Kubota costruirà trattori in Francia

News 12/12/2013 -
Kubota costruirà trattori in Francia

Kubota Corporation ha annunciato lo scorso 4 dicembre la realizzazione di un nuovo sito produttivo destinato alla fabbricazione di trattori da campo aperto, per il quale sono stati stanziati poco più di 40 milioni di euro interamente a carico del costruttore giapponese. Il nuovo sito sorgerà a Dierne, nel nord della Francia, a breve distanza da Dunkerque, su un’area di 115mila metri quadri, compreso lo stabilimento esteso su circa 37mila mila metri quadri.

Stando a quanto si legge nel comunicato stampa diffuso da Kubota, la nuova società, che dispone di un capitale di 57 milioni di euro, dovrebbe chiamarsi Kubota Farm Machinery Europa Sas (non ancora ufficiale), l’inizio dell’attività produttiva è previsto per il mese di dicembre 2014 e la produzione in serie partirà nell’aprile 2015,  per raggiungere nel 2017 la capacità produttiva annua di circa 3.000 trattori  destinati ai mercati di Europa, Nord America. Australia e Giappone.  Sempre nel 2017 il numero degli adetti dovrebbe arrivare a 140 unità.

«Se vogliamo continuare ad espandere le nostre attività, inclusa l’Asia, a medio e a lungo termine, per contribuire alla risoluzione del problema dell’alimentazione del mondo, dobbiamo entrare nel mercato delle coltivazioni estensive – è scritto nel comunicato stampa –. Puntiamo quindi a diventare un produttore di macchine agricole completo, per competere con i concorrenti, a livello globale,  sia nel settoredella produzione del riso sia in quello delle produzioni estensive.

Per entrare in quest’ultimo mercato, Kubota ha compiuto il primo passo con l’acquisizione, nel maggio dello scorso anno, di Kverneland ASA, azienda norvegese produttrice di attrezzature agricole. Il passo successivo è stato individuato nella disponibilità di una gamma completa e nell’ingresso nel mercato dei trattori per produzioni estensive. Con questo obiettivo, appunto, è stato scelto di realizzare un nuovo stabilimento nel Nord della Francia nel quale avviare la produzione di trattori da campo aperto da 130 a 170 cavalli.

Fonte: Kubota
L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto