità di taglio, inoltre, il dispositivo a 29 coltelli, provvisto di affilatore automatico, fornisce una lunghezza teorica di taglio di 35 millimetri e la protezione del coltello singolo avviene in maniera lineare mediante molle di compressione.

Ad assicurare un riempimento uniforme ed efficace del nuovo rimorchio autocaricante di Fendt provvedono, poi, i deflettori del flusso di foraggio sulla parete frontale, che consentono una distribuzione del raccolto sull’intera larghezza del vano di carico.

 

TAPPETO IDRAULICO E CONTRO PARETE MOBILE

FENDT_varioliner_87

Anche il volume di carico aumenta sul nuovo VarioLiner, grazie al tappeto idraulico abbassato dietro il rotore che crea uno spazio maggiore e minimizza le perdite di energia, mantenendo intatta la struttura del foraggio.

E, soprattutto, la densità di carico risulta ottimizzata per merito della contro parete scorrevole, mossa dal tappeto idraulico, che garantisce un carico uniforme della macchina su tutta la lunghezza, impedendo anche una caduta all’indietro del foraggio durante il caricamento.

La vasca di raccolta collocata sotto la deviazione del tappeto idraulico, inoltre, impedisce la caduta sulla strada o sul terreno dei resti del prodotto e, in fase di scarico, viene svuotata automaticamente nel silo.

Un binomio, quello di tappeto idraulico e contro parete mobile, in grado – secondo uno studio condotto dal Politecnico di Dresda – di incrementare l’efficienza di trasporto fino al 30 per cento.

 

COMANDATO CON ISOBUS

FENDT_varioliner_71

Il terminale Vario Isobus compatibile ed il joystick multifunzione permettono all’operatore di gestire con la massima praticità il nuovo Fendt VarioLiner.

 

FINO A 60 CHILOMETRI ORARI

FENDT_varioliner_31

Tramite Isobus il numero di giri del pick-up si adatta automaticamente alla velocità di marcia del trattore e, in abbinamento a trattori Fendt, il carro autocaricante può raggiungere capacità di contenimento maggiori, vista la possibilità di ottenere una velocità di 60 chilometri orari.

 

Le specifiche tecniche

2035 2440
Misure e pesi
Peso totale ammesso (tonnellate) 20 24
Carico del timone (tonnellate) 4 4
Volume di carico (metri cubi) 35 40
Pickup
Larghezza di ammissione secondo DIN 11220 (millimetri) 2.000 2.000
Diametro (millimetri) 560 560
Gommatura ruota tastatrice 16 x 6,5 – 8 16 x 6,5 – 8
Trazione idraulica
Coclea di alimentazione laterale
Rotore e dispositivo di trinciatura
Larghezza (millimetri)  1.200  1.200
Diametro (millimetri)  900  900
File di rebbi (unità)  9  9
Lame (unità 29  29
Lunghezza di taglio teorica minima (millimetri)  35  35
 Fondo mobile
 Numero di catene  2 x 2  2 x 2
Azionamento del fondo mobile a 2 stadi
Uso
Centralina Isobus

 

© riproduzione riservata
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto