Husqvarna: nuova tecnologia EPOS, per tagliare l’erba “senza confini”

Giardinaggio 15/07/2021 -

Husqvarna, leader mondiale nella produzione di soluzioni professionali per il taglio automatico del prato, meritevole di aver aperto oltre 25 anni fa la strada all’automazione nella cura del verde, lancia oggi l’innovativa tecnologia Husqvarna EPOS, pensata per una nuova serie di robot tagliaerba professionali Husqvarna Automower®, con la quale diviene possibile tagliare l’erba “senza confini”.

 

CONFINI VIRTUALI PER IL TAGLIO AUTOMATICO PROFESSIONALE

Entrando nei dettagli, Husqvarna EPOS, acronimo di Exact Positioning Operating System, è un sistema di navigazione satellitare ad altissima precisione (parliamo di 2 o 3 centimetri), capace di generare una sorta di confine virtuale eccezionalmente adattabile, rispondendo così alle esigenze di quelle aree che risultano difficili da gestire con un classico robot tagliaerba, magari oggetto di frequenti modifiche oppure caratterizzate da superfici dure, anche da tratti di asfalto.

La tecnologia EPOS s’installa semplicemente con un’apposita applicazione; in questo modo tutti i dati potranno essere controllati in tempo reale da un normalissimo smartphone o tablet. EPOS è destinata pertanto a divenire un insostituibile supporto per rendere più efficiente il lavoro dei professionisti che potranno dedicarsi a tutte le attività in cui la loro competenza è essenziale, senza dover pensare al taglio dell’erba.

 

FLESSIBILITÀ D’USO, CONTROLLO E GESTIONE DA REMOTO

Sempre grazie all’App Husqvarna diventa facile ed immediato attivare o disattivare, escludendole dal taglio in modo permanente o temporaneo, singole aree di lavoro che vengono impostate come “Stay-out Zone”, consentendo ad esempio lo svolgimento di un party o di giochi all’aperto e mantenendo il robot in una zona specifica scelta proprio tramite il cellulare, anche solo per un arco di tempo determinato in funzione delle esigenze dei presenti o delle attività in corso.

 

AUTOMOVER INTEGRABILI NEL SOFTWARE DI GESTIONE DIGITALE DELLA FLOTTA HUSQVARNA FLEET SERVICES

Il nuovo robot tagliaerba Husqvarna Automower® 550 dotato di tecnologia EPOS.

Ogni Automower dotato di tecnologia Husqvarna EPOS può essere integrato con il software Fleet Services che permette la gestione digitale della flotta di robot Husqvarna. Questo programma nasce per monitorare lo stato di ciascun tagliaerba, le tempistiche di manutenzione o la posizione del singolo apparecchio.

Husqvarna EPOS, sostiene la casa costruttrice, sarà la chiave di svolta per le applicazioni professionali, perfetto per campi da calcio, campi da golf, parchi cittadini, giardini di sedi aziendali, parchi di grandi hotel, giardini di centri termali e per tutte quelle aree verdi che possono da oggi trovare l’alleato vincente nella flessibilità  di un sistema rivoluzionario.

In Italia il marchio Husqvarna  è distribuito da Fercad SpA di Altavilla Vicentina (VI).

 

 
Fonte: Husqvarna
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news