John Deere: nuovo Gator XUV 865R, il massimo della comodità

Macchine 26/03/2020 -
John Deere: nuovo Gator XUV 865R, il massimo della comodità

Prestazioni di prima classe in ogni condizione di guida, elevata comodità di utilizzo anche su terreni impegnativi, spiccata versatilità e manovrabilità ottimale.
Requisiti di punta che caratterizzano da sempre la linea Gator di casa John Deere e hanno conferito grande popolarità e apprezzamento alla premiata gamma di veicoli utilitari crossover del marchio del Cervo.

 

UN NUOVO LOOK E TANTE FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE

John Deere

Ma ora con il nuovo Gator XUV 865R John Deere ha lanciato un modello che ha decisamente alzato l’asticella del comfort, proponendosi dunque come il Gator, a detta dell’azienda, più confortevole di sempre, in grado di combinare le eccellenti performance offerte dagli XUV 835 e 865M con un nutrito pacchetto di funzionalità aggiuntive che giocano a favore, appunto, di un ancora superiore livello di comodità per l’operatore.

 

MOTORE DIESEL OHV CON TRE CILINDRI A QUATTRO TEMPI, AD AVVIAMENTO RAPIDO

John Deere

A livello di motorizzazione, il Gator XUV 865R è azionato da un propulsore diesel OHV a tre cilindri a quattro tempi da 854 centimetri cubi raffreddato a liquido, in grado di erogare 23 cavalli a 3600 giri al minuto, per una velocità massima di 50 chilometri orari, e una coppia di 48 newtonmetri a 2600 giri al minuto.
A iniezione indiretta con candelette, per un rapido avviamento anche a basse temperature, questo motore garantisce ottime prestazioni, oltre che in termini di regime minimo, anche sul piano della risposta dell’acceleratore.

 

MIGLIORATO COMFORT DELLA CABINA, CON COMANDI IN STILE AUTOMOTIVE

John Deere

Il grande valore aggiunto sul fronte del comfort del nuovo esponente della famiglia Gator è però rappresentato dalla sua comoda cabina, silenziosa e completamente attrezzata, che offre ora confortevoli posti a sedere di derivazione automobilistica per un massimo di tre persone nella guida fuoristrada: a rendere questo possibile è il fatto che adesso i comandi, sempre in stile automotive e di facile utilizzo, incluso il blocco del differenziale e il cambio, sono ergonomicamente e agevolmente posizionati al centro del cruscotto.

L’offerta standard della cabina comprende anche impugnature delle portiere ad apertura facilitata e un parabrezza completamente apribile con posizione di ventilazione.

Il tettuccio sagomato, inoltre, facilita il deflusso dell’acqua verso i bordi esterni ed entrambe le luci superiori anteriori e posteriori sono collocate sotto la linea del tettuccio, in vista di una migliore protezione.

 

EFFICIENTE IMPIANTO DI RISCALDAMENTO, VENTILAZIONE E CONDIZIONAMENTO (HVAC)

Comandi dell’impianto HVAC.

 

Il nuovo Gator in allestimento R mette poi a disposizione un ampio assortimento di dotazioni extra in cabina, a partire da un collaudato ed efficiente sistema di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, per proseguire, tra l’altro, con un sedile a panca regolabile 40/60, il volante inclinabile, le alette parasole, uno specchietto retrovisore interno, una plafoniera, tergilavacristalli e cablaggio elettrico per gli accessori, oltre a fari anteriori a Led abbaglianti e anabbaglianti.

Senza dimenticare il tratto distintivo dell’abitacolo, ovvero i suoi gradevoli interni dal nuovo colore marrone chiaro, che sostituisce il precedente colore nero per allinearsi alla gamma di trattori del Cervo.

 

TRAZIONE INTEGRALE E SOSPENSIONI COMPLETAMENTE INDIPENDENTI

Particolare della sospensione anteriore.

 

Il quadro delle specifiche standard del nuovo Gator XUV 865R annovera, poi, una trasmissione a variazione continua – con trazione integrale su richiesta – che utilizza interamente la potenza del motore ottimizzando la capacità di accelerazione, trasporto, traino e potenza in salita.

La trazione integrale include un differenziale anteriore autobloccante e un interruttore elettronico montato sul cruscotto per un facile inserimento e disinserimento.

 Il robusto telaio del nuovo veicolo utilitario crossover di John Deere, dotato di servosterzo, integra inoltre un sistema di sospensioni completamente indipendenti sulle quattro ruote, ottimizzato per offrire una guida fluida e gestire il carico in modo ottimale su terreni difficili senza compromettere la qualità di guida o la stabilità del veicolo.

Particolare della sospensione posteriore.

 

Le sospensioni anteriori doppie con braccio ad A, di tipo automobilistico, combinate al servosterzo, assicurano una spiccata maneggevolezza, incrementando la sensibilità dello sterzo e riducendo lo sforzo di sterzata.

 

VERSATILE CASSONE DI CARICO DELUXE ULTRARESISTENTE

Per quanto riguarda la flessibilità operativa della macchina, va segnalato il versatile cassone di carico Deluxe, realizzato per un 15 per cento in resistente materiale composito a base di propilene rinforzato con fibra di vetro, idoneo ad eliminare il problema della ruggine e delle ammaccature, oltre a contenere la rumorosità (la maniglia del portellone è di ispirazione automobilistica e le luci posteriori sono disponibili con protezioni opzionali).

Il cassone può essere facilmente convertito come pianale e ha una capacità di carico di 454 chilogrammi, mentre la capacità di traino è pari a 900 chilogrammi e il carico utile totale a 680 chilogrammi.

Sollevatore del cassone nella configurazione base.

 

Al fine di aumentare l’efficienza del lavoro, poi, il Gator XUV 865R è equipaggiato di un sollevatore del cassone, in grado di sollevarlo, a carico massimo, fino a 49 gradi da una posizione orizzontale, agevolando così sia la rimozione del carico sia la manutenzione.

 

IMPIANTO ELETTRICO PRONTO PER IL COLLEGAMENTO

E, sempre nell’ottica della superiore versatilità, il nuovo veicolo utilitario di casa John Deere, provvisto di un impianto elettrico per le attrezzature, può essere corredato di una vasta gamma di accessori, dalle lame da neve agli argani, ed è munito di un capace serbatoio da 42 litri per una maggiore autonomia tra i rifornimenti.

 

 
© riproduzione riservata