Il balzo in avanti del Cervo

Eventi 11/09/2013 -
Il balzo in avanti del Cervo

Lo scorso agosto presso il Berlin ExpoCenter Airport John Deere ha presentato i nuovi prodotti per il 2014: un lancio in grande stile che ha riguardato l’intera gamma della casa del cervo a soli due anni di distanza dalla convention di Lisbona, passata alla storia come la più ricca di novità della storia del brand giallo-verde. Da parte di John Deere, dunque, un ulteriore salto in avanti (non a caso l’evento è stato denominato “Leaping Ahead”) nell’impegno verso i propri clienti, «per aiutarli ad aumentare la produttività e fornire loro un ventaglio sempre più ampio di prodotti atti a soddisfare le più svariate esigenze», come ha sottolineato Christoph Wigger, vicepresidente Vendite e Marketing di Deere & Company.

chris_wigger

Christoph Wigger

«Continuiamo ad ottimizzare i nostri prodotti premium e ad ampliare la nostra gamma per le aziende agricole di piccole e medie dimensioni o specializzate  – ha spiegato Wigger –  procedendo secondo un approccio in tre fasi con l’obiettivo di attirare nuovi clienti, incluse le municipalità ed altri soggetti attivi nel settore della manutenzione del verde».

 

Trattori di alta potenza serie 7R versione 2014 e 8R

JD_Berlin2013_7R 

La prima fase ha riguardato le macchine John Deere ad elevata potenza, con l’intenzione di migliorare tanto l’efficienza quanto la comodità di tali prodotti. In particolare sono state lanciati  i trattori delle serie 7R versione 2014 e 8R nella fascia sopra i 200 cavalli caratterizzati appunto da nuove tecnologie (in primo piano la nuova trasmissione e23, completamente automatica, con 23 marce sotto carico equamente distanziate tra loro e la funzione Efficiency Manager) e da un maggiore comfort per l’operatore.

Berlin_8R

 

Mietitrebbie serie W, T e S con migliorie

 

Nella stessa ottica si inquadrano le migliorie apportate alle mietitrebbie delle serie W, T e S. Per queste macchine ad alte prestazioni i concessionari John Deere offrono inoltre nuove soluzioni FarmSight, concepite per migliorarne ulteriormente il rendimento e ridurne i costi operativi ed i tempi di inattività.

 

Nuovi trattori di potenza medio-bassa

 

La seconda fase è consistita nell’ampliamento della gamma di trattori John Deere di piccole e medie dimensioni. In questo settore il brand giallo-verde offre oggi sette nuove gamme di prodotti, dai più piccoli modelli 4M ai trattori compatti delle serie 6MC/6RC (vedi link) fabbricati a Mannheim, con passo di 2,4 metri.

5095_E

Solo nel segmento compreso tra 80 e 120 cavalli, di particolare interesse per il mercato italiano,  John Deere conta attualmente ben 27 nuovi modelli.

 

Nuove rotopresse serie 400

 

Rappresentano una novità anche le rotopresse a camera fissa serie 400, studiate appositamente per soddisfare le esigenze specifiche dei diversi utenti di queste macchine, dagli allevamenti di grandi e piccole dimensioni ai contoterzisti.

Series_F450E

 

Cura del verde

 

«Il nuovo trattorino X950 con scarico e raccolta posteriori – ha fatto presente Wigger – è solo un esempio dell’ampliamento delle nostre linee di prodotti per la cura del verde. Oggi più che mai John Deere è in grado di adattarsi ai requisiti delle più diverse applicazioni, irrigazione inclusa, in modo estremamente completo e versatile».

JD_950R

 

Gli accordi con Sampo Rosenlew e Grégoire-Besson

 

«Non da ultimo – ha concluso Wigger – intendiamo ampliare in modo selettivo la nostra offerta includendo dei prodotti a marchio John Deere di altri costruttori di comprovata affidabilità. Per le loro caratteristiche di elevata qualità e resistenza anche nelle condizioni di raccolta più dure, progettiamo, per un numero limitato di mercati, di inserire nella nostra gamma di macchine le mietitrebbie compatte di Sampo Rosenlew». Costruite secondo gli standard di fabbricazione e di qualità John Deere, queste mietitrebbie andranno ad aggiungersi alla linea di macchine della serie W con il modello W440.

W-Series

Inoltre, in esclusiva per Russia e CSI, John Deere commercializzerà gli aratri fabbricati a Bad Essen, in Germania, da Grégoire-Besson, che andranno a completare la gamma John Deere di attrezzature per la gestione del raccolto,  in continua espansione.

Infine, insieme ai suoi concessionari, John Deere continuerà a perseguire la strategia del “Concessionario di domani” definita a Lisbona, che ha come obiettivo una sempre maggiore soddisfazione dei clienti, da raggiungere mediante l’estensione della rete John Deere, a livello sia di copertura territoriale sia della gamma di servizi offerti, nonché grazie ad un aumentato livello di know-how e di assistenza in campo tecnico ed agronomico.

Fonte: John Deere-Sillabario
 
I modelli presentati a Berlino saranno oggetto prossimamente su Meccagri di una trattazione dettagliata.
 
L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto