Importanti partnership in Italia per Volvo Penta

News 23/07/2014 -
Importanti partnership in Italia per Volvo Penta

Volvo Penta, leader nella produzione di propulsori e sistemi di alimentazione completi per applicazioni off road, industriali e nautiche, sta vivendo una fase di forte espansione in Italia, che trova conferma negli accordi di fornitura di motori industriali siglati con tre importanti aziende appartenenti a tre diversi settori produttivi – agricoltura, edilizia e movimentazione di materiali –, a dimostrazione dell’estrema versatilità dei motori Volvo Penta che ben si adattano ad un’ampia gamma di applicazioni.

«Gli Oem conoscono il nome Volvo in generale, ma non necessariamente il marchio Volvo Penta e la sua linea di motori industriali. I tre clienti che hanno scelto Volvo Penta – Caffini, Gasparin Impianti e Tre SM–  rappresentano l’innovazione nel settore industriale e sono per noi eccellenti referenze nelle rispettive aree produttive»,  ha commentato Giacomo Mondini, direttore vendite  di Volvo Penta per il mercato italiano.

 

MOTORI VOLVO PENTA STAGE IV PER GLI ATOMIZZATORI CAFFINI

Volvo_penta

In campo agricolo la partnership recentemente avviata da Volvo Penta coinvolge Caffini, nota azienda con sede a Palù in provincia di Verona, produttrice di una vasta gamma di atomizzatori. La linea degli atomizzatori semoventi Caffini, con testate di distribuzione larghe fino a 36 metri, è utilizzata nei trattamenti in campo aperto e nei frutteti e vigneti in 40 Paesi del mondo, tra i quali Usa, Ucraina, Cina, India e Russia.

L’azienda, di proprietà della famiglia Caffini, ha sempre cercato di coniugare l’innovazione tecnologica con la produzione di macchine ecocompatibili. «Quando stavamo cercando motori conformi allo Stage IV, volevamo trovare un fornitore che condividesse i nostri valori e lo abbiamo individuato in Volvo Penta – ha affermato Gerardo Caffini, direttore tecnico e titolare della Caffini –. Siamo rimasti colpiti anche dalla semplicità di installazione e dalla forza della rete di concessionari Volvo».

A Caffini è stato consegnato il primo motore Volvo Penta – una unità TAD571VE da 5 litri (129 kW) – alla fine del mese di maggio. Le due aziende stanno ora lavorando insieme per l’ottimizzazione del primo prototipo, un atomizzatore semovente Striker che verrà presentato in anteprima a Bologna, il prossimo novembre, in occasione di Eima International. Caffini prevede di montare motori Volvo Penta come standard su tutta la sua gamma di atomizzatori.

 

GLI ALTRI PARTNER

Gasparin Impianti, ubicata a Trevignano, nei pressi di Venezia, uno dei costruttori di riferimento nel panorama europeo di macchine mobili di frantumazione e vagliatura, ha scelto Volvo Penta come fornitore per i motori da 5,8 e 13 litri  StageII/Tier 2, Stage III/Tier 3 e Stage IV/Tier 4 Final. La scorsa primavera è stato consegnato all’azienda un Volvo Penta TAD873VE da otto litri (235 kW), insieme ad una serie di accessori comprendente radiatori e filtri, per l’impiego  su un prototipo di frantoio di taglia media.

Tre SM, con sede a Lentigione, nei pressi di Parma, specializzata nella movimentazione di materiali, ha recentemente costituito una nuova società, la Fantuzzi Team Material Handling srl (FTMH). L’azienda  ha installato un motore da 11 litri Stage IV/Tier 4 Final TAD1170VE (235 kW) su una nuova macchina, l’FT 45-60 presentata al Cemat di Hannover.

 

 Fonte: Volvo Penta

 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto