John Deere 6210R, nel segno della “Green Efficiency”

Il John Deere 6210R è il modello di punta della nuova serie 6R, costruita sulla base del consolidato successo della serie 6000, la gamma di trattori forte di una produzione di oltre 550 mila esemplari fabbricati a Mannheim, in Germania.

Motore: il John Deere 6210R monta un motore PowerTech Plus PVX con tecnologia “SoloDiesel” da 6,8 litri di cilindrata, a 6 cilindri con 4 valvole per cilindro, sistema di iniezione common rail ad alta pressione  (pressione massima: 2.000 bar) e turbocompressore a geometria variabile (Vgt, Variable Geometry Turbocharger).  Il rispetto delle norme antinquinamento Stage IIIB (Tier 4 interim) viene garantito attraverso il sistema di ricircolo dei gas di scarico (Egr, Exhaust Gas Recirculation) raffreddati con aria proveniente dall’esterno, il modulo catalizzatore ossidante diesel (Doc) e il filtro antiparticolato diesel (Dpf). La tecnologia Green Efficiency, fiore all’occhiello di John Deere, è stata ripresa dal settore automobilistico.

La potenza nominale erogata, in conformità con la norma  97/68 Ce, è di 210 CV (154 kW) al regime di 2.100 giri al minuto; la potenza massima raggiunge i 231 CV (170 kW). L’Intelligent Power Management (=Power Boost) garantisce un incremento di potenza, sempre secondo la norma 97/68 Ce, fino a raggiungere i 240 CV (potenza nominale) e 249 CV (potenza massima). La coppia massima è di 983 Nm a 1.600 giri/min.

Il motore è parte integrante della concezione di telaio integrale ed è collegato a esso mediante smorzatori di vibrazioni. Un’ulteriore riduzione delle vibrazioni è assicurata da uno smorzatore di torsione per uso intensivo situato nell’albero cardanico, tra il volano e l’alloggiamento della frizione. L’innovativo sistema di raffreddamento distribuito (l’impianto comprende un radiatore nella parte anteriore e un intercooler posizionato accanto al radiatore) consente di far funzionare la ventola dell’intercooler a una velocità diversa da quella della ventola principale migliorando l’efficienza dei consumi. Filtro aria motore PowerCore G2 con pre-pulizia.

La decentralizzazione dell’intercooler lascia scoperta la parte anteriore e offre un accesso migliore al radiatore per la pulizia. Il radiatore è protetto da una griglia separata molto sottile che ne impedisce l’intasamento. Per una pulizia facile e veloce, la griglia può essere estratta da entrambi i lati.

Il serbatoio carburante di base include un’estensione posta dietro la ruota sinistra per complessivi 465 litri. Il John Deere 6210R, come gli altri modelli della serie 6R, è già compatibile con la tecnologia B20 (gasolio e 20% biodiesel).

Trasmissione: la nuova serie 6R di John Deere è offerta con 4 opzioni di trasmissione, in modo che ogni cliente possa costruirsi un trattore tagliato su misura per le proprie esigenze di lavorazione.

  • Per gli utilizzatori in cerca di una trasmissione economica, semplice da usare e resistente è disponibile la PowrQuadPlus, con 4 marce, 5 gamme (20AV+20RM) e superriduttore opzionale per  velocità fino a 250m/h.
  • Un livello più elevato di comfort è garantito dalla AutoQuadPlus, anch’essa a 20+20 rapporti, che prevede il cambio automatico e consente all’operatore di impostare le soglie di cambio tra i 1.700 e 2.100 giri/min., in modo che sia sempre innestata la marcia migliore per l’operazione in esecuzione. La trasmissione AutoQuad Plus EcoShift da 40 km/h include una tecnologia che riduce il regime motore a velocità di trasporto elevate, al fine di garantire il massimo del comfort per l’operatore e ridurre i consumi.

La PowrQuadPlus e l’AutoQuadPlus includono inoltre il freno di stazionamento, il cambio a leva singola con pulsante di disinnesto frizione che consente di cambiare gamma in movimento in modo pratico e veloce e la tecnologia SoftShift per cambi marcia più omogenei sotto carico.

