Krone: due nuove falciatrici frontali per lo sfalcio dell’erba su grande scala

Attrezzature 23/02/2023 -
Krone: due nuove falciatrici frontali per lo sfalcio dell’erba su grande scala

Firma specialistica di primo piano nell’ambito della meccanizzazione dedicata alla fienagione e casa costruttrice costantemente impegnata nel processo di rinnovamento, ampliamento e innovazione della linea aziendale di prodotto, Krone arricchisce la propria articolata offerta di falciatrici frontali con due nuovi modelli, entrambi in grado di operare su quattro metri di larghezza, ribadendo la sua vivace carica progettuale e la capacità di mettere a disposizione degli utilizzatori la soluzione ottimale per ogni tipologia di esigenza applicativa.

Offrendo, stavolta, falciatrici frontali che, grazie alla loro larghezza di lavoro, rappresentano un ulteriore passo in direzione di maggiori dimensioni operative e, di conseguenza, verso una superiore produttività per ettaro con una qualità del foraggio sempre migliore.

 

LE DUE NUOVE EASYCUT F 400 FOLD, DOTATA DI COCLEA CONVOGLIATRICE, E EASYCUT F 400 CR, CON CONDIZIONATORE A RULLI, ENTRAMBE DA 4 METRI DI LARGHEZZA DI LAVORO

I due nuovi modelli di falciatrici frontali da quattro metri presentati da Krone – e derivati dal modello EasyCut F 400 CV Fold introdotto nel 2019 – sono l’EasyCut F 400 Fold, privo di condizionatore e dotato di coclea convogliatrice, e l’EasyCut F 400 CR (Conditioner Roller), dotato di condizionatore a rulli, fisso, non ripiegabile.

Tutti e due i modelli garantiscono la massima produttività, associata ad una perfetta sovrapposizione del taglio, negli abbinamenti alle falciatrici posteriori, tipo Butterfly. EasyCut F 400 Fold, inoltre, risulta perfettamente idonea anche ad assicurare la razione giornaliera a base di erba fresca, mentre EasyCut F 400 CR amplia l’offerta di modelli adatti all’erba medica, come espressamente richiesto da alcuni mercati esteri, a conferma dell’orientamento globale di Krone.

 

ALTERNATIVA CON COCLEA

Nuove falciatrici frontali EasyCut F 400 Fold ed EasyCut 400 CR

Entrando più nello specifico, il modello EasyCut F 400 Fold completa la barra ripiegabile brevettata con la suddetta coclea convogliatrice forma-andana, mutuata dalle soluzioni già in dotazione a BiG M ed EasyCut B 950 Collect che attestano la lunga esperienza del costruttore di Spelle in talr settore.

Questa ampia coclea, con 45 centimetri di diametro, depone il prodotto falciato esattamente tra le ruote, anche le più grandi, dei trattori, formando un’andana  la cui larghezza è preimpostabile. Da notare che il foraggio non viene schiacciato, rimanendo sempre pulito.

La superiore produttività garantita dalle nuove falciatrici frontali EasyCut F 400 Fold da quattro metri di larghezza operativa balza in primo piano soprattutto nel momento in cui vengono utilizzate in abbinamento ad un carro autocaricante di casa Krone.

Particolarmente interessante si rivela la possibilità di azionare dal posto di guida il ripiegamento idraulico della barra falciante: grazie alla risultante larghezza su strada inferiore a tre metri, infatti, il transito del convoglio non è soltanto più sicuro su strada, ma vengono agevolate anche le manovre nei passaggi e nei cortili stretti, come pure nelle aree predisposte per lo scarico sugli stretti nastri di trasporto.

 

A TUTTA LARGHEZZA SENZA STRISCE

Nuove falciatrici frontali EasyCut F 400 Fold ed EasyCut 400 CR

Laddove abbinati alle triplici combinazioni tipo Butterfly, poi, i modelli  EasyCut F 400 permettono di sfruttare appieno la massima larghezza operativa possibile. Se combinati ad EasyCut B 1000, ad esempio, si raggiunge una larghezza di lavoro pari a ben dieci metri, a fronte di una sovrapposizione di 57 centimetri per ciascun lato, ottenendo così una falciatura perfetta senza strisce in ogni contesto operativo.

La sospensione idraulica (di serie), comodamente regolabile dal posto di guida, assicura inoltre l’ottimale adattamento al terreno e quindi la migliore qualità del foraggio, senza dimenticare l’eccellente qualità di taglio garantita dalla collaudata e apprezzata  barra falciante EasyCut, dotata di SafeCut e SmartCut.

 

CONDIZIONAMENTO OTTIMALE

Passando alla nuova falciatrice frontale a barra fissa EasyCut F 400 CR, questo modello è equipaggiato di serie di condizionatore a rulli profilati realizzati in poliuretano, con un diametro di 25 centimetri.

In opzione sono disponibili anche i rulli Krone M-Rolls in robusto acciaio, in grado di condizionare il prodotto intensivamente e al tempo stesso in modo delicato. Il condizionamento permette di ridurre le perdite ed accelera il processo di disseccamento.

 

IDEALE PER I VASTI APPEZZAMENTI DI ERBA MEDICA

EasyCut F 400 CR trova impiego ideale, come detto, negli ampi appezzamenti di erba medica, come quelli ubicati, ad esempio, negli Stati Uniti e in Australia, contesti nei quali la falciatrice frontale è combinabile alle falciatrici trainate (ai modelli EasyCut TC 400 o 500, ad esempio), che possono essere collegate tra loro tramite il telaio EasyCut TC Connect, risultando di conseguenza in grado di rispondere in modo flessibile alle esigenze operative in funzione delle superfici e della produttività oraria richiesta.

L’abbinamento alla nuova EasyCut F 400 CR permette di ottenere la massima produttività per ettaro, fornendo la migliore qualità del foraggio e preservando adeguatamente la cotica erbosa.

 

 
© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter