JCB 514-40 Agri, un piccolo movimentatore telescopico per grandi soluzioni

Macchine 27/03/2024 -
JCB 514-40 Agri, un piccolo movimentatore telescopico per grandi soluzioni

Presentato in occasione di Agritechnica 2023 (nella foto sotto), il più piccolo movimentatore telescopico di JCB offre tanta qualità e manovrabilità, arrivando dove altri non arrivano grazie alle sue dimensioni compatte che nulla sacrificano in termini di prestazioni. Il suo nome è 514-40 Agri e ha tutte le carte in regola per dare soddisfazioni a tanti agricoltori.

 

DIMENSIONI INFERIORI AI 2 METRI, 4 METRI DI SOLLEVAMENTO E 1.400 CHILOGRAMMI DI CAPACITÀ

Movimentatore telescopico JCB 514-40 Agri

Veder passare una macchina agricola per un portone largo due metri non è una cosa che accade tutti i giorni, ma col JCB 514-40 Agri può diventare routine: la sua altezza di 1,8 metri e la larghezza di 1,56 metri consentono al piccolo movimentatore telescopico di andare ovunque, rendendolo lo strumento di lavoro ideale per le operazioni in fattoria o nelle aziende.

Le dimensioni contenute non influiscono sulle prestazioni, permettendo al compatto JCB di raggiungere un’altezza di sollevamento di 4 metri e di sollevare 1.400 chilogrammi. È interessante constatare come il sollevatore riesca ad alzare 545 chilogrammi a piena estensione in avanti e 1.300 chilogrammi a piena altezza, prestazioni che, stando a quanto dichiarato dal Costruttore, sarebbero del 12 per cento superiori rispetto a quelle dei concorrenti.

Movimentatore telescopico JCB 514-40 Agri

Il movimentatore telescopico JCB 514-40 vanta un nuovo portautensili leggero ed è in grado di lavorare con forche flottanti o una benna da 0,41 metri cubi, mentre il circuito ausiliario a doppio effetto consente di alimentare una vasta gamma di accessori JCB, aumentando la versatilità di questa macchina compatta.

 

MOTORE LINDE STAGE V E TRASMISSIONE IDROSTATICA BOSCH

Movimentatore telescopico JCB 514-40 Agri

A pulsare sotto al cofano del compatto 514-40 Agri è un motore diesel Linde a tre cilindri da 1,1 litri di cubatura in grado di erogare 24,7 cavalli (18,4 kiloWatt). La manutenzione è semplificata dall’assenza del filtro antiparticolato diesel (DPF) e di qualsiasi liquido di scarico diesel, riducendo anche i costi operativi per i clienti.

Per quanto riguarda la trasmissione, JCB ha optato per una Bosch idrostatica a due velocità in grado di raggiungere i 15 chilometri orari di velocità massima con trazione integrale permanente e quattro ruote sterzanti, conferendo alla macchina manovrabilità e capacità di adattamento a tutti i tipi di terreno.

È importante evidenziare come l’82 per cento delle componenti che costituiscono il 514-40 Agri sia prodotto internamente da JCB, divenendo sinonimo di qualità e facilitando il reperimento di ricambi e la loro manutenzione.


Leggi anche >>> JCB: debutto europeo, ad Agritechnica 2023, del motore a combustione a idrogeno


 

UN RAPPORTO PESO-POTENZA DA PRIMATO

Il piccolo JCB 514-40 Agri sa bene come sfruttare al massimo le sue caratteristiche tecniche e lo fa con un rapporto peso/potenza da primato, superiore del 17 per cento rispetto al predecessore 516-40. La massa a vuoto di 2.695 chilogrammi consente il trasporto del movimentatore compatto su un rimorchio leggero da 3,5 tonnellate trainabile da qualsiasi veicolo, velocizzando così i trasferimenti su strada più lunghi.

Ricca anche la dotazione di serie che include un gancio traino da 50 millimetri con impianto elettrico a 7 poli, allarme di retromarcia, luci stradali, il sistema di controllo del carico brevettato JCB e il sistema telematico LiveLink Lite di JCB.

 

CABINA AMPLIATA DEL 20 PER CENTO

Il nuovo movimentatore telescopico 514-40 Agri ad Agritechnica 2023

JCB non rinuncia al comfort nemmeno sul più compatto dei suoi movimentatori telescopici: il nuovo 514-40 Agri offre una cabina ampliata del 20 percento rispetto al predecessore 516-40, risultando di 200 millimetri più grande in confronto ai modelli della concorrenza secondo quanto dichiarato dal Costruttore.

La visibilità è elevata su tutti i quattro angoli e i comandi sono stati progettati per risultare facili e intuitivi sin dai primi utilizzi.

 

 
© riproduzione riservata
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto