Jcb, terne 3CX in edizione limitata per il 70° anniversario

News 25/02/2016 -

Da piccola azienda dedita alla produzione di rimorchi per rottami bellici e ospitata da un garage di Uttoxteter, nello Staffordshire, a realtà globale, leader della movimentazione nel settore primario, forte di 22 stabilimenti – metà nel Regno Unito e gli altri in India, Stati Uniti, Brasile e Cina – e di oltre 12mila dipendenti. Sono le tappe estreme che racchiudono l’impressionante ascesa vissuta da Jcb nell’arco di settanta anni di storia.

 

LA TERNA PROTAGONISTA DEI 70 ANNI DEL COSTRUTTORE BRITANNICO

JCB_70_anni_49

Lo scorso 23 ottobre, infatti, il costruttore britannico ha festeggiato il suo settantesimo anniversario e ha deciso di tagliare questo importante traguardo all’insegna della sintesi tra prestigioso passato e avanzato futuro.

Rivolgendo l’attenzione, in tal senso, alla macchina icona di Jcb, vale a dire la terna, che ha svolto un ruolo chiave per il successo del marchio inglese, contribuendo in misura determinante a diffonderne la conoscenza in tutto il mondo.

Di qui la scelta, per celebrare degnamente la ricorrenza, di lanciare una edizione limitata della terna 3CX, il modello più famoso della casa costruttrice.

Ed ora la prima serie di macchine in speciale versione “Platinum” è uscita dalle linee di produzione della sede centrale di Jcb situata a Rochester (sempre nello Staffordshire) ed è in viaggio per raggiungere i destinatari nei loro diversi Paesi: Regno Unito, naturalmente, ma anche Francia, Spagna, Russia e persino Australia.

 

INEDITA LIVREA NEI COLORI ROSSO E BIANCO

JCB_70_Limited edition_59

Questa prima pattuglia di macchine speciali è formata da settanta esemplari – uno per ogni anno di attività di Jcb – proposti in singolare livrea, caratterizzata dal colore rosso, per la benna e per le ruote, e dal bianco, per la cabina, al posto dei tradizionali nero e giallo delle finiture. Una combinazione di colori che richiama lo stile delle terne di quaranta anni fa, dal momento che fu realizzata l’ultima volta nel 1979 per il modello Jcb 3C III.

Ad alimentare le terne 3CX in edizione limitata, in grado di raggiungere una velocità massima di 40 chilometri orari, sono i brillanti motori Jcb Ecomax Tier 4 Final da 109 cavalli di potenza (messi a punto nello stabilimento del gruppo inglese ubicato nel Derbyshire), abbinati ad un cambio Autoshift a sei marce.

Particolarmente confortevoli, poi, le cabine, corredate di aria condizionata, di sedile riscaldato e, al fine di soddisfare davvero ogni esigenza dell’operatore moderno, anche di una macchina per il caffè. E la dotazione prevede, tra l’altro, il sistema telematico LiveLink, che consente di monitorare le macchine e di gestire funzioni ed esigenze di servizio.

 

SPECIALI PACCHETTI COMMEMORATIVI

JCB_70_Limited edition_57

I proprietari delle terne speciali riceveranno inoltre in omaggio esclusivi pacchetti commemorativi, comprendenti un modellino in scala, anch’esso in edizione limitata, con i colori della macchina allestita per la celebrazione dell’anniversario di Jcb, ed un altro modellino in scala della terna 3C originale, accompagnato da una tuta e una borsa degli attrezzi nello stile dell’epoca.

Efficienti, facili da guidare e, soprattutto, estremamente versatili, le terne rappresentano, oggi come ieri, un autentico cavallo di battaglia della produzione firmata Jcb, articolata attualmente in oltre 300 diverse tipologie di macchine, per i settori delle costruzioni, agricolo e industriale, realizzati e venduti globalmente.

 

IL PIÙ GRANDE PRODUTTORE DI TERNE AL MONDO

JCB_70_Limited edition_39

Del resto il marchio di Rochester è stato per quindici anni consecutivi (e lo è tuttora) il più grande produttore di terne al mondo, con una gamma di ben 40 modelli, partendo dal compatto 1CX fino al potente 5CX. Basti dire che dal 1953, anno di nascita della sua prima terna, Jcb ha raggiunto una produzione di oltre 600mila unità di queste macchine, ora commercializzate in 120 Paesi.

 

© riproduzione riservata
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news