FPT Industrial: l’F28 sui nuovi specializzati Carraro Agricube Pro

Componenti 17/10/2022 -
FPT Industrial: l’F28 sui nuovi specializzati Carraro Agricube Pro

È stata presentata lo scorso 11 ottobre a Rovigo la nuova gamma di trattori specializzati da frutteto e vigneto Carraro Agricube Pro con motore diesel FPT F28 Stage V da 55 e 75kW. Si tratta della prima applicazione agricola del motore che il brand ha presentato anche per i settori del movimento terra e della power generation.

NUOVA GAMMA AGRICUBE PRO PER FRUTTETO E VIGNETO: TRE MODELLI DA 72 A 102 CAVALLI

FPT Industrial

Inaugurata nel 2010, la partnership tra le due aziende è costellata di successi, con oltre 25mila motori FPT Industrial prodotti per Carraro e adottati su ben 13 piattaforme trattore. La collaborazione si consolida ora con il passaggio allo Stage V e l’adozione della soluzione F28 per tutta la gamma Agricube con potenze di 72, 92 e 102 cavalli rispettivamente per i modelli 8.5, 9.5 e 10.5 per frutteto e vigneto.

 

LO STESSO LIVELLO PRESTAZIONALE DI UN 3,4 LITRI CON LE DIMENSIONI DI UN 2 LITRI

Capace di sviluppare fino a 102 cavalli a 2300 giri/min e 415 Nm a 1500 giri/min, questo propulsore da 2,8 litri garantisce lo stesso livello prestazionale di un 3,4 litri ma con le dimensioni di un 2 litri. Queste inimitabili doti di compattezza ed elevata densità di potenza, associate a una notevole efficienza dei consumi, sono alla base della scelta operata da Carraro per i suoi nuovi specializzati destinati ad operare tra filari di alto valore con attrezzi molto esigenti dal punto di vista idraulico.

L’F28 Stage V rappresenta infatti una soluzione completa e versatile che, grazie all’erogazione di potenza ottimizzata in una struttura estremamente compatta, si adatta alle applicazioni che richiedono elevate prestazioni e un ingombro ridotto, come i trattori specializzati e utility di piccole dimensioni.

 

L’INTERO SISTEMA DI POST-TRATTAMENTO DEI GAS DI SCARICO IN UN UNICO MODULO COLLOCATO SOTTO IL COFANO

FPT Industrial

Tutto il sistema di post-trattamento dei gas di scarico (DOC, SCR, DPF) è contenuto in un unico modulo collocato sotto il cofano, in modo da ridurre ulteriormente gli ingombri e consentire all’operatore una perfetta visibilità.

La manutenzione da un unico lato e gli intervalli da 600 ore per la sostituzione dell’olio contribuiscono a semplificare gli interventi manutentivi e a ridurre i costi di esercizio. Progettato per essere multi-power, l’F28 può essere alimentato a Diesel, ed è predisposto anche per il gas naturale e per applicazioni ibride, garantendo prestazioni ottimali in qualsiasi condizione.

 

Caratteristiche tecniche F28 diesel per la nuova gamma Agricube Pro

F28 55 kW
POTENZA (kW)  55
CERTIFICAZIONE Stage V/ Tier 4 Final
N. CILINDRI/VALVOLE 4L/2
SISTEMA DI INIEZIONE Common rail (up to 1600 bar)
TURBOCOMPRESSORE WG
CILINDRATA (litri) 2,8
ALESAGGIO  x CORSA  (mm) 91 x 108
POTENZA MASSIMA (kW @ rpm) 55 @ 2500
COPPIA MASSIMA (Nm @ rpm) 375 @ 1400
PESO A SECCO (kg) 290
DIMENSIONI (L X I X H) (mm) 623 x 580 x 750
SISTEMA DI POST-TRATTAMENTO  DOC – DPF

 

F28 75 kW
POTENZA (kW)  75
CERTIFICAZIONE Stage V/ Tier 4 Final
N. CILINDRI/VALVOLE 4L/2
SISTEMA DI INIEZIONE Common rail (up to 1800 bar)
TURBOCOMPRESSORE WG
CILINDRATA (litri) 2,8
ALESAGGIO  x CORSA  (mm) 91 x 108
POTENZA MASSIMA (kW @ rpm) 75 @ 2300
COPPIA MASSIMA (Nm @ rpm) 415 @ 1500
PESO A SECCO (kg) 290
DIMENSIONI (L X I X H) (mm) 623 x 580 x 750
SISTEMA DI POST-TRATTAMENTO  DOC – DPF – SCR

 

 
Fonte: FPT Industrial