John Deere: aumentano utile netto e ricavi nel primo trimestre 2023

Mercati 21/02/2023 -
John Deere: aumentano utile netto e ricavi nel primo trimestre 2023

Il Cervo prosegue senza sosta la sua corsa mettendo a segno nel primo trimestre dell’anno fiscale 2023 (terminato il 29 gennaio 2023) risultati sopra le attese, tanto da aggiornare al rialzo l’outlook.

 

RICAVI A LIVELLO MONDIALE A QUOTA 12,6 MILIARDI DI DOLLARI (+32%) 

John Deere Risultati Primo Trimestre 2023

Cifre alla mano, Deere & Co. ha registrato nel periodo indicato (da tener presente che l’anno fiscale di Deere & Co. inizia il 1° novembre e termina il 31 ottobre) un utile netto di 1,959 miliardi di dollari, corrispondenti a 6,55 dollari per azione, più del doppio rispetto all’utile netto di 903 milioni di dollari, corrispondenti a 2,92 dollari per azione, registrato nel trimestre terminato il 30 gennaio 2022.

I ricavi a livello mondiale sono cresciuti del 32 per cento raggiungendo quota 12,652 miliardi di dollari, laddove gli analisti si aspettavano in media, secondo dati Refinitiv, un utile per azione di 5,57 dollari su ricavi per 11,28 miliardi di dollari.

«La performance del primo trimestre di Deere riflette i fondamentali di mercato favorevoli e la buona domanda per le nostre apparecchiature, nonché la solida esecuzione da parte dei nostri dipendenti, rivenditori e fornitori per fare avere prodotti ai nostri clienti – ha dichiarato soddisfatto il CEO John May –. Stiamo, allo stesso tempo, beneficiando di un ambiente operativo migliorato, che sta contribuendo a livelli di produzione più elevati».

A trainare i conti è stata la robusta domanda di trattori di alta potenza e l’incremento della spesa da parte dei clienti del settore edile, avvenuto nonostante i timori di recessione.

La domanda da parte degli agricoltori è stata sostenuta, in quanto l’incremento dei raccolti dell’anno scorso ha permesso ai produttori di avere entrate per l’acquisto di nuove attrezzature o per l’aggiornamento del parco macchine.

Deere è inoltre riuscita a tutelare i margini grazie all’aumento dei prezzi che ha compensato quello dei costi di spedizione e le strozzature delle catene di approvvigionamento.

 

VENDITE NETTE DI PRODUZIONE E AGRICOLTURA DI PRECISIONE IN AUMENTO DEL 55 PER CENTO

John Deere 800 R Floater

Le vendite nette del segmento Produzione e Agricoltura di Precisione (Production & Precision Ag)  hanno raggiunto nel primo trimestre 2023 la cifra di 5,19 miliardi di dollari, rispetto ai 3,35 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2022, con un incremento del 55 per cento che va ricondotto ai maggiori volumi delle spedizioni e ai prezzi più remunerativi.                   .

Anche l’utile operativo è migliorato notevolmente – da 296 a 1.208 milioni di dollari (+308%) – principalmente grazie all’ottimizzazione dei prezzi e al miglioramento del volume/mix delle spedizioni, parzialmente compensati dai più elevati costi di produzione e dall’aumento delle spese SG&A (Generali e amministrative) e in R&D (Ricerca e Sviluppo). Da tener presente che il bonus di ratifica del contratto UAW ha inciso sul periodo precedente.

John Deere Risultati Primo Trimestre 2023In crescita nel primo trimestre 2023 anche il segmento Piccola agricoltura e Giardinaggio (Small Ag & Turf), le cui vendite nette del trimestre sono salite da 2,63 a 3 miliardi di dollari (+14%) grazie all’ottimizzazione dei prezzi e ai maggiori volumi delle spedizioni, parzialmente compensati dagli effetti negativi della conversione valutaria.

L’utile operativo, a sua volta, è salito da 371 a 447 milioni di dollari (+20%) principalmente grazie ai prezzi più remunerativi e al miglioramento dei volumi di spedizione. Tali voci sono state parzialmente compensate dai maggiori costi di produzione, dalle maggiori spese SA&G e R&S e dagli effetti sfavorevoli dei cambi valutari.

Per finire, le vendite legate all’edilizia e alla forestazione (Construction & Forestry) hanno raggiunto i 3,20 miliardi di dollari (+26%) e l’utile operativo di questa divisione è salito da 272 a 625 milioni di dollari (+130%).

 

MIGLIORATA LA GUIDANCE SULL’UTILE 2023 IN CONSIDERAZIONE DELLA FORTE DOMANDA

Deere & Company ora prevede per l’anno fiscale  2023 un utile netto compreso tra 8,75 e 9,25 miliardi di dollari, superiore agli 8-8,5 miliardi di dollari stimati in precedenza.

«Deere attende con impazienza un altro anno forte sulla base di fondamentali positivi, scorte di macchine basse e una continuazione di una solida esecuzione – ha affermato May –. Siamo orgogliosi delle nostre recenti prestazioni e rimaniamo pienamente impegnati ad aiutare i nostri clienti a svolgere il loro lavoro in modo più redditizio, produttivo e sostenibile. Abbiamo fiducia nella nostra capacità di realizzare le nostre ambizioni di compiere un balzo in avanti e gestire le nostre attività con uno scopo reale, una tecnologia reale e un impatto reale».

 

 
Fonte: Deere & Co.

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto