In vista della prossima stagione di raccolta, Grimme ha presentato la nuova generazione di tramogge per lo sfuso RH 20, RH 24 e RH 28 sviluppate per assicurare maggiore capacità produttiva, comfort e protezione del raccolto.
APPORTATI MIGLIORAMENTI AL BUNKER CON TAPPETO MOBILE
La zona del bunker è stata oggetto di miglioramento da parte di Grimme che ha deciso di dotarlo di sacche più profonde e di un tappeto mobile con effetto di trascinamento migliorato per svuotare in maniera rapida e completa il cassone.
Il tappeto mobile può lavorare a velocità variabile fra gli 0,2 e i 6 metri/min, mentre la funzione Capacity Control permette di regolarne la velocità specificando la capacità produttiva in tonnellate orarie. L’angolo di inclinazione del nastro del bunker è stato ridotto, mentre la zona di versamento è stata ampliata di 10 centimetri, ottenendo così un maggiore volume di ricezione e facilitando anche l’avvicinamento alla tramoggia dello sfuso.
Per assicurare la massima protezione del raccolto, Grimme ha installato un’imbottitura nella zona di versamento e sui profili del tappeto mobile, mentre alla sicurezza e alla precisione di guida ci pensa l’assistente di manovra dotato di un sistema di segnalazione a colori a Led (nella foto sopra).
NUOVO DISPOSITIVO DI COMANDO ISOBUS IBX 300
La semplicità di utilizzo è uno dei parametri principali da tenere in considerazione durante la progettazione di una macchina: Grimme ha mantenuto le aspettative con il nuovo dispositivo di comando ISOBUS IBX 300 (nella foto sopra) che può essere dotato di un cavo lungo 15 metri e di un pulsante d’arresto per consentire il comando mobile delle tramogge dello sfuso.
Inoltre, l’Azienda mette a disposizione anche il terminale di comando ISOBUS CCI 800 che, grazie ai numerosi sistemi di assistenza, accompagna l’agricoltore durante l’utilizzo della macchina.
Tutte le impostazioni rilevanti, come il numero di giri dei rulli, la loro distanza e l’angolo di inclinazione vengono ora visualizzate con una facilità d’uso maggiore e possono essere riprodotte in modo molto semplice.
Da segnalare la nuova funzione Remain Control che registra l’altezza attuale dello strato di prodotto in zona di versamento della tramoggia dello sfuso, permettendo al successivo riempimento di far cadere il prodotto sulla quantità residua impostata, migliorando la protezione del raccolto.
PULIZIA ASSICURATA CON I RULLI LEVA-TERRA E FRAZIONATORI E CON LE FUNZIONI VARIOCLEAN E TURBO-CLEAN
Tra i lavori più delicati e importanti a cui queste macchine devono far fronte c’è la pulizia del prodotto raccolto, attività svolta con successo dalle attrezzature Grimme. I rulli leva-terra e frazionatori sono contraddistinti da un nuovo design della regolazione a forbice che consente di compiere al meglio il lavoro.
Per raggiungere le più elevate prestazioni in termini di pulizia del prodotto soprattutto in condizioni pesanti e appiccicose c’è la funzione VarioClean, ove un pacchetto di rulli per leva-terra è stato realizzato con un livello di transito aggiuntivo per allentare il flusso di materiale buono. Inoltre, i rulli possono essere allineati leggermente in su davanti e dietro il gradino per allungare il tempo di permanenza delle merci sui rulli e aumentare così il tempo di pulitura. Al contrario, in condizioni leggere e sabbiose i rulli possono essere allineati leggermente in giù.
Altra importante novità apportata da Grimme è la funzione Turbo-Clean che consente ai rulli a spirale in poliuretano di ruotare contro il flusso del prodotto per condurre la maggior parte della terra pulita sui nastri di asporto terra e sul tappeto mobile del bunker e non sul nastro di asporto prodotto, evitando la formazione di nidi di terra nell’area di stoccaggio delle patate.
UNA RICCA OFFERTA DI NUOVE FUNZIONI E OPZIONI
A caratterizzare la nuova generazione di tramogge per lo sfuso è il moderno design che offre finestrini di ispezione nella zona di versamento e collegamenti ed elementi di comando facilmente accessibili.
Progettati per far fronte a intense campagne di raccolta, dei tre nuovi modelli l’RH 28 è sicuramente il più performante grazie ai rulli leva-terra larghi 2,80 metri. Da segnalare per l’elevata efficienza anche l’RH 24 in variante XT, caratterizzato da un grande tavolo di cernita posto dietro ai rulli pulitori che può essere combinato opzionalmente con una classificatrice opto-elettronica.
Ultima importante novità è la tramoggia dello sfuso RH 24-60 S, contraddistinta da un’inclinazione verticale che la rende particolarmente adatta per le colture da campo (nella foto sopra). Questo modello, inoltre, può essere dotato di un aspo per cipolle, di rulli lisci in acciaio e di un nastro di presentazione aggiuntivo posizionato fra il tappeto mobile del bunker e i pacchetti di rulli.
© riproduzione riservata
Nella foto di apertura: il design moderno delle tramogge dello sfuso sfusi offre finestrini di ispezione nella zona di versamento, nonché collegamenti/attacchi ed elementi di comando liberamente accessibili.