  • La trasmissione a variazione continua AutoPowr, con un’elevata componente di potenza meccanica permette di cambiare in modo semplice e omogeneo a qualsiasi velocità compresa tra 0 e 40 o 50 km/h (velocità non ammessa in Italia) utilizzando una singola leva, senza ricorrere alla frizione, nemmeno per arrestare il trattore. La funzione PowerZero consente inoltre di tenere fermo il trattore, evitandone l’arretramento, in qualsiasi condizione di carico o di pendenza.

  • La trasmissione Direct Drive (disponibile entro la fine dell’anno), a 3 gamme con 8 marce sotto carico ciascuna e 24 marce avanti e 24 indietro, è caratterizzata dalla doppia frizione,  una per le marce pari ed una per quelle dispari.  La marcia sucessiva è già allineata, pronta ad innestarsi all’attivazione del relativo comando. I benefici sono evidenti: velocità costante in fase di cambio di marcia, riduzione dei consumi e aumento del comfort.

Assale anteriore sospeso: la sospensione Tls (Triple Link Suspension) Plus di John Deere gestisce condizioni di carico variabile sull’assale grazie ad alcune funzionalità come  il sistema di autolivellamento con una corsa di sospensione di +/- 50 mm, la regolazione automatica della sensibilità dell’assale e del tasso di sospensione, il braccio oscillante sincronizzato per ottimizzare le prestazioni e la sincronizzazione con il sistema di controllo del sollevatore per ridurre gli strappi di potenza durante il traino di rimorchi pesanti.

Impianto idraulico e sollevatori: il John Deere 6210R è provvisto di impianto idraulico a centro chiuso, a compensazione di flusso e di pressione e con rilevamento del carico (Load Sensing), dotato di un massimo di sette distributori. Pompa idraulica da 114 litri/min (standard) o 155 litri/min (opzionale). Pressione massima del sistema di 200 bar. Serbatoi ausiliari disponibili per capacità extra di prelievo olio (27 o 55 litri).

Il sollevatore posteriore ha una capacità massima di sollevamento di 9.550 kg (6210R) ed è controllato tramite display CommandCenter. Il sollevatore anteriore completamente integrato ha una capacità di sollevamento di 4.000 kg.

Presa di potenza:  Pto indipendente elettrica a 3 velocità: 540/540E/1.000 giri/min. La Pto anteriore raffreddata a olio disponibile come optional si innesta elettroidraulicamente e raggiunge i 1.000 giri/min. con motore a 1.995 giri/min.

Cabina: rispetto a quella dei trattori della serie 6030 Premium, la nuova cabina ComfortView offre il 20% di spazio in più e un livello di comfort superiore.

In opzione è disponibile la sospensione idraulica della cabina (Hsc Plus) che migliora il comfort di guida sia nel campo sia su strada. La cabina poggia su due ammortizzatori semiattivi controllati da sensori che, rilevando i movimenti della struttura, aumentano o riducono di conseguenza la quantità d’olio nel pistone dell’ammortizzatore.

La nuova cabina offre un’ampia gamma di funzionalità pratiche e facili da usare come comandi ergonomici di radio e telefono, connettività Bluetooth (con accesso ai dati nella sim card) e display CommandCenter GreenStar 3 da 7’’ a colori con touchscreen e interfaccia video (optional) per il monitoraggio delle aree sensibili degli attrezzi tramite videocamera, senza bisogno di monitor supplementari. Il CommandCenter supporta completamente gli standard Isobus e consente applicazioni di automazione trattore-attrezzo.

È anche disponibile il display GreenStar 2630: un solido touchscreen con Lcd retroilluminato che  supporta potenti applicazioni come, ad esempio, i moduli Pro per la guida assistita, include funzionalità Isobus avanzate, soluzioni di documentazione, monitoraggio video degli strumenti e modalità stand-by.

La console di destra CommandArm contribuisce a massimizzare la produttività con tasti programmabili per cruise control, sistema iTEC (Intelligent Total Equipment Control), impostazioni della trasmissione e della Pto, tutte le funzioni del sollevatore, comandi 4RM, comandi di radio, climatizzatore e luci.

Gli interni spaziosi della cabina offrono inoltre una grande visibilità. Anche la visuale posteriore è stata migliorata: sono infatti disponibili in opzione specchietti telescopici a regolazione elettrica e con sistema di sbrinamento. In più, per aumentare ulteriormente la visibilità del caricatore anteriore, è possibile richiedere il tetto panoramico.

Fonte: John Deere