Hydac: in mostra a Eima i nuovi sistemi per l’Innovazione & Automazione delle macchine agricole

Componenti 02/11/2022 -
Hydac: in mostra a Eima i nuovi sistemi per l’Innovazione & Automazione delle macchine agricole

Hydac, azienda che da oltre 50 anni si occupa principalmente di tecnologia oleodinamica, è al fianco dei costruttori di macchine agricole nella sfida verso la connettività, la sostenibilità e l’e-mobility con “soluzioni semplici di ingegneria complessa”.

L’azienda, in particolare, risponde alle specifiche esigenze dei costruttori con una vasta offerta di sistemi elettroidraulici ed elettronici avanzati che viene presentata a Eima 2022 declinata in due aree tematiche: Innovazione & Automazione ed E-mobility & Sostenibilità. Quelle di cui ci occupiamo in questa sede sono le E-Solution X Innovazione&Automazione, soluzioni  destinate ad aumentare prestazioni, efficienza e comfort delle macchine agricole.

 

LE SOLUZIONI PER LA CONNETTIVITÀ

Migliorare l’efficienza e la produttività dei veicoli – spiegano in casa Hydac – significa aumentarne le prestazioni e diminuire contemporaneamente tempi, consumi e costi. Le strade da percorrere in questa direzione sono molteplici e comprendono la connettività, il monitoraggio dei mezzi anche da remoto, la manutenzione predittiva delle componenti e l’automatizzazione delle funzioni fondamentali.

In quest’ottica è fondamentale poter connettere i veicoli localmente ed esternamente, con dispositivi che consentano di monitorare e visualizzare istantaneamente i parametri fondamentali del veicolo. Tutto questo è possibile grazie all’adozione di strumenti di misura, unità elettroniche di controllo (ECU) e sistemi connessi per la gestione dei dati.

 

UNA VASTA OFFERTA DI SENSORI SMART

Hydac dispone in questo ambito di un’offerta di strumenti di misura, dotati dei più noti protocolli di comunicazione e per le più svariate applicazioni nel settore oleodinamico. Grandezze come pressione, temperatura, portata, livello dell’olio, distanza-spostamento, qualità dell’olio e altre sono misurate mediante unità di acquisizione dati quali sonde, trasduttori e sensori. Nell’offerta di Hydac, questi ultimi sono disponibili sia nella versione standard, che nella versione smart. Un sensore smart non fornisce infatti solo la traduzione in elettronica del dato fisico, bensì anche la possibilità di gestire questo dato e poterlo elaborare, in modo da consentire funzioni di diagnosi e monitoraggio del mezzo.

L’HLT-1300 è il sensore smart di Hydac in grado di misurare, tramite un unico strumento ed un’unica interfaccia di uscita, tre grandezze ossia pressione, temperatura e corsa. Trova applicazione nei cilindri oleodinamici, utilizzati sia come unità di attuazione lineare sia nelle sospensioni idro-pneumatiche, necessitano della misura di svariate grandezze nel minor ingombro possibile.

L’Hydac HPT 1446 è un sensore di pressione smart con black box che, oltre a fornire la misura di pressione, è in grado di profilare le condizioni operative del sistema e riconoscere automaticamente anomalie come trafilamenti e picchi di pressione, segnalandoli alla diagnostica di sistema. Viene utilizzato ad esempio per i manifold, circuiti ultra-compatti integranti valvole a cartuccia e sensoristica per la misura di varie grandezze, come la pressione.

Inclinometro HIT 1500

Il nuovo inclinometro di Hydac HIT 1500 non è un semplice sensore, ma si configura come una piattaforma inerziale dotata di elettronica integrata. È in grado di fornire in ogni momento accelerazioni sui tre assi, velocità angolari e angoli in maniera dinamica e motion compensated, ovvero con filtri capaci di rendere precisa la misura anche in condizioni estreme di vibrazione. HIT1500 può essere ordinato con doppio connettore (ad esempio per chiudere il circuito CAN della macchina) e con certificazione Safety EN13849 Pld.

 

LE UNITÀ ELETTRONICHE DI CONTROLLO (ECU)
Hydac

Unità elettronica di controllo Hy-TTC 500

Come fare però a gestire così tante informazioni, garantendo automatismi e manovre sicure e performanti? I veicoli off-highway sono e saranno quindi sempre più connessi, con componenti collegate e comunicanti sia localmente, grazie a dispositivi di comando e controllo, sia da remoto, con sistemi di gestione dati in cloud. In questo modo, delle macchine operanti sul campo si possono conoscere, in tempo reale, l’esatta posizione, le condizioni operative e la presenza di eventuali situazioni problematiche. Dotare i mezzi di sistemi di data management ne facilita quindi gestione, monitoraggio e assistenza, permettendo di migliorarne prestazioni ed efficienza operativa.

Hydac offre a tal proposito una serie di unità elettroniche di controllo (ECU). I singoli componenti elettronici installati nel veicolo sono gestiti da ECU robuste e sicure, come le ECU TTControl della famiglia 500 che raggiungono performance level D, livello necessario a implementare delicate funzioni di sicurezza. Le Hy-TTC 500 sono dual-core lockstep, tale ridondanza consente al softwerista di separare i codici e le variabili dedicate alle funzioni di sicurezza dal codice scritto per funzioni generiche così da evitare pericolose “contaminazioni” tra i due applicativi. Il numero totale di input\output configurabili è di 96 ai quali si aggiungono 7 interfacce CAN.

 

LE PIATTAFORME IoT
Hydac

Piattaforma IoT TTConnect Wave

Per ridurre il più possibile i fermo-macchina e controllare il ciclo produttivo anche da remoto, TTControl ha sviluppato una piattaforma IoT completa che include una soluzione cloud e un gateway adatto per ambienti ostili tipici dei veicoli off-highway. La TTConnect Wave è un potente gateway che permette di connettere il veicolo al Cloud via wireless oppure con connessione dati cellulare a 4G.

La TTConnect Wave è collegata all’unità elettronica di controllo (ECU) via CAN bus e permette di ottenere sia le misure rilevate dai sensori, sia quelle di diagnosi della ECU stessa. Dal portale web TTConnect Cloud Service è possibile impostare e gestire i parametri della TTConnect Wave insieme a quelli delle unità elettroniche, e infine visualizzare, organizzare e archiviare i dati. In questo modo l’utente è in grado di conoscere in tempo reale e da remoto l’esatta posizione del mezzo, le condizioni operative e la presenza di eventuali situazioni problematiche.

Per visualizzare e controllare i parametri e le funzioni macchine, è possibile utilizzare il Display Vision 312 do tato di un touchscreen da 12″, massima robustezza, design sottile, elevate prestazioni della CPU e un tempo di avvio molto breve. Presenta inoltre in modo intuitivo i dati completi da più fonti del veicolo come sensori, attuatori e sottosistemi idraulici. Oltre a un’interfaccia 100BASE-T1 (BroadR-Reach) o 100BASE-TX (Standard Ethernet), Vision 312 offre anche 4 interfacce CAN.

 

SOLUZIONI CHE AUMENTANO L’EFFICIENZA E IL CONTROLLO DELLE PRESTAZIONI

Hydac

Oltre alla connettività, l’innovazione nel settore delle macchine agricole passa anche attraverso soluzioni che aumentino efficienza e controllo delle prestazioni.

 

SOSPENSIONI IDROPNEUMATICHE PER ASSALI E CABINE

Per questo Hydac, da sempre, pone grande attenzione allo sviluppo di sospensioni idropneumatiche per assali e cabine in grado di assicurare maggiore sicurezza e comfort agli operatori, con conseguenze positive anche su efficienza e performance.

Le sospensioni idropneumatiche di Hydac permettono infatti di regolare rigidità e altezza dei mezzi, a seconda di quale attività specifica la macchina stia svolgendo e dalle condizioni fisiche sul campo. Nello specifico, le sospensioni per assali consentono di migliorare in maniera decisiva la frenata e la tenuta su strada del veicolo, riducendo vibrazioni e urti dovuti alle asperità del terreno. Anche le sospensioni Hydac FDE 3 applicate alla cabina di guida migliorano il comfort dell’operatore, consentendo inoltre di raggiungere gli obiettivi, stabiliti dalla normativa vigente, relativi a sicurezza e velocità dei mezzi.

 

OTTIMIZZAZIONE DELLE FUNZIONI IDRAULICHE

A tutto ciò si aggiunge l’ottimizzazione delle funzioni idrauliche. L’adozione infatti di pompe a pistoni a cilindrata variabile e di distributori load-sensing, capaci cioè di regolare nel modo più corretto le portate destinate alle diverse funzioni, è possibile avere veicoli altamente performanti ed efficienti.

 

DISTRIBUTORI LOAD-SENSING E POMPE A PISTONI A CILINDRATA VARIABILE
Hydac

Valvole proporzionale Slip-in della serie PDRC

L’offerta Hydac in questo campo comprende l’innovativa serie di distributori Hydac LX che viene incontro alle più svariate esigenze costruttive e possono essere muniti di sensori di posizione. I cursori di ultima generazione inoltre, con una corsa di 10 mm, permettono una regolazione estremamente accurata dei movimenti.

A titolo di esempio si può citare il distributore proporzionale load-sensing LX 3 che garantisce un controllo molto preciso del fluido idraulico. Grazie al suo peso ridotto e alle dimensioni compatte è estremamente efficiente anche dal punto di vista energetico. Si possono inoltre assemblare fino a 10 sezioni di lavoro che possono essere gestite contemporaneamente. Il distributore può essere configurato con dei comandi elettro-proporzionali in PWM controllati dalle unità elettroniche di controllo a bordo veicolo.

Accanto ai distributori load-sensing, Hydac presenta anche pompe a pistoni a cilindrata variabile di nuova generazione, le PPV100M. Rispetto ai sistemi tradizionali a pompa fissa, l’adozione di pompe PPV100M permette di ottimizzare il circuito macchina in ottica di riduzione dei consumi energetici.

Le innovative valvole proporzionali Slip-in della serie Hydac PDRC, anch’esse estremamente compatte, reattive e facili da montare, sono progettate per il controllo delle funzioni di cambio e frizioni di trattori e macchine agricole.

 

BLOCCHI OLEODINAMICI INTERAMENTE PERSONALIZZABILI

Completano l’offerta di Hydac blocchi oleodinamici interamente personalizzabili per rispondere al meglio alle specifiche richieste dei costruttori. Per ogni esigenza, Hydac progetta, testa e realizza soluzioni ad hoc in modo da accrescere la produttività e l’efficienza delle macchine.

 

 
Fonte: Hydac
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto