Goldoni Keestrack: una tradizione che si rinnova e guarda al futuro

Macchine , Trattori 02/07/2023 -
Goldoni Keestrack: una tradizione che si rinnova e guarda al futuro

SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2023

Goldoni, per molti anni marchio di punta nell’ambito della meccanizzazione per colture speciali forte di una solida tradizione, rivitalizzato e proiettato nel futuro grazie all’acquisizione da parte del gruppo belga Keestrack nel 2021, si presenta oggi con una vasta offerta di trattori compatti, isodiametrici e specializzati prodotti a Migliarina di Carpi, in provincia di Modena.

Se a questi modelli andiamo ad aggiungere i trattori con piattaforma di carico, i motocoltivatori e le attrezzature, la linea di prodotti diventa veramente completa, all’altezza di ogni campo di applicazione: dai vigneti stretti ai frutteti bassi, dagli usi aziendali all’orticoltura passando per i trasporti, la gamma Goldoni è costruita per rispondere a esigenze diversificate, su scala globale.


Leggi anche >>> Goldoni Keestrack e la coreana TYM stringono una partnership commerciale


 

I MODELLI SERIE Q, AL TOP PER ADERENZA E PRESTAZIONI ANCHE CON SEMICINGOLO POSTERIORE
Goldoni Q80 con piattaforma

Q80 con piattaforma

La serie Q rappresenta la gamma premium offerta da Goldoni: con i suoi tre modelli Q80, Q100 e Q110 (questi ultimi due appartenenti alla piattaforma Professional, di fascia alta, fino a 105 cavalli, mentre il Q80 viene classificato nella categoria Special, fino a 75 cavalli), i Q si propongono quali trattori gommati con le caratteristiche di aderenza e maneggevolezza tipiche dei cingolati.

Q 110 cabinato

Grazie al baricentro basso, infatti, questi trattori non temono le pendenze, mantenendo alta l’efficienza anche nelle condizioni più difficili; l’angolo di sterzata di oltre 57 gradi e l’assale anteriore che ruota di +/-12 gradi offrono una maneggevolezza ideale per le svolte a fondo campo, riducendo il numero di manovre necessario e, conseguentemente, lo stress del conducente.

Q100 in versione Qtrack

In particolare, il Q100 in versione Qtrack, con cingoli posteriori in gomma, è il trattore ideale per chi si trova a lavorare in condizioni estreme: con una maggiore aderenza e un minore compattamento del suolo, il cingolo triangolare offerto da Goldoni è la soluzione ideale per chi chiede il massimo nel rispetto del terreno. Due caratteristiche d’eccellenza di questa soluzione sono la velocità massima di 40 km/h e la rapida e facile intercambiabilità, garantita dal sistema di fissaggio Bolt On, tra la versione gommata e quella semicingolata posteriore installata direttamente sul riduttore ruota.

 

MINIMI INGOMBRI PER UNA MANOVRABILITÀ MASSIMA
Goldoni Q110 con piattaforma

Q110 con piattaforma

La larghezza minima di 1.360 millimetri permette di lavorare anche nei vigneti più stretti e la possibilità di equipaggiare i trattori con le cabine ribassate (Low Profile) li rende ideali per i frutteti a impianto basso, come nel caso dei kiwi. I Q, infatti, hanno un’altezza del cofano di 1.220 millimetri e, con cabina a basso profilo, un’altezza al tetto della cabina di soli 1.800 millimetri: un primato della categoria.

Interno cabina del Goldoni Q80

Interno cabina ribassata del Q80

Tra le caratteristiche principali della serie spicca il motore Doosan Stage V a 4 cilindri, in grado di erogare la coppia massima già da un regime motore estremamente basso, abbinati a trasmissioni meccaniche sincronizzate 24AV+12RM.

Q110

Con i suoi 61 litri al minuto di portata, i tre distributori ausiliari posteriori e i tre modulari anteriori, il circuito idraulico è in grado di soddisfare le esigenze delle più moderne attrezzature impiegate nell’agricoltura specializzata (nella versione top di gamma i tre distributori elettroidraulici anteriori e 2 posteriori sono comandati da un joystick multifunzione proporzionale).

Goldoni Q80 con cabina Low Profile

Q80 con cabina Low Profile

Merita senz’altro una menzione d’onore il Q80, modello d’ingresso della serie Q azionato da un motore Doosan 4 cilindri da 2.400 centimetri cubi e 75 cavalli, che ottempera le normative di emissionamento Stage V con il solo utilizzo di filtri antiparticolato posizionati sotto-cofano, evitando l’impiego di urea e mantenendo invariata l’altezza dal suolo, caratteristica che lo rende il trattore col baricentro più basso della categoria.

 

SERIE S, IL JOLLY TUTTOFARE IN VIGNETO E FRUTTETO

Cugini dei serie Q, i Goldoni serie S (80-90-110) si propongono come tuttofare adatti a ogni circostanza. Provvisti di comprovata trasmissione meccanica con splitter e inversore, entrambi sincronizzati, frenata integrale, sollevatore posteriore con una generosa capacità di sollevamento e assale anteriore con angolo di sterzata di oltre 57 gradi, si caratterizzano, oltre che per la versatilità, per il passo corto e l’elevata stabilità, grazie ad un eccellente rapporto peso-potenza.

 

I RINNOVATI ISODIAMETRICI DELLA SERIE E, CAMPIONI SULLE FORTI PENDENZE
Goldoni E60

E60

I trattori isodiametrici rappresentano da sempre uno dei prodotti bestseller della Casa di Migliarina di Carpi e la nuova serie E, con potenze da 20 a 91 cavalli e numerosi allestimenti disponibili, si inserisce perfettamente nel solco della tradizione confermandosi tra i benchmark del mercato.

Il modello E60 monta un motore Doosan Stage V 4 cilindri da 1.800 centimetri cubi ed è disponibile in versione articolata o a ruote sterzanti: manifesta i suoi punti di forza sulle pendenze più accentuate, vantando un raggio di sterzata ridotto che ne incrementa l’agilità, coniugato a un telaio con articolazione oscillante centrale e a una struttura compatta in grado di mantenere il baricentro vicino al suolo.

Goldoni E60

E60

Il modello E20, che ha fatto il suo debutto a Eima 2022, rappresenta il trattore più piccolo prodotto dal Costruttore modenese: con una larghezza di soli 80 centimetri ed un motore bicilindrico Goldoni Stage V da 23 cavalli, questo modello è l’ideale per chi si trova a lavorare appezzamenti di terreno dislocati in posizioni anguste o orti di grandi dimensioni.

La sua configurazione snodata lo rende agile per natura ed è omologato per la circolazione stradale, rendendolo un tuttofare in grado di soddisfare anche le esigenze più severe.

Goldoni E70

E70

Il modello E70, a sua volta, reduce da un restyling che prevede in opzione la presenza di un bull bar anteriore omologato per proteggere il cofano da eventuali urti, monta un propulsore FCA a tre cilindri da 71 cavalli abbinato a una trasmissione 16+16 con inversore sincronizzato, permette di operare in tutta sicurezza nella situazioni più difficili.

 

LA CONSOLIDATA SERIE T CON PIANALE DI CARICO

T80

Al giorno d’oggi sono pochi i Costruttori che si cimentano ancora nella produzione di trattori con pianale di carico: uno dei pochi eroici superstiti è Goldoni, che con onore porta avanti la tradizione dei gloriosi Transcar con i nuovi serie T.

Dotate di motori Doosan Stage V e di una nuova piattaforma monolitica, queste motoagricole sono equipaggiabili con telaio di sicurezza o con cabina e offrono massima versatilità con PTO e distributore posteriore, oltre al cassone con ribaltamento trilaterale. Per quanto riguarda il pianale di carico, si può scegliere la dimensione a seconda delle esigenze, rendendo il serie T il mezzo ideale per i lavori in collina e in montagna, in campo aperto e nei boschi, grazie anche all’impianto frenante idraulico e al bloccaggio differenziale su entrambi gli assi.

 

MOTOCOLTIVATORI E MOTOZAPPE RIVISITATI E ATTREZZATURE

M5

Altro prodotto storico di Goldoni, i motocoltivatori serie M – disponibili nei modelli M5, M10D, M15 e M16 – completano l’ampia offerta di prodotti, andando a soddisfare la domanda di chi necessita di attrezzature professionali per orti di grandi estensioni. Disponibili con motori a benzina (M5 e M15) e diesel (M10D e M16), offrono motori Stage V con potenze da 6,5 a 16 cavalli e un vasto assortimento di attrezzature compatibili che li rendono i perfetti tuttofare dell’orticoltura.

Novità assoluta nella linea di produzione Goldoni, la serie G Garden è pensata peri vivaisti, gli orticoltori e gli hobbisti che si dedicano nel tempo libero a piccoli appezzamenti di terreno. Al suo interno tre modelli di motozappe – Z3, Z4 e Z5 – da 3 a 5 cavalli con motori a benzina, che si distinguono per leggerezza, maneggevolezza e facilità d’uso, prerogative che le rendono ideali per i lavori di preparazione del terreno.

Per offrire la massima qualità ai suoi clienti sotto ogni aspetto, la Casa modenese offre anche una serie di attrezzature per frutteto e vigneto – dalla fresa interfilare alla falciatrice interfilare, dal caricatore frontale al retro-escavatore – realizzate in collaborazione con partner professionali.

 

G FARM: AGRICOLTURA DIGITALE INTEGRATA DI FACILE IMPIEGO

Per finire, la piattaforma di agricoltura digitale G FARM permette di monitorare la gestione dei campi e del magazzino, l’identificazione delle colture, la gestione dei macchinari e della sensoristica per rilevare l’umidità del terreno, la bagnatura fogliare e i dati metereologici specifici, supportando anche le decisioni riguardanti la difesa e l’irrigazione dei vigneti.

Tutto questo a portata di dito: infatti, basta scaricare l’app G FARM sullo smartphone per avere sotto controllo ogni istante la gestione dei trattori e dei campi, uno strumento che aiuta anche a compilare il quaderno di campagna e a certificare la tracciabilità del prodotto, garantendo un elevato standard qualitativo ed una filiera trasparente dal produttore al consumatore.

 

©Francesco Ponti

 
Nella foto di apertura il Q80 fotografato a Enovitis in campo 2023

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto