Sulla base dell’esperienza di oltre 50 anni nella costruzione di spandiletame e in funzione della necessità di localizzare il letame sui filari di nuova produzione, è stato costruito il modello A25 Vigneto-Frutteto della ditta F.lli Annovi.
Con lo sviluppo del vigneto a conduzione biologica, dove l’apporto di sostanza organica, preferibilmente di origine animale, è fondamentale per incrementare e mantenere fertilità e attività biologica del suolo, è aumentata l’esigenza di una macchina di dimensioni e ingombri limitati che permetta di lavorare anche negli impianti più moderni.
Lo spandiletame Mod. A25 con una larghezza esterna ruote di 1,42 metri, una lunghezza totale di 4,50 metri ed una altezza massima da terra di 1,42 metri è in grado di lavorare nella maggior parte degli impianti con distanza dei filari limitata.
La localizzazione della sostanza organica su filare è regolabile, sia manualmente sia idraulicamente, come pure la quantità di prodotto da spandere, garantendo così una concimazione equilibrata e mirata.
Lo spandiletame esposto ad Enovitis in campo è equipaggiato con il disco localizzatore su filare a funzionamento idraulico tramite attacchi rapidi dal trattore. Il letame viene miscelato e frantumato dalla turbina anteriore e direzionato verso il disco localizzatore così da avere lo scarico localizzato del letame proprio sul piede del filare.
Per regolare la lunghezza di spandimento si può agire registrando l’inclinazione del disco localizzatore e la chiusura del deflettore scorrevole sulla turbina. È inoltre possibile lavorare in pendenze laterali correggendo l’inclinazione del disco.
Per facilitare l’entrata e l’uscita del rimorchio dai filari, lo spandiletame è fornito di timone sterzante meccanico che consente la manovra anche in spazi ristretti in quanto le ruote del rimorchio passano sulla stessa traccia delle ruote del trattore.
A richiesta può essere fornita la sponda posteriore mobile, collegata alle catene e scorrevole su guide che consente di spargere con assoluta uniformità qualsiasi prodotto, compreso compost o digestato da biomassa, fino al completo svuotamento sia in salita che in discesa. L’azionamento della sponda mobile è idraulico tramite l’olio del trattore, con innesti rapidi a velocità regolabile del tappeto ed invertitore automatico di marcia e valvola di fine corsa.
Fonte: F.lli Annovi