FIRA USA, torna dal 22 al 24 ottobre in California la fiera dedicata ai robot agricoli

Eventi 30/05/2024 -
FIRA USA, torna dal 22 al 24 ottobre in California la fiera dedicata ai robot agricoli

Tra le più importanti fiere dedicate all’Agtech del panorama statunitense, l’evento outdoor FIRA USA è pronto a fare ritorno in California per la sua terza edizione e farà tappa questa volta a Woodland, vicino a Sacramento, dal 22 al 24 ottobre.

FIRA USA 2023

L’edizione 2024 si focalizzerà in particolare sui robot per colture speciali, ortaggi e vigneti, con diversi momenti dedicati alle dimostrazioni sugli alberi da frutto (a cura della Washington Tree Fruit Research Commission), e sulle piante di noce (a cura dell’Almond Board), colture particolarmente diffuse nella regione..

 

TRE GIORNI DI CONVEGNI E DIMOSTRAZIONI, DAL TECH & EDUCATION DAY AI FIRA USA AWARDS 2024

FIRA USA 2023

La rassegna verrà inaugurata il 22 ottobre con il Tech & Education Day, durante il quale, accanto alla celebre “parata dei robot”, verranno mostrati gli ultimi progressi in termini di tecnologie, normative e sicurezza.

FIRA USA 2023

Le giornate del 23 e 24 ottobre saranno invece dedicate alla presenza dei robot nei campi, con approfondimenti sul ruolo degli OEM, dei rivenditori e dei produttori e dell’automazione lungo tutta la filiera produttiva. Non mancheranno  presentazioni e momenti di svago e di networking quali incontri B2B, app per il matchmaking, colazioni sponsorizzate ecc.

A chiudere la tre giorni ci saranno i FIRA USA Awards 2024, con la consegna dei premi per la migliore start-up – premiata da giudici degli investitori – e il miglior robot della fiera – scelto dai partecipanti.

 

IN PROGRAMMA DIVERSI MOMENTI DI DISCUSSIONE E TAVOLE ROTONDE 

FIRA USA 2024 si pone l’obiettivo di coinvolgere maggiormente gli utenti finali, programmando tavole rotonde a tema guidate dai Commodity Board con presentazioni su temi di attualità, testimonianze e nuove soluzioni robotiche. In particolare, verranno presentati robot da utilizzare nei vigneti, nei frutteti, per l’orticoltura (ortaggi a foglia verde, lattuga, pomodori, verdure fresche) e per le diverse varietà di bacche come le fragole.

Gli agricoltori avranno modo di vedere tutti i robot al lavoro durante le dimostrazioni, con FIRA USA che ha deciso di rendere gratuiti i pass per gli agricoltori in modo da attirare un numero sempre maggiore di persone.

 

AG MARKET TOUR, UN’INIZIATIVA PER COINVOLGERE IMPRESE E PRODUTTORI

Tra le novità di questa edizione va segnalato l’Ag Market Tour, evento che metterà in collegamento i leader internazionali della meccanizzazione agricola e diverse delegazioni con aziende agricole innovative situate fra Sacramento, Davis, Salinas e la Central Valley, offrendo uno sguardo diretto alle ultime novità in materia di tecnologia agricola. Dal 17 al 20 ottobre i partecipanti potranno partecipare al tour in autobus, sperimentando un viaggio personalizzato per approfondire il tema dell’automazione nelle colture speciali in California e in Nord America.

 

DIVERSI BANDI APERTI PER STARTUP E RICERCATORI

FIRA USA 2024 si rivela un evento importante anche per le imprese grazie al bando Call for Pitches, riservato alle startup di robotica agricola in cerca di investimenti. Le startup interessate sono invitate a fare  domanda per la Call for Pitch, che consente loro di presentare i loro progetti a decine di Venture Capital e Mergers and acquisition.

Anche i ricercatori saranno protagonisti della kermesse, grazie al bando Call for Abstracts che consentirà loro di presentare studi e documenti durante il Tech & Education Day.

Per informazioni e registrazioni: https://fira-usa.com/

 

 
Fonte: Fira USA
Le immagini si riferiscono all’edizione 2023.
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter