I nuovi transporter Caron serie CTA

Macchine 12/03/2014 -
I nuovi transporter Caron serie CTA

Caron ha presentato a Fieragricola, accanto alla già nota serie di transporter CTS, l’ultima nata CTA, carattterizzata anch’essa dall’innovativo sistema di sospensioni idropneumatiche a ruote indipendenti brevettato dal marchio veneto, che in questi nuovi modelli è presente però esclusivamente sull’assale anteriore anziché su entrambi gli assali.

 

GRANDE CAPACITÀ DI TRAZIONE

Caron_TransporterCTA

Questo sistema a gestione elettronica assicura il controllo del rollio in curva ed il livellamento automatico al variare del carico trasportato. Grazie alla configurazione a triangoli sovrapposti, la ruota lavora parallelamente al terreno durante l’intera corsa degli ammortizzatori, garantendo così alla macchina una maggiore capacità di trazione e, al contempo, una riduzione dell’usura dei pneumatici.

Inoltre, durante l’utilizzo in pendenze estreme, le sospensioni possono essere bloccate –  in questo caso sarà lo snodo lineare incorporato nello chassis a mantenere costante il contatto al suolo – assicurando all’operatore versatilità e costante sicurezza di lavoro.

 

TRE DIVERSE MOTORIZZAZIONI

 

I nuovi modelli sono offerti con tre diverse motorizzazioni, tutte a 4 cilindri: due motori  VM da 109 e 101 cavalli rispettivamente, entrambi con cubature di 3 litri, e un motore Kohler-Lombardini da 75 cavalli e 2.500 centimetri cubi di cilindrata. Si tratta di propulsori turbo intercooler con sistemi di iniezioni common rail ad alta pressione.

Il cambio è dotato di 36 marce (24 avanti  +  12 retromarce) con hi-lo  e inversore sincronizzati, per una velocità massima di 40 chilometri orari. Cabina confortevole dal design moderno provvista di una strumentazione di tipo automotive. Da segnalare infine l’elevato peso complessivo di 10.000 chili  e l’applicazione, su richiesta, del freno rallentatore elettromagnetico.

 

© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter