Husqvarna: 592 XP® e 585, nuove motoseghe professionali da 90 centimetri cubi

Giardinaggio 01/07/2021 -

C’era molta attesa per il lancio annunciato della nuova gamma di motoseghe professionali Husqvarna da 90 centimetri cubi e il brand svedese non ha deluso le aspettative introducendo sul mercato due modelli che, progettati per far fronte alle sfide più impegnative, segnano un ulteriore passo avanti rispetto a quelli della generazione precedente in termini di produttività, resistenza, manovrabilità ed affidabilità.

«Siamo particolarmente lieti di presentarvi finalmente le nostre nuove motoseghe da 90 centimetri cubi perché sappiamo che c’è molta richiesta per questo tipo prodotto. Da un lato, con la 592 XP®, siamo stati in grado di spingere al massimo le prestazioni e offrire agli utenti una produttività al top. Dall’altro, con il modello 585, offriamo una versione modernizzata della nostra motosega robusta», ha dichiarato Gent Simmons (nella foto sopra), Business Unit Director Tree Professionals  presso Husqvarna Group, in occasione del lancio digitale delle nuove motoseghe risalente allo scorso 16 giugno..

 

592 XP®: IL MIGLIOR RAPPORTO PRESTAZIONI/PESO DELLA CATEGORIA

La motosega Husqvarna 592 XP® (nella foto sopra) si distingue innanzitutto per le eccellenti prestazioni di taglio, risultato della combinazione tra il motore X-Torq®, da 92,7 centimetri cubi di cilindrata che eroga una potenza di 5,6 kW con ridotte emissioni e bassi consumi, e l’affilatissima catena C85 o C83 X-CUT™. Si ottengono così risultati migliori più rapidamente e con una migliore esperienza di taglio.

Un altro punto di forza risiede nel peso ridotto che, rapportato alle performance, conferisce al nuovo modello, secondo quanto rilasciato dalla casa costruttrice, il miglior rapporto potenza/peso della categoria, al quale si aggiungono la forma migliorata dell’impugnatura, l’ottimizzazione del baricentro e la disponibilità della nuova barra X-Tough™ Light che insieme garantiscono migliore manovrabilità con maggiore efficienza.

 

PROCEDURA DI AVVIAMENTO SEMPLIFICATA

Husqvarna 592 XP® si avvale inoltre di una nuova tecnologia di avviamento che rende la motosega più affidabile e agevola gli avviamenti. Grazie alla funzione AutoTune 3.0, le regolazioni del motore sono sempre ottimizzate per garantire le massime prestazioni indipendentemente dalle condizioni o dalla temperatura del motore, e non è richiesta la regolazione manuale del carburatore.

La motosega è dotata anche di un resistente filtro aria con guarnizione in gomma e di un robusto carter motore che è in grado di portare barre fino a 36 pollici.

 

DUE TIPOLOGIE DI BARRE

Si può scegliere tra la già menzionata barra X-Tough™ Light, robusta e dal peso ridotto che migliora notevolmente la manovrabilità, e la barra X-Tough™, realizzata in acciaio massiccio che consente una lunga operatività, facilita i tagli diritti e riduce il rischio che la motosega si incastri.

Da segnalare, infine, la disponibilità, a partire da questo autunno, di un dispositivo di connettività Bluetooth che, abbinato a Fleet Services, permetterà di monitorare il prodotto e facilitarne la manutenzione e la gestione.

 

585, LA VERSIONE MODERNA DEI MODELLI TRADIZIONALI

Tecnologia tradizionale con prestazioni moderne è lo slogan che caratterizza l’altro nuovo modello Husqvarna, la motosega 585 (nella foto sopra) che, sviluppata per operatori forestali e addetti alla cura del verde alla ricerca di una motosega robusta e durevole, offre a detta del costruttore, un’eccellente capacità di taglio – garantita anche in questo caso dall’accoppiata motore X-Torq® e catene C85 o C83 X-CUT™ e superiore del 17 per cento rispetto alla Husqvarna 390 XP® – con minori livelli di vibrazioni e manovrabilità ottimizzata anche in condizioni difficili grazie alla barra X-Tough™, disponibile da 20 a 36 pollici.

 

MASSIMA RESISTENZA, IN TUTTE LE CONDIZIONI

Contribuiscono alla robustezza del modello Husqvarna 585 l’esclusivo design, la presenza di componenti di alta qualità, il carburatore a spillo facilmente regolabile e l’efficace sistema di filtraggio dell’aria che facilitano l’esecuzione delle attività più impegnative.

 

Le specifiche tecniche

592 XP® 
585
Cilindrata (cm³)
92,7 86
Potenza resa (kW)
5,6 5,1
Lunghezza barra raccomandata, max  (cm) 90 90
Peso (gruppo di taglio escl.)  (kg) 7,4 7,5

 

 
Fonte: Husqvarna
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